BADEN BADEN

VISITARE BADEN BADEN : INFORMAZIONI PICCOLA GUIDA

 

La bella cittadina di Baden-Baden, in Germania, è situata nel distretto regionale del Baden-Württemberg occidentale, nei pressi della Foresta Nera e nella vallata del fiume Oos, nota anche per le estese coltivazioni a vigneti. La località è uno dei centri termali più conosciuti e d'alta classe del paese e ha ospitato nel corso della sua lunga storia imperatori e celebrità. Oggi come in passato qui si tengono importanti Conferenze internazionali, mete d'incontro e confronto per studiosi e statisti, politici e personaggi pubblici. Ma non solo.

 

Il clima particolarmente mite e la vasta gamma di intrattenimenti, tra cui il famoso casinò, contribuiscono alla fama della località visitata ogni anno anche da molti italiani. Nota per le sue antiche terme e per lo splendido paesaggio, la città ha attirato per secoli la grande aristocrazia europea e tanti esponenti della classe politica e del panorama artistico continentale, dalla regina Vittoria a Vanderbilt, da Bismarck a Brahms e Berlioz.

 

Baden Baden - GermaniaAd attrarre non erano solo le sue acque minerali e curative, conosciute fin dall'antica Roma, ma anche  a partire dalla metà dell'800, il suo casinò, che intercettava un mercato del gioco d'azzardo che iniziava a prendere piede in Europa (in Itala venne aperto un casinò nella cittadina termale di Bagni di Lucca). I romani che amavano i benefici delle acque termali,  constatarono che anche Baden Baden, nel cuore della grande Foresta Nera, era circondata da un gruppo di colli, come l'Urbe. Persino l'imperatore Caracalla soggiornava spesso qui per curare i suoi reumatismi.

 

Come si già accennato nel XIX secolo la località sviluppò importanti infrastrutture: gli hotel di lusso, il casinò, la Kurhaus Baden-Baden (il famoso centro termale costruito dall'architetto Friedrich Weinbrenner) e un importante circuito ippico di livello internazionale. Nel dopoguerra la cittadina divenne sede di un importante canale radiotelevisivo del Baden-Württemberg, il Südwestrundfunk (ancora oggi in attività), grazie alla quale nel 1992 ricevette il Deutscher Medienpreis (premio per i media tedesco).

Baden Baden - GermaniaOggi, la città resta la regina dei centri termali della Germania, capace di offrire al visitatore ambienti ed atmosfere uniche: splendide ville palatine, parchi, eleganti viali alberati, giardini, hotel e ottimi ristoranti. Sofisticata e allo stesso tempo rilassata, si presenta a chi si appresta a conoscerla con spirito elegante e allo stesso tempo giovanile, offrendo tante belle architetture tipiche del periodo Belle Époque. A dirla tutta in Germania gli stabilimenti termali sono davvero di alto livello, ma Baden però può offrire un'ampiezza di spazi, una natura, una socialità e la memoria di un passato straordinario, che si respira solo nelle sue strade e nei suoi locali curati. 

Baden Baden - GermaniaBaden Baden è anche una scelta ideale per lo sport e per gli amanti della vita all'aperto. Golf, tennis, equitazione sono tutti molti diffusi. Gli appassionati delle corse a cavallo qui potranno godere della stagione internazionale di gare, a Iffezheim Track. La campagna circostante è invece adatta per lunghe passeggiate e per le escursioni. Durante l'inverno diventa anche un centro adatto per il dopo sci: dopo una giornata sulle piste, è possibile tornare ad una rilassante nuotata in una piscina termale o  a una serata al casinò. Momenti splendidi di puro relax.

Baden Baden - GermaniaIl cuore della città è il Lichtentaler Allee, il parco lungo la riva del fiume Oosbach (affettuosamente chiamato Oos), che scorre attraverso il suo centro urbano. Durante la passeggiata, si rimane stupiti dalla varietà di piante e alberi esotici presenti. Alla fine del parco, a nord, sulle rive del torrente, troviamo gli edifici del Kurhaus, un edificio in stile neo classico, che visse in pieno i momenti della Belle Epoque in città. Un luogo estremamente elegante progettato da Friedrich Weinbrenner  nel periodo 1821-24 che è un po' l'emblema di Baden Baden e oggi usato come complesso di intrattenimento a tutto tondo.

Le terme di Caracalla, le più importanti e centrali della città, offrono olltre 3.000 mq di piscine termali interne ed esterne e molte opzioni per massaggi e saune. Sono state recentemente ampliate con l'aggiunta di varie strutture e piscine. Si può decidere la temperatura del bagno che si desidera effettuare. Il trattamento curativo comprende fanghi, massaggi e idromassaggi. L'acqua, leggermente radioattiva, è ricca di cloruro di sodio proveniente da pozzi artesiani posti a 1.800 metri di profondità. Le antiche rovine dei bagni romani (Römische Badruinen) sono invece adiacenti al parcheggio sotterraneo, sotto Römerplatz.

Baden Baden - GermaniaFriedrichsbad è un altro luogo dedicato alla cultura dei tradizionali bagni termali, costruito nel 1877, con statue e rivestimenti decorativi di ottimo pregio in stile classico, si compone di una piscina circolare centrale in una sala ornata a cupola. In questo ambiente elegante, il bagno romano-irlandese (Römisch-Irisches Bad) è tutto un programma di calore, massaggi, vapore e acqua per disintossicarsi e ringiovanire lo spirito.

Il Casinò Spielbank (situato al civico 1 Kaiserallee) è aperto tutto l'anno, ed è il più antico della Germania, famoso da ben più di 200 anni. Si dice che Dostoevskij abbia concepito qui in soli 28 giorni dettandolo il suo romanzo "Il giocatore" dopo aver perso la camicia, e quasi la mente, ai tavoli da gioco dello storico edificio. Le camere sono state progettate nello stile di un elegante castello francese. Giacca e cravatta per gli uomini sono obbligatorie, come i vestiti da sera per le donne. Per entrare durante le ore di gioco, è necessario possedere un passaporto valido o una carta d'identità e avere almeno 21 anni.

Baden Baden - GermaniaUn altro simbolo della cittadina è anche costituito dalla Trinkhalle (la sala delle acque), ospitata nei giardini del centro termale, dove i visitatori possono sorseggiare la famosa acqua di Baden Baden. La loggia della sala è decorata con affreschi raffiguranti le leggende della Foresta Nera. Le millenarie sorgenti della città possiedono la stessa originaria composizione di quando furono scoperte dai Romani nel III secolo.

Baden Baden - GermaniaDa non perdere è anche il Festspielhaus Baden-Baden (il Teatro Festival di Baden-Baden), la sala concerti d'Opera più grande della Germania, con 2500 posti a sedere e una acustica eccezionale. Inaugurata il 18 aprile 1998, e disegnata da Wilhelm Holzbauer, l'architettura del nuovo edificio incorpora l'ex stazione ferroviaria della città, oggi sala per la vendita dei biglietti e il ristorante Festspielhaus "Aida".

Gli amanti dello shopping si devono dirigere verso la zona pedonale di Sophienstrasse e Gernsbacher Strasse, strade ricche di boutique di lusso, tra le più costose in Germania. Alle signore si consigliano i negozi di Escada Boutique (Sophienstrasse 18), il Münchner Moden (sulla Lichtentalerstrasse 13), dove trovare, in base alla stagione, i loden di lana e le sete austriache e bavaresi, o i freschi lini e cotoni. Ai signori si consiglia il negozio Herrenkommode (Sophienstrasse 16).

Baden-Baden è situata in una posizione ideale per gite di un giorno nella Foresta Nera. Altre città facilmente raggiungibili sono Friburgo, Strasburgo e Stoccarda.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

Dove si trova?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna su

 

Ostelli a Baden Baden   Ostelli Germania    Hotel a Baden Baden

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte Baden Baden  Karte von Baden Baden  Mapa Baden Baden Map of Baden Baden