Concorso le migliori idee impreditoriali

Sei qui :  Idee imprenditoriali >

Concorso "Le migliori idee imprenditoriali" (notizia di archivio 2001). L'iniziativa patrocinata dal Comune offre sostegno concreto e visibilità alle più valide proposte per avviare attività innovativi nel territorio, premiando i progetti capaci di creare occupazione con premi in denaro e supporto formativo. I partecipanti under 30 dovranno presentare business plan convincenti che saranno valutati da una giuria di esperti.

 

Valentino Carcassi, con il progetto "DVD & CAM", Manuela Cocco ("Carrozza Service") e Davide Schirru ("C.AP.R.I. - Centro di approvvigionamento e riciclaggio inerti") sono i vincitori del concorso "Le migliori idee imprenditoriali", lanciato dalla Camera di commercio di Cagliari nella primavera del 2001 in collaborazione con il Centro Servizi Promozionali per le Imprese, il Consorzio Novimpresa e l'Unione Regionale delle Camere di Commercio della Sardegna. logo concorso Le migliori idee imprenditoriali

Il premio per ciascuno dei vincitori: un assegno di 2 mila 500 euro e la possibilità di partecipare gratuitamente a un corso di formazione e di assistenza di circa 100 ore, per sviluppare il progetto d'impresa assieme ad esperti e tutor. Sarà valutata la possibilità di utilizzare i finanziamenti agevolati a favore della nuova imprenditoria giovanile per l'avviamento dei progetti.

I tre progetti sono stati presentati a Cagliari, in un incontro nella sala convegni del Banco di Sardegna. In estrema sintesi, ecco le idee premiate:

  • DVD & CAM - Il progetto segue due tracce, unite dall'uso di tecnologie avanzate. Da una parte la produzione di strumenti informativi audio e video su DVD, in particolare per la promozione turistica. Dall'altra la creazione di una rete di Web Cam (punti di ripresa fissi in grado di trasmettere immagini su Internet) che unisca tutti i locali notturni di Cagliari e dell'hinterland.

  • Carrozza Service - Turisti alla scoperta di Cagliari su carrozze a cavalli: questa l'idea di base, attorno alla quale far crescere una serie di attività collegate, dai servizi nozze all'addestrameno di cavalli per attacchi, dall'ippoterapia ai servizi di reppresentanza commerciale nel settore carrozze.

  • C.AP.R.I. - Una iniziativa che unisce i servizi ambientali, la valorizzazione delle risorse locali e il sostegno alle attività artigianali. Con base a Guasila, dovrebbe fornire un servizio di discarica per inerti (attualmente non esiste, nella zona) e recuperare una serie di materiali e prodotti utilizzabili in bioedilizia, nell'edilizia tradizionale e da diversi settori industriali (chimico, farmaceutico, zootecnico).

La commissione aveva deciso di premiare altre tre idee-progetto ritenute interessanti: "International Drive-In" (autore Daniele Contu), "EnjoySardinia" (Roberta Mascia) e "Sistema alternativo di telefonia e internet fisso con lettore di schede" (Federica Montis). Anche questi tre aspiranti imprenditori potranno partecipare al corso di formazione. Nel corso della cerimonia di premiazione inoltre è stato annunciato che tutti i partecipanti al concorso saranno ammessi alla fase preliminare del corso (circa 15 ore).

Dei 24 progetti in gara, dodici riguardavano i servizi alle persone, sette i servizi alle imprese, tre puntavano sull'artigianato e due infine sul settore agricolo. Dopo aver verificato i requisiti previsiti dal regolamento, la commissione ha valutato le idee imprenditoriali in base alla completezza del progetto, alla sua realizzabilità e alle risorse umane da impegnare.

Il concorso era riservato ai giovani fra i 18 e i 35 anni, iscritti alle Università di Cagliari o di Sassari, in qualsiasi facoltà, oppure residenti almeno dal 1° gennaio 2001 in un Comune della Sardegna e in possesso di laurea o diploma di scuola media superiore.

 

Vedi altre idee imprenditoriali

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia