Caffè Tommaseo

Caffè Tommaseo

 

Il Caffè Tommaseo si trova nell'omonima piazza, che si affaccia sulle Rive cittadine praticamente davanti al Molo Audace: siamo vicinissimi a Piazza Verdi e Piazza Unità d'Italia, il salotto cittadino, e da qua si gode anche di vista sul mare. È il più antico della città: aperto nel 1830 dal padovano Tommaso Marcato, inizialmente si chiamava "caffè Tommaso", ma nel 1848 il nome cambiò in onore dello scrittore dalmata Tommaseo, di cui ancora oggi si conservano qua dentro alcune edizioni originali delle sue opere ed un suo ritratto. Questo caffè fu da subito punto di incontro di artisti, politici e commercianti.

L'ambiente è molto ricco e in stile viennese, con decorazioni ad opera del pittore Gatteri ed eleganti specchiere arrivate dal Belgio. Si dice che il gelato a Trieste fu servito per la prima volta in questi locali, a inizio '900. Nel 1844 invece fu uno dei primi locali in città ad essere provvisto di illuminazione a gas. Questo caffè era uno dei luoghi preferiti di Italo Svevo, che amava trascorrere intere giornate a scrivere o dialogare con James Joyce. Questo luogo, vicino al mare, era una destinazione amata da visitatori che da ogni dove arrivavano a Trieste, che era sostanzialmente il principale porto per collegare l'impero austroungarico all'Oriente.

Il Tommaseo ha ospitato nei secoli anche numerose mostre ed esposizioni, ma anche esibizioni musicali (appuntamento fisso il sabato quella della banda cittadina). A dimostrazione del fatto che questo è sempre stato uno dei fulcri della cultura triestina (da qua passavano spesso anche Saba, Kafka, Stendhal), una dei proprietari che nei decenni si sono avvicendati, Nerina Punzo, creò un giornale intitolato "Lettere da un antico caffè", che trattava dei dibattiti e degli incontri artistici che in gran parte si svolgevano al Tommaseo.

Ristrutturato nel 1997, oggi è attivo oltre che come caffè storico anche anche come ristorante, bar per aperitivi, oltre a continuare nella tradizione di proporre mostre ed incontri musicali.

Piazza Tommaseo, 4/c
Tel. 040 362666
 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 


Dove si trova?

 

 

Ostelli Trieste   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Trieste

Carte de Trieste Karte von Triest   Mapa Trieste Map of Trieste

 Carte de Frioul Karte von Friaul Mapa Friuli   Map of Friuli

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia