Cosa vedere a Cambridge

Advertisement

Cosa vedere a Cambridge - Luoghi interessanti da visitare

 

Cambridge è una città bellissima, verde, piena di vita e luoghi interessanti, con imponenti edifici gotici e tanti giovani in giro. Ritrovarsi ai piedi di un salice secolare, lungo il dolce corso del fiume Cam, tra antiche costruzioni, è emozionante, riporta indietro nel tempo. Cambridge è un'attrazione oltre che accademica, con gli oltre 30 College e l'università, anche a livello architettonico, storico e ovviamente culturale.

Advertisement

Cambridge è anche città giovanile, vivace e alla moda, ricchissima di opportunità turistiche e culturali. La sua fisionomia urbana plasmata dalla presenza del fiume, è abbellita dai ponti che la attraversano. La silhouette cittadina è caratterizzata dagli inconfondibili di antichi college, con i chiostri e i refettori con le loro corti.

 

Cambridge ha tanto da offrire al turista in visita e un giorno non è sufficiente per girare la città e scoprirne l'autentico valore. Ci piacerebbe che ogni visitatore potesse apprezzare una passeggiata lungo il The Backs, la riva del fiume Cam confinante con l'angolo posteriore dei College; ci piacerebbe che ognuno di voi potesse provare l'esperienza, anche breve, di una gita sul fiume nei famosi 'punt', le piccole barche che arrivano fino ai villaggi vicini in un itinerario molto romantico. Ci piacerebbe poi che tutti voi poteste visitare i musei di Cambridge, curiosissimi e ricchi d'arte. Il Fitzwilliam Museum, contiene numerosi capolavori di artisti come Tiziano, Van Dyck, Canaletto, Gainsborough, Martini, tra i tanti.
 

Che effetto fa dormire nella stessa camera che fu di James Watson e Francis Crick? A loro si deve la scoperta della struttura del DNA. Quanti hanno provato l'emozione di studiare dove studiò Ernest Rutherford, premio Nobel per la chimica nel 1908? Proprio qui, nel famoso laboratorio di Cavendish, elaborò da precursore la teoria orbitale dell'atomo. In totale, sono stati ben ventinove i ricercatori del Laboratorio Cavendish premiati con il Nobel, un record senza uguali.

 

Il famoso laboratorio è situato fuori dal centro della città, nella zona conosciuta come West Cambridge. Da qui, lungo la Madingley Road, si raggiunge il centro storico e attraverso altrettanti College, facoltà ed ampi spazi verdi, si arriva al cospetto di una delle maggiori attrazioni della città, il Bridge of Sighs e il St John's College.

 

Iniziamo la nostra visita alla città accompagnati dalle canzoni dei Pink Floyd. Cambridge è la città natale di Syd Barrett e di David Gilmour, e sapevate che Roger Waters nel 1954 studiava nella Hills Road School? Si racconta che tanto egli odiava studiare da aver dispettosamente mangiato tutte le mele dell'unico albero del cortile della scuola. Syd Barrett studiava invece alla Cambridge School of Art nel 1962, quando conobbe David Gilmour, che invece si trovava nella vicina Cambridge School of Technology. Nel 1956, all'età di 10 anni, Gilmour traslocò al 109 di Grantchester Meadows, meno di 13 anni dopo venne scritta la canzone omonima, dell'album Ummagumma.

 

Grantchester meadows dei Pink Floyd

 

"In the lazy water meadow

I lay me down.

All around me golden sunflakes

Settle on the ground.

Basking in the sunshine

Of a bygone afternoon

Bringing sounds of yesterday

Into this city room"

 

 

Torna su

 

Ostelli Cambridge   Ostelli Inghilterra   Hotel Cambridge

Carte de Cambridge    Karte von Cambridge   Mapa Cambridge   Map of Cambridge

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña Map of Britain

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal