The Backs e il fiume Cam a Cambridge

Sei qui > Cosa vedere a Cambridge >

The Backs e il fiume Cam a Cambridge

 

Affluente del Great Ouse (quarto fiume più lungo del Regno Unito), il fiume Cam collega la città di Cambridge al Mare del Nord, si espande nel resto del territorio attraverso una serie di canali, parte del cosiddetto Conservatos of the River Cam, l'autorità che si occupa del sistema fluviale della contea di Cambridge (Cambridgeshire) creata nel Settecento allo scopo di mantenere il fiume Cam navigabile.

Nei Racconti di Canterbury (XV secolo) Geoffrey Chaucer scrive di due studenti di Cambridge, di un villaggio e di un mulino (parte terza, frammento I, Il racconto del Fattore): “At Trumpyngtoun, nat fer fro Cantebrigge / Ther gooth a brook, and over that a brigge?. Il villaggio di Trumpington a quei tempi non era lontano da Cambridge, oggi si ritrova invece all'interno dei confini urbani della città. Il mulino un tempo si trovava situato in prossimità del ponte Brasley Bridge, sul fiume Cam, nella odierna strada chiamata Grantchester road, ed oggi in questo stesso punto è possibile riconoscerne le fondamenta.

Tra chiuse e caratteristici ponti il corso del fiume scorre lungo tratti di indubbio interesse paesaggistico, tra cui quelli conosciuti come Mill Pond e Byron's Pool (da Lord Byron e dall'abitudine che il poeta aveva di passarci alcune ore di tranquillità). Il tratto del fiume che da Grantchester si riversa direttamente verso il centro di Cambridge è per tradizione uno dei più frequentati dagli studenti di Cambridge. Come abbiamo avuto modo di raccontare nella sezione dedicata al St John's College, gli studenti di Cambridge per tradizione percorrono questo tratto di fiume con le caratteristiche 'punts', le imbarcazioni a fondo piatto azionate con un lungo remo, vagamente simile a quello usato nelle gondole veneziane. Non ci sono solo le chiatte usate da studenti, ma anche quelle con i turisti (e sono numerose).

Il The Backs è invece il nome dato ad una particolare zona di Cambridge, e cioè la parte situata lungo il lato occidentale del fiume Cam e parallela alla Queen's Road. L'area coincide in particolare con il terreno confinante con alcuni dei college più noti di Cambridge e per questo è infatti chiamata The Backs, in pratica 'il dietro'. Al King's College corrisponde l'area chiamata Scholars' Piece, al St John's College corrisponde il pezzo con gli edifici e il lungofiume collegati dal Ponte dei Sospiri (Bridge of Sighs), al Magadalene College la parte della riva occidentale poco prima del ponte Magdalene Street Bridge, al Queens' College l'area intorno al Mathematical Bridge e così via, fino ad includere il Clare College ed il Trinity College.

Il The Back per tradizione è sempre stata una zona molto usata da parte degli studenti di Cambridge, che nelle belle giornate di sole amano rilassarsi sdraiati nel prato verde. Uno sguardo più attento non mancherà di farvi notare un po' più in là anche degli ospiti inusuali, non sono studenti ma una piccola mandria di bestiame. Già! Perché nel Cinquecento, queste aree venivano infatti usate come terreno da pascolo e da orto, raggiungibile attraverso dei piccoli ponti in legno.

Nel 1995 il The Back è stato inserito nella lista del Patrimonio Nazionale britannico come Grade 1 Historic Park e questo anche grazie all'impronta architettonica datagli nel Settecento dal noto architetto d'esterni Lancelot Brown (detto Capability Brown). Dal 2007 il The Back è inserito in un programma di rinnovamento, chiamato The Back Cambridge Landscape Strategy, che prevede la partecipazione collettiva dei singoli college, del comune di Cambridge e dell'English Heritage, alla manutenzione e preservazione di questo splendido ed unico angolo della città.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

.

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

 

OSTELLI Cambridge   OSTELLI Inghilterra   Hotel Cambridge

Carte de Cambridge Karte von Cambridge   Mapa Cambridge   Map of Cambridge

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña Map of Britain

FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia