website
statistics
 

Università di Lovanio

Sei qui >  Università belghe >

Università di Lovanio

A circa una trentina di chilometri da Bruxelles si trova Lovanio, nota città universitaria nella zona fiamminga del Belgio. L’Università di Lovanio è una delle più importanti al mondo. Fondata nel 1425 risulta essere la più antica del Paese. È nata ed è cresciuta all’interno della tradizione cattolica e partendo dalla sua visione cristiana del mondo e dell’umano si sforza di essere un luogo di discussione aperta circa i problemi sociali, filosofici ed etici, e un centro fondamentale di riflessione per la comunità cattolica.

 

Università di LovanioL’ateneo offre ai propri studenti una formazione accademica basata sulla ricerca di alto livello, con l’obiettivo di prepararli ad assumere le loro responsabilità sociali. Ha un orientamento internazionale ad alta intensità di ricerca ed è fortemente interdisciplinare e multidisciplinare. Ispirata dalla sua identità e tradizione, cerca di compiere la sua missione educativa in interazione con la società e con attenzione alle esigenze future. Gli studenti accademicamente formati possono svolgere un ruolo responsabile nella società. Ragione per la quale l’ateneo insegna ad adottare una prospettiva interdisciplinare, concorre nello sviluppare un atteggiamento critico di ricerca, il tutto con il fine di far acquisire ai propri studenti le competenze accademiche. Essi integrano queste competenze con un ampio quadro sociale, etico e culturale. Gli studenti imparano in questa maniera a fare scelte ponderate che aiuteranno a plasmare la loro visione della vita.

Università oggi

LovanioL’Università di Lovanio incoraggia l’iniziativa personale, la cooperazione, la solidarietà, la libertà accademica e la riflessione critica in una cultura di scambio di idee. Persegue una politica della diversità proattiva per i suoi studenti e del personale e si propone di partecipare attivamente al dibattito pubblico e culturale nella promozione di una società basata sulla conoscenza. Mette la sua esperienza al servizio della società, con una particolare considerazione per i suoi membri più vulnerabili. Da una base di responsabilità sociale e di competenza scientifica offre alta qualità, assistenza sanitaria completa, comprese le cure terziarie specializzate, nei suoi Ospedali Universitari. Svolge le sue attività accademiche in stretta collaborazione con i membri della KU Leuven Association e con i suoi partner in ospedale.

Ha messo in atto una struttura organizzativa efficiente che garantisce il raggiungimento dei suoi obiettivi e che promuove il dialogo tra tutti i membri della comunità universitaria. All’interno di questo struttura, è stato sviluppato un quadro educativo che incoraggia l’innovazione e il dinamismo, pur riconoscendo la specificità e il profilo individuale di ciascun programma. La comunità universitaria favorisce l’apertura e la solidarietà e cerca di compiere la sua missione educativa per raggiungere i suoi obiettivi di qualità con il sostegno di docenti e personale di supporto didattico di diversa estrazione. Inoltre, senza compromettere gli standard dei programmi offerti, si propone di ampliare l’accesso all'università indipendentemente dall’origine degli studenti, razza o nazionalità. Particolare attenzione è dedicata alla consulenza degli studenti e alle esigenze di specifici gruppi, in un approccio volto alla emancipazione. L’ateneo mira a garantire che ogni studente posa intraprende un percorso di apprendimento adeguato.

Gli studi

41.255 studenti per l’anno accademico 2012-2013; 22.364 studentesse; 18.891 studenti maschi; 6724 studenti stranieri per l’anno accademico 2012-2013; 3455 studenti provenienti all’interno della Unione Europea e 3269 studenti provenienti da fuori della Unione Europea. Non sono semplici dati da utilizzare per la statistica, ma sono elementi che qualificano e certificano l’importanza della università di Lovanio. Una offerta didattica completa e articolata che vede nell’insieme una istruzione di alta qualità. I futuri studenti potranno scegliere il loro percorso di studi fra le seguenti facoltà: Facoltà di Architettura, Facoltà di Diritto Canonico, Facoltà di Economia e Commercio, Facoltà di Giurisprudenza, Facoltà di Ingegneria Bioscience, Facoltà di Ingegneria Scienze, Facoltà di Ingegneria Tecnologia, Facoltà di Lettere, Facoltà di Medicina, Facoltà di Psicologia e Scienze della Educazione, Facoltà di Scienze, Facoltà di Scienze Farmaceutiche, Facoltà di Scienze Motorie e Scienze della Riabilitazione, Facoltà di Scienze Sociali, Facoltà di Teologia e Studi Religiosi, Istituto di Filosofia.

I programmi di studio sono organizzati all’interno di un innovativo quadro interdisciplinare. L’Università di Lovanio ha aggiornato la sua visione dell’insegnamento e dell'apprendimento nel 2009. Questa nuova visione non significa una rottura con il passato, in quanto si basa sull’approccio dell'università educativa e riprende gli elementi fondamentali di un quadro aggiornato. La visione di insegnamento e di apprendimento sottolinea lo stretto legame tra ricerca e istruzione. I programmi di studio sono basati sulla ricerca, permettendo così agli studenti di acquisire competenze accademiche, inclusa la conoscenza approfondita e le competenze nella disciplina, abbinata con una prospettiva più ampia interdisciplinare. Inoltre consente agli studenti di integrare queste competenze accademiche all’interno di una ampia formazione etica, culturale e sociale.

Attraverso questo, imparano a fare scelte fondate e ad agire in modo professionale, in modo costruttivo e critico nel loro settore prescelto. Ciò permetterà di assumersi le responsabilità sociali come cittadini impegnati. L’Università di Lovanio si impegna a fornire una elevata qualità di istruzione. Essa mira a stabilire una cultura di dialogo aperto sulla qualità della istruzione e valorizza i contributi di tutti i membri della comunità universitaria. In questo modo, si favorisce la creazione di un stimolante ambiente nel quale è più facile insegnare ed apprendere. Una cultura educativa stimolante garantisce la qualità della istruzione.

Alloggi per gli universitari

L’Università di Lovanio per mezzo dell’ufficio alloggi offre agli studenti fuori sede un mezzo per trovare una sistemazione. Le residenze sono delle grandi case per studenti che possono avere dalle 20 alle 400 camere, suddivise in piccole unità abitative di circa 10 studenti. Cucine e bagni sono in comune per unità. Inoltre sono organizzate attività congiunte per mantenere i contatti sociali e per favorire l’integrazione dei nuovi arrivati. Nel caso nel quale non sia possibile usufruire delle abitazioni messe a disposizione ci si può avvalere sia degli annunci messi nelle bacheca sia del mercato immobiliare privato. L’ateneo si riserva circa il 20% delle sue unità abitative arredate per gli studenti internazionali. Gli studenti internazionali che hanno deciso di studiare presso l’Università di Lovanio, possono quindi considerare l’opportunità di affittare una camera in una delle residenze universitarie.

L’ateneo incoraggia la sua comunità accademica, sociale e abitativa ad impegnarsi nel processo di internazionalizzazione. Pertanto, ogni anno circa 280 delle sue 1400 stanze di soggiorno disponibili sono assegnate a studenti universitari stranieri. Le camere sono situate in modo casuale tra le stanze per gli studenti fiamminghi e sono distribuite su otto diverse residenze in tutta la città di Lovanio. Come studente internazionale a Lovanio, si potrà studiare e socializzare in un ambiente internazionale, circondato da abitudini multiculturali, mode e modi di vivere.

Mense

Gli studenti a Lovanio possono usufruire per quanto concerne il vitto delle mense universitarie, che sono a pagamento, ma molto economiche. Inoltre possono anche contare sulle molteplici strutture offerte dalla città. l’Oude Markt, la piazza storica della città, ha più di cinquanta birrerie ed è un luogo molto frequentato dove di solito gli studenti si ritrovano per bere una birra. Una occasione anche per assaggiare la nota Stella Artois, che viene fabbricata proprio a Lovanio.

Svaghi

L’Università di Lovanio è dotata anche di un centro sportivo, nel quale gli studenti possono accedere utilizzando la sport card. Questa tessera viene consegnata a tutti gli studenti. Oltre al centro fitness e alla piscina possono prendere parte alle manifestazioni sportive che vengono organizzate regolarmente dai vari atenei.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 

 

Ostelli Lovanio   Ostelli Belgio    Alberghi in Belgio   Alberghi a Lovanio

Carte de Belgique    Karte von Belgien  Mapa Bélgica  Map of Belgium

 Carte de Louvain    Karte von Löwen   Mapa Lovaina     Map of Leuven

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal