ARBOREA

Informagiovani Italia

🌎 Viaggiare in Europa

🛵 Viaggiare in Italia

💁 Visite guidate in Italiano

Articoli  Informagiovani

🏠 Ostelli ad Arborea 

🏠 Ostelli in Italia

🏠 Hotel ad Arborea 

🏠  Hotel in Italia  

 Mappa di Arborea

 Mappa della Sardegna

 Mappa dell'Italia

Hostels Italy

Hostales Italia

Auberges de Jeunesse Italie

 Jugendherberge Italien

 

VISITARE ARBOREA - INFORMAZIONI E GUIDA. Nei vostri itinerari sardi se potete fermatevi qui, un paese singolare nell'isola, un'enclave veneta dagli anni '30 del '900. La piazza principale dell'abitato, Piazza Maria Ausiliatrice, è uno spazio ben curato che non sarebbe fuori posto in un villaggio alpino svizzero. Su di essa si affaccia la Chiesa del Cristo Redentore in uno stile che potrebbe assomigliare a quello tirolese e, oltre la strada, si trova il Municipio in stile liberty...le spiagge dell'omonima marina non sono distanti.

 

Avete presente l'Agro Pontino laziale? Volete vederne una quasi esatta replica durante la vostra  visita in Sardegna? Allora dovete visitare Arborea, un pezzo di Veneto (e Triveneto) trapiantato nell'isola nuragica. Ma un po' assomiglia anche alla Camargue, con  i suoi stagni e i suoi fenicotteri rosa. Un posto da non perdere durante la vostra visita in Sardegna.

Arborea è una piccola cittadina della provincia di Oristano, nella  Sardegna centro-occidentale, circondata da numerose e redditizie aziende agricole in stile "pianura padana", e da una lussureggiante vegetazione fatta di eucalyptus, pioppi e alberi da pino. Il centro della cittadina, a 10 km dal mare è anche rinomato per possedere una delle più lunghe e belle pinete di tutta Europa.

Piazza Maria AusiliatriceArborea ha una popolazione di circa 4000 abitanti (Arborensi) in una superficie di circa 116 km quadrati e si trova a circa 5 metri sopra il livello del mare. L'area, un tempo estremamente paludosa, fu bonificata ad incominciare dal 1919. Da allora grosse opera di bonifica si sono succedute negli anni. Stanziamenti migratori dalle regioni del Nord Italia come il Veneto e il Friuli e dalla Emilia-Romagna presero possesso delle terre in base ad una distribuzione razionale e nel 1937 Arborea poteva vantare il riscatto di ben 3000 ettari di terreno dalle paludi, che divennero attività di agricoltura e zootecnia. Durante i lavori di bonifica sono stati riportati alla luce importanti reperti punici, romani e medioevali, attualmente custoditi nel palazzo municipale segno che probabilmente come tante altre aeree in Italia, la palude è avanzata nei secoli di abbandono susseguiti alla caduta dell'impero romano.

Mercato CivicoPensate che il primo nome di Arborea fu Villaggio Mussolini, poi Mussolinia, perché costruita principalemte durante il periodo fascista grazie all'ingegno di uno dei grandi ingegneri di cui l'Italia poteva vantare in quel periodo, Giulio Dolcetta. Il nome Mussolinia naturalmente decadde alla fine della Seconda Guerra Mondiale per prendere il nome dell'antico Giudicato di Arborea, l'ultimo regno indipendente sardo con a capo la mitica giudicessa Eleonora, la Giovanna D'Arco sarda, una figura bellissima ed affascinante. Il Giudicato di Arborea era il nome dall'antico territorio corrispondente, all'incirca, all'attuale provincia di Oristano. Infatti, tra il X e XIV secolo la Sardegna fu divisa in quattro piccoli Stati ereditati dalla giurisdizione Bizantina. Il Giudicato di Arborea, di cui Eleonora di Arborea ne era giudicessa andò avanti fino 1417 anno in cui fu conquistato dal Regno di Aragona. Di certo il nome di Arborea è anche sinonimo obbligato di ‘terra ricca di vegetazione'.

Comune di ArboreaIl clima tiepido e uniforme di Arborea, insieme al tipico terreno di pianura, a pochi metri sopra il livello del mare, hanno permesso una alta produttività agricola, in particolare di pesche, fragole, pere, meloni, angurie e un eccellente allevamento bovino che ripresenta la fonte primaria di reddito di tutta l'area. La cooperativa locale, la 3A è il quarto produttore italiano di latte, e produce una serie di prodotti caseari che è ormai di norma vedere sugli scaffali dei negozi di tutta Italia. Un bel primato per un paese di appena 4000 abitanti.

Giadino della piazzaOggi Arborea è conosciuta come un'oasi florida e suggestiva, un armonioso e splendido villaggio, unico esempio del genere in tutta la Sardegna, con un modello vincente di agricoltura preso ad esempio in tante altre parti dell'isola. Il paesaggio offre ampi campi ordinatamente coltivati in successione, circondati da alberi di eucalyptus, moderne aziende agricole e canali di irrigazione. Inoltre, la geometria urbanistica, le storiche ville in stile liberty, i palazzi d'epoca, i ricchi ed eleganti nuovi quartieri e i colorati giardini pubblici hanno reso il luogo davvero interessante.

Al turista Arborea offre una bella e rilassante vacanza di campagna e di mare, tra agriturismi, piccole e caratteristiche locande da bed&breakfast e un importante hotel  di lusso con famoso circuito ippico. Essendo situata nel mezzo della costa occidentale della Sardegna offre indubbiamente una base eccellente per gli spostamenti in tutta l'isola.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

 


Ostelli Arborea   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Arborea

Carte Arborea Karte von Arborea   Mapa Arborea Map of Arborea

Carte Sardaigne  Karte von Sardinien  Mapa Cerdeña Map of Sardinia

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon