Great St Mary's Church - Cambridge

Sei qui > Cosa vedere a Cambridge >

Great St Mary's Church - Cambridge

 

La chiesa di Great St Mary a Cambridge è una delle attrazioni più interessanti della città, conosciuta anche semplicemente come GSM, per distinguerla dalla LSM (Little St Mary). Dal 1950, e poi nuovamente dal 1972, la struttura è inclusa nel Patrimonio nazionale britannico, classificata con il Grade I listed building, indicazione che spetta solo alle strutture di grande valore architettonico.

Il suo famoso campanile, del 1608, costituisce il simbolico geografico probabilmente più noto della città (insieme alla Cappella del King's College) e comunque il punto di riferimento più conosciuto: lo vediamo spuntare dalla King Parade, la via che scorre parallela al fiume e nella quale sono situati quasi tutti gli antichi college, il mercato, gli uffici universitari e poi ancora negozi e piccole caffetterie. Ufficialmente, la Great St Mary è la Chiesa della Università di Cambridge, sede di antico sapere e capace di ospitare nel tempo personaggi illustri come Erasmo da Rotterdam o altri importanti nomi dello Scisma anglicano. Il tocco che ogni giorno è possibile ascoltare dal suo campanile è ugualmente noto, è il cosiddetto the quarter hour Cambridge Chimes da cui deriva l'altrettanto famoso tocco del Big Ben di Londra. Interessante notare come per tale sua caratteristica, gli studenti debbano vivere a non più di tre miglia dalla sede della chiesa (devono infatti poter sentire il tocco delle campane del St Mary).

La struttura odierna della chiesa è datata XV secolo e presenta uno stile cosiddetto gotico perpendicolare, tipico da queste parti. Si testimonia tuttavia la presenza di una struttura anteriore, risalente a circa il XII secolo, periodo al quale corrisponde la prima testimonianza storica della chiesa, quella dell'allora sovrano che nomina il canonico Thomas de Chimeleye (anno 1205). Questa prima chiesa fu distrutta da un incendio nel 1290 (le colpe allora caddero sulla comunità ebrea presente in città). Il nome attuale, St Mary the Great, le fu attribuito nel 1352, poco tempo dopo la sua consacrazione; in precedenza era conosciuta come chiesa di St Mary the Virgin. La proprietà della chiesa è passata al Trinity College.

L'esterno della struttura è per la quasi totalità in stile Gotico Perpendicolare, là dove in un perfetto balzo estetico lo sguardo cattura in particolare l'effetto merlato dei bassi tetti inclinati. Le finestre sono in stile gotico perpendicolare e dispongono di un traforo verticale, mentre le finestre a vetrata furono aggiunte nel XIX secolo; alcune altre, quelle delle cappelle laterali, furono aggiunte un secolo prima, nel Settecento. Gli interni della chiesa sono ugualmente maestosi. Si narra che il re Enrico VII ricevete in dono un centinaio di alberi da quercia, che furono poi usati per la costruzione dello splendido soffitto in legno. Il coro e le finestre in vetro sono ugualmente di grande eleganza stilistica. Troviamo anche un altro ulteriore soffitto, sopra quello medievale, progettato nel Settecento da James Essez. L'accesso alle navate est e ovest è del primo Cinquecento, quello delle cappelle è invece del tardo Cinquecento. Si apprezzi anche la bella fonte battesimale della prima metà del Seicento. Tra gli altri monumenti di notevole pregio troviamo ance il pulpito, uno dei più eleganti del Paese.

La Great St Mary Church nella sua lunga storia ha servito la comunità accademica, così come quella civile e parrocchiale. Un tempo, i posti a sedere per il sindaco e gli uomini di rango civico erano collocati nella presbiterio rivolto verso il pulpito, mentre tutti gli altri erano relegati ad una parte più piccola, ovviamente affollata. Si racconta che nel 1564, quanto Elisabetta I visitò la città, furono collocati ben 20 carichi di sabbia sul sagrato per coprire il fango che in genere era presente per via delle piogge.

 

Great St Mary's Church

The University Church

Senate House Hill

Cambridge

Tel: +44 1223 741716

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

 

OSTELLI Cambridge   OSTELLI Inghilterra   Hotel Cambridge

Carte de Cambridge Karte von Cambridge   Mapa Cambridge   Map of Cambridge

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña Map of Britain

FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia