Festival, manifestazioni ed eventi ad Arborea

Festival, manifestazioni ed eventi ad Arborea. Dal falò della Brusa Vecia, fino alla polentata, la fragolata e la festa di Cristo Re, sono tanti gli appuntamenti in questa atipica località sarda.

 

Seppur piccola, Arborea è conosciuta in tutta la Sardegna per una serie di eventi e manifestazioni di grosso richiamo, carichi di tradizione e convivialità. La gente accorre da tutto il circondario e da tutta l’isola per le sagre e le fiere di Arborea, che negli anni hanno raggiunto un riconoscimento di settore importante, anche a livello internazionale. All’ombra di alberi secolari, accanto agli edifici dalla bella architettura identitaria, unica in Sardegna, la comunità locale si prepara ogni stagione dell’anno ad allestire banchetti e paioli, piatti e bicchieri, pronti a riempire le vie e le piazze dei profumi e dei sapori della gastronomia tipica del posto.

Da gennaio a dicembre, 12 mesi tra preparativi e appuntamenti da non perdere. E allora non resta che scoprirle subito, le sagre, le fiere e le feste di Arborea, nel cuore della costa occidentale della Sardegna (leggi anche Cosa mangiare ad Arborea).

L’agenda è ricca e varia e si pregia di manifestazioni in tutte le stagioni dell’anno, ad iniziare dall’inverno, quando il 6 gennaio, la fredda notte invernale si illumina dal grande falò del Brusa la Vecia (letteralmente, "Brucia la vecchia" in dialetto veneto). Una tradizione di buon auspicio per l’anno che sta iniziando e che si tramanda dai lontani tempi della bonifica, con le prime famiglie provenienti dal Veneto, riunite nei poderi alla vigilia dell’Epifania, ad accendere il falò per bruciare il fantoccio della ‘Vecia’, della vecchia, cioè della Befana. Oggi, l’evento, sponsorizzato dalle maestranze aziendali del territorio, consiste in particolare nel grande falò preparato nel Centro Fieristico, alla fine della strada 19 est. Tutti, insieme, comunità locale e visitatori, ad assistere al grande lume accompagnati da intrattenimento musicale e gastronomico, con piatti tipici allestiti per l’occasione.

La primavera è il mese dei frutti del territorio, in particolare della fragola, coltivata da lungo tempo in quel di Arborea. La Sagra delle Fragole di Arborea, generalmente la prima domenica di maggio, o l’ultima di aprile, è un’occasione che in molti aspettano. D’altronde la produzione delle fragole ha reso Arborea famosa in tutta la Sardegna, con il prodotto venduto nei banchi dei mercati di tutta l’isola. I bambini, e non solo, conoscono questa festa anche come la Fragolata di Arborea, che viene organizzata ogni anno dalla Pro Loco ed è dedicata in generale alla promozione delle coltivazioni locali, e in particolare – neanche a dirlo – alle fragole. La manifestazione si tiene ora presso il Centro Fieristico di Arborea, alla fine della strada 19 est (via Paolo Ferraris su mappa), ma un tempo hanno trovato luogo ideale anche la piazza Maria Ausiliatrice o, come accadeva nei primi anni, la Villa del Presidente, situata accanto al Municipio.

Accorrono tutti, numerosi, cittadini e visitatori, ad acquistare le ceste piene dei saporiti frutti rossi; e tutti, soprattutto, attendono la degustazione delle fragole con la panna, offerte dalle aziende del territorio e dalla Cooperativa Produttori Arborea insieme alla 3A - Assegnatari Associati Arborea (cioè la cooperativa di produzione del Latte Arborea). Il numero dei visitatori, anno dopo anno, è in continuo aumento: arrivano dalla provincia, ma anche da posti ben più lontani, soprattutto se la giornata primaverile regala le splendide giornate di sole a cui i sardi sono abituati ad avere. La quantità del prodotto, come si può immaginare, è notevole, sia per la vendita che per gli assaggi. In concomitanza, nella stessa giornata, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione locale e le aziende del territorio, la Fiera dell’agricoltura di Arborea si concentra nell’edizione primaverile della Mostra regionale dei Bovini di razza Bruna e Frisona italiana, attirando i professionisti del settore da tutta Italia e da oltre confine. Nel contesto, troviamo anche la Fiera regionale Ortoflorovivaistica di Arborea.

L’estate si riempie nuovamente dei sapori del territorio e in particolare lo fa con la Festa delle Etnie di Arborea e, nuovamente, con la memoria storica delle tradizioni culturali e alimentari. Siamo nel fine settimana di luglio, quando grazie alla proloco locale viene allestita una delle rassegne gastronomiche più interessanti della provincia. C’è di tutto tra i piatti tipici della realtà identitaria di Arborea, provenienti dal Veneto e dalla Sardegna, dal Friuli e dalla Romagna, così come dal Lazio. Arborea e i paesi a lei gemellati, offrono una tavolata dall’intenso sapore, unica in Sardegna: un piatto di trippa o di polenta al sugo di pomodoro, di tortelloni di ricotta con burro e salvia, o uno a base di porchetta e formaggio, o magari di cozze Nieddittas (un prodotto locale). L’evento, che si tiene nella piazza della chiesa dedicata alla Maria Ausiliatrice, si combina con la Sagra dell'Anguria, altro alimento coltivato da tempo nel territorio, e si svolge a ridosso della Festa patronale di Cristo Redentore. Per l’occasione viene allestita anche la Festa della Birra di Arborea, organizzata sempre dalla Pro Loco, con intrattenimento serale.

Novembre è invece la volta di uno degli eventi più rinomati della Sardegna intera, la Sagra della Polenta di Arborea, che ha già superato le sue trentotto edizioni. Si tratta di uno degli eventi identitari più forti del territorio, memoria storica delle origini che hanno plasmato il piccolo centro agricolo nato alla fine degli anni ’20 del Novecento e sviluppatosi grazie alle famiglie provenienti dal Veneto e dal Friuli, così come dalla Sardegna e da altri territori del centro nord Italia, come l’Emilia-Romagna e il Lazio. Per questo, oggi, la sagra vede anche la collaborazione dei comuni gemellati con Arborea (come Zevio, nel veronese, Villorba in provincia di Treviso, e Sermoneta, a Latina).

La sagra si svolge solitamente nella Piazza Maria Ausiliatrice, la piazza principale situata di fronte alla chiesa di Arborea e agli altri edifici storici, quali il Municipio di Arborea, la Locanda del Gallo Bianco e le Scuole elementari. Considerata la grande affluenza di visitatori, e a seconda del periodo, non sono mancate le occasioni in cui la Sagra è stata programmata nella zona del Centro fieristico di Arborea, nella via Paolo Ferraris (meglio conosciuta come strada 19 est), come è accaduto nel 2018 in occasione del 100° anno della SBS (Società Bonifiche Sarde) e del 90° della nascita del Villaggio Mussolini, da cui Arborea si è poi sviluppata (leggi qui Storia di Arborea).

Il programma è vario, così come sono vari i piatti offerti durante la giornata. Giovani, e meno giovani, della pro Loco, con altri volontari, si adoperano nella preparazione e presentazione delle portate con Polenta e vini sardi, con i visitatori a gustarsi le varie pietanze: polenta con sugo alla campidanese, polenta arrosto con carne e salciccia, polenta arrosto con formaggio – e non mancheranno i prodotti del territorio, come i formaggi del caseificio 3A di Arborea – o polenta morbida con Musso, del Veneto, o magari la Polenta morbida con radicchio trevigiano e pancetta (come quella presentata da Villorba, sempre in Veneto) o anche la classica polenta morbida con salamini di Sermoneta, piatto tipico di uno dei comuni gemellati, e non ultima la polenta fritta.

Durante la sagra, vengono organizzate altre manifestazioni importanti per il territorio, tra mostre e convegni, non solo la versione autunnale della Mostra regionale zootecnica, o la Mostra-mercato di macchine e componenti per l’agricoltura, ma anche la Mostra mercato dell’Artigianato e dei Dolci sardi, più le Mostra d’arte di artisti locali sardi o la Mostra di Trattori ed Auto d’Epoca o, ancora, il raduno del MotoClub Harley Davidson. Per l’occasione troviamo aperto anche il MUBA - Museo della Bonifica di Arborea, in Corso Italia (che trova posto nell’area del vecchio Silos, posto tra l’ex Enopolio e l’ex Casa del Fascio / Impianti sportivi GIL), un luogo sicuramente da non perdere per comprendere la realtà odierna di Arborea.

 

Note bibliografiche

Sito ufficiale del Comune di Arborea

Sito ufficiale della Pro Loco di Arborea

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

 

Torna su

 

 

Ostelli Arborea   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Arborea

Carte Arborea   Karte von Arborea   Mapa Arborea   Map of Arborea

Carte Sardaigne     Karte von Sardinien  Mapa Cerdeña Map of Sardinia

Carte d'Italie   Karte von Italien      Mapa Italia     Map of Italy

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia