Aix-les-Bains in Bici

Aix-les-Bains in Bici

Aix les Bains è località perfetta per delle belle escursioni in bicicletta. Situata ai piedi delle Alpi a nord di Chambery e sul bordo orientale del Lac du Bourget, fronte Mont Revard, presenta un panorama a dir poco mozzafiato. Variegata la gamma di itinerari ciclabili, disponibile per tutti i livelli di difficoltà, attraverso valli fluviali e vari dislivelli nel cuore delle Alpi francesi.

Esplorare su due ruote Aix les Bains è senza dubbio un'esperienza da non perdere. Siamo in una zona rinomata per le attività all'aperto, considerando che la località ed i suoi dintorni sono sempre stati orientati al ciclabile – nel 2011, Aix-les-Bains è diventata una 'vélotouristique City' (una città turistica ciclabile, per dirla all'italiana). Troviamo percorsi pianeggianti intorno al lago o lungo il fondovalle, salite difficili nel cuore delle montagne e in ogni caso chilometri e chilometri di piste ed itinerari ciclabili. Si consideri che l'altopiano Rivard ospita da solo 140 km di percorsi segnalati, mentre la Chautagne, tra il fiume Rodano ed il lago, ne ospita circa 45 km.

Esplorare in bici Aix-les-bains permette di vedere il lago e la città nel migliore dei modi. Lac du Bourget è il più grande e il più profondo lago francese e dista circa 25 km sud-est dal Lac d'Annecy. Lo troviamo circondato da montagne, accessibili da una serie di piste ciclabili, interessanti su tutti i lati, tra cui un paio indicate come le più difficili e dure di tutta la Francia. C'è da dire che il lago di per se vanta bellissime spiagge di sabbia e la vista panoramica è qualcosa di veramente imperdibile, anche quando – in estate – al paesaggio si aggiunge il movimento degli sport acquatici. In inverno le vicine montagne del Grand Revard offrono alcune delle migliori piste da sci di fondo del paese.

La Mountain bike, iniziata quasi come alternativa alle escursioni a piedi, è diventata un punto fermo del patrimonio escursionistico delle montagne di Savoie Mont Blanc durante la stagione estiva. Oppure, che ne dite di un ciclo tour nelle città di Albertville, Montmélian, Chambéry e  Aix-les-Bains? Farete di sicuro il giro completo del Parco naturale regionale del massiccio dei Bauges. Noi per adesso abbiamo preferito qualcosa di più semplice, dato il poco tempo disponibile: dopo una mattinata passata al mercato alimentare del sabato, tra specialità savoiarde e formaggi locali, abbiamo noleggiato una bicicletta e caricata in autobus (linea Lac & Montagne) per arrivare al vicino Mont du Revard: da qui si domina la città dall'alto e il lago lo troverete letteralmente ai vostri piedi, circondato da una foresta ospitante le più belle e rinomate piste ciclabili. Ritornare ad Aix in bici diventerà una delle vostre esperienze di viaggio più belle. Vi sarà possibile trovare le biciclette da affittare fuori dalla stazione ferroviaria. Che aspettate?

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Torna su

 

Ostelli Aix-les-Bains Ostelli Francia   Hotel Aix-les-Bains

Carte Aix-les-Bains   Karte von Aix-les-Bains Mapa Aix-les-Bains Map of Aix-les-Bains

Carte de France  Karte von Frankreich   Mapa Francia   Map of France

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia