VIta notturna ad Aalborg

Vita notturna ad Aalborg

Aalborg, conosciuta come "la piccola Parigi del nord" per la sua intimità e le splendide architetture, ha una frenetica vita notturna e non delude le aspettative dei turisti in cerca di divertimento: presso il Centro Congressi e Cultura è possibile assistere a numerose manifestazioni come musical, balletti, opere classiche e, nella stagione estiva, a grandi concerti rock organizzati all'aperto.

La città ospita inoltre una delle vie più famose e lunghe della Danimarca,  con negozi e  locali che costeggiano i due lati della strada, la "Jomfru Ane Gade", chiamata anche Gaden, ossia "la Strada". Durante il periodo estivo vengono allestiti numerosi tavolini all’aperto sul marciapiede che si animano di locali e turisti, quindi la zona merita sicuramente una visita.

La serata può iniziare con una cena in centro, in quanto l’offerta culinaria è di tutto rispetto, con ristoranti molto noti anche a livello nazionale. Il Mest (Brandstrupsgade 11) è un ristorante pluripremiato che propone ottima cucina francese, famoso per l’alta qualità degli ingredienti utilizzati, acquistati al vicino mercato locale; il Fusion (Strandvejen 4) è un romantico ristorante con vista sul fiordo (lo spettacolare Limfjord), chic e moderno, che combina cucina europea e asiatica con piatti di altissima qualità, leggeri e salutari; il Fellini (Vestera 13) è un ristorante dall’atmosfera intima molto frequentato ad Aalborg, che propone un’ottima e gustosa cucina italiana; d’estate c’è possibilità di cenare nel giardino di proprietà.

Se è troppo presto per terminare la serata, facendo due passi lungo le strade centrali ci si imbatte in numerosi locali, dove è possibile bere un drink, scambiarsi due chiacchere e ascoltare musica. Da non perdere il Rock Cafeen (Jomfru Ane Gade 7), un ottimo locale dove poter bere un caffè o una birra. Spesso organizza concerti dove si esibiscono artisti emergenti; il Cafè Luna (Boulevarden 38) è un bar dove di giorno si può gustare un ottimo brunch e di sera si può sorseggiare una birra tra quelle proposte dall’ampia selezione; il John Bull Pub (Osteraagade 20) è un autentico pub inglese nel cuore della città con un eccellente scelta di birra e con possibilità di seguire eventi sportivi sui maxischermi; The Wharf (Borgergade 16) è considerato il miglior pub della città, dove la classica birra inglese è servita direttamente dalla botte e c’è possibilità di cenare ad ottimo prezzo; lo Studenterhuseet (Gammeltorv 10) è una caffetteria molto frequentata da studenti, dove si possono incontrare ragazzi di ogni nazionalità che si scambiano idee ed esperienze. Il locale offre una grande quantità di birre, soft drinks e alcolici, oltre all’opportunità di sfogliare riviste e quotidiani e di intrattenersi con giochi da tavolo; lo Sogaards Bryghus (C. W. Obels Plads), è un microbirrificio con interni eleganti e possibilità di sedersi all’esterno, gustando piatti accompagnati da ottime birre, tra cui la Klosterbryg, una birra scura che richiama quelle tedesche; l’Irish House (Osteragade 25) è un tipico pub irlandese situato in un edificio del XVII secolo, con un’ampia selezione di birre e whisky (oltre all’immancabile Irish Coffee) e con possibilità di ascoltare musica dal vivo dal giovedì al sabato; infine un locale romantico dove poter terminare una serata a due è il Duus Vinkjaelder (Osteragade 9), un luogo dal fascino antico, che dispone di un’ottima cantina (oltre a un tradizionale ristorante).

Per chi vuole terminare la propria serata a ritmo di musica e balli, questa piccola città danese non delude certo le aspettative, con una buona scelta di dancing club. Il più famoso è il Tiger (Bispensgade 27B), una delle più grandi discoteche in città, dov’è possibile ballare a ritmo di dance e tecno e, occasionalmente, ascoltare uno dei concerti in programma.  

Altro night club molto noto è il Manhattan (Jomfru Ane Gade 9), aperto tutti i giorni durante il periodo estivo e particolarmente frequentato dai giovani, famoso per le feste animate da dj di talento; l’ L.A. bar (Jomfru Ane Gade 7) è un angolo di Los Angeles all’interno del centro città, con arredamenti in tipico American style, che propone musica che spazia dagli anni ’80 alle hit attuali e dà la possibilità di seguire gli eventi sportivi sui maxischermi; infine un altro valido indirizzo è il Pigen og Trompeten (Jomfru Ane Gade 13), un locale dal nome simpatico (la ragazza e la tromba) che si trova al centro della vita notturna cittadina e offre ottima musica e freschissimi drink.

Per gli amanti del gioco, o semplicemente per trascorrere una serata diversa sperando nell’incontro con la dea bendata, non può mancare una vista al casinò di Aalborg (Ved Stranden 16), situato nel cuore della città, offre una buona scelta di giochi d’azzardo, con possibilità di scommesse a partire da una corona danese. All’interno anche un bar in cui bere un drink nelle pause tra una puntata e l’altra. Buon divertimento!

 

Torna su

Ostelli Aalborg    Ostelli Danimarca   Hotel Copenhagen    Hotel Danimarca

Map of Denmark    Carte Danemark   Karte von Dänemark   Mapa Dinamarca 

Map of Aalborg    Carte Aalborg    Karte von Aalborg    Mapa Aalborg

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal