King's College - Cambridge

Sei qui > Cosa vedere a Cambridge >

King's College di Cambridge

 

Il King's College a Cambridge non è solo una delle istituzioni più rinomate del mondo accademico internazionale, ma anche attrazione turistica tra le più rinomate della città. Nato nel 1441 per volere di Enrico VI, fu inizialmente ristretto agli studenti del College di Eton (nella contea di Berkshire, Inghilterra sud-orientare), altro rinomata istituzione fondata qualche l'anno prima (1440), e poi esteso ad altri studenti di altre scuole dalla metà del XVI secolo.

Enrico VI dovete usare non poca persuasione per impossessarsi di queste terre, tanto che si dice dovete garantire ai venditori la possibilità di cenare al college per quattro volte l'anno e per tutta la vita. I primi lavori di costruzione furono progettati per servire una sola parte dell'attuale area, situata attualmente a nord e inserita tra la cappella e il Senate House. Il progetto iniziale non fu mai completato secondo i piani dello stesso re, perché interrotti dall'improvvisa scarsità di finanziamenti dovuta alla lotta dinastica tra i Lancaster e gli York (la cosiddetta Guerra delle due rose).

Il college si avvale oggi di diversi edifici, tra cui una cappella, biblioteche, caratteristici giardini. Si usi l'entrata principale, ubicata nella King's Parade, una delle vie più caratteristiche della città, d'epoca medievale; la stessa dove sono situati altri antichi e famosi college, anch'essi confinanti (dall'altro lato) con il fiume Cam attraverso i The Becks. La cappella chiamata King's College Chapel è l'edificio più prominente di tutto il college, simbolo indiscusso di prestigio e bellezza architettonica di tutta la città di Cambridge. Vi abbiamo dedicato una sezione a parte: qui ci basti evidenziare “l'immenso e glorioso lavoro di intelligenza artistica?, come amava ripetere William Wordsworth, grande letterato romantico del XIX secolo britannico. Si consiglia di non perdere la visita interna al college, per ammirare altri edifici di sicuro interesse architettonico e curiosità turistica, se non anche accademica. La Front Court (area circolare che compone il college), nel suo stile architettonico misto tra il gotico ed il neo-gotico, si affaccia nel grande giardino interno, un prato quadrangolare nel cui centro è situata la statua di Enrico VI, fondatore del college, opera di Henry Hugh Armestead.

Fino al 1724 il college era formato dalla Old Court, dalla imponente Cappella e da edifici più piccoli, fino a quando non furono completati i nuovi progetti architettonici di James Gibbs. A causa di finanziamenti ridotti tuttavia si poté costruire solo uno dei tre edifici neoclassici presenti nel progetto iniziale. Situato nella parte occidentale della corte interna, il Gibbs's Building porta il nome del suo architetto e venne completato nel 1730 in pietra di Portland, bianca. Oggi ospita le camere degli accademici ed altri uffici come il Tutorial Office e la Turing Room, in una di queste camere ha vissuto per due anni Rupert Brooke (nella parte occidentale del palazzo), poeta inglese del primo Novecento, noto per i suoi War Sonnets (1914). L'area fu completata nel 1828, chiusa nel lato est dal caratteristico edifico in stile neo-gotico che dà accesso alla Front Court dalla King Parade: è la Gate House o Porters' Lodge, così chiamata perché qui risiedono i 'porters' e cioè coloro che hanno il compito di uscieri, manutentori e personale di sicurezza dell'intero complesso accademico (un ruolo tipico a diversi altri college). Fino agli anni '60 del secolo scorso, il capo-porter aveva anche l'obbligo di mantenere il giardino e a volte servire pure da barbiere per gli studenti residenti.

Nella metà del XIX secolo molti degli edifici della Old court furono demoliti per far posto a nuovi ampliamenti ed estensioni. Tra questi quelli della biblioteca University Library di Cambridge e cioè l'antica Old Schools della University of Cambridge, un edificio classificato patrimonio storico nazionale come Grade I listed (sono adiacenti il Gonville and Caius College, la Trinity Hall, la King's College Chapel, il Clare College). La biblioteca universitaria venne poi spostata ad altra sede nei primi decenni del secolo scorso, pur conservando il ruolo di biblioteca centrale di ricerca (vi sono conservati oltre 8 milioni di volumi e legalmente è una delle biblioteche depositarie britanniche, insieme alla British Library di Londra e alla Bodleian Library di Oxford): è la cosiddetta UL e si distingue dalle altre 114 biblioteche di Cambridge, e comprende l'edificio principale University Library UL (sulla West Road e con accesso pedonale anche dal Burrell's Walk), la Medical Library, la Betty and Gordon Moore Library, la Central Science Library, la Squire Law Library.

Fanno parte del King's College diversi altri edifici, spostasti rispetto alla Front Court e riversi a pochi passi dal lungofiume. Nella parte posteriore all'edificio di Gibbs è situato il Back Lawn, un grande spazio verde confinante direttamente con il fiume; il panorama da qui è uno dei più belli e suggestivi di tutta Cambridge, tra i più fotografati e famosi della città. In passato questo spazio ricoprì vari ruoli, da campo di bocce in riva al fiume, ad orto, ad angolo esterno del birrificio una volta ubicato in uno degli odierni edifici.

Le celebrazioni di fine anno accademico al King's sono programmate per giugno e al contrario di quelle degli altri college (chiamate May Ball), sono qui conosciute come King's Affair. Tra gli studenti e i personaggi legati in qualche modo al King's College si ricordano in particolare Robert Walpole (Primo Ministro britannico), JM Keynes (economista), Patrick Blackett (premio Nobel per la fisica), Alan Turing (matematico e informatico), Salman Rushdie (scrittore).

Sono circa 430 gli studenti universitari che si iscrivono ogni anno al King's college di Cambridge, attraverso il supporto accademico del sistema di supervisione dell'Università di Cambridge. Lo studente della UE deve effettuare domanda di iscrizione allo stesso modo dello del Regno Unito, ma dovranno tuttavia attenersi a determinate condizioni di diploma (equivalenza) e di certificazione linguistica. Allo studente italiano è richiesto un punteggio di diploma complessivo di almeno 95/100. I colloqui di pre-selezione sono a dicembre, previa iscrizione al sistema UCAS (vedi Università di Cambridge).

King's College di Cambridge (The King's College of Our Lady and Saint Nicholas in Cambridge)

King's Parade

Cambridge CB2 1ST

Tel: +44 1223 331100

 

Accesso: a pagamento (al 2013 £7,50 sterline adulti; sconti e concessioni per studenti e bambini)

Orari di visita: durante anno accademico (dalle 9.30 circa alle 15.30 circa); durante vacanze accademiche (dalle 9.30 circa alle 16.30)

(per informazioni accademiche vedere anche le sezione apposite sui Università di Cambridgee College di Cambridge)

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

 

Torna su

 

OSTELLI Cambridge   OSTELLI Inghilterra   Hotel Cambridge

Carte de Cambridge Karte von Cambridge   Mapa Cambridge   Map of Cambridge

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña Map of Britain

FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia