Dove parcheggiare a Trieste

Dove parcheggiare a Trieste

 

Trieste, una delle più grandi città del Friuli Venezia Giulia e capoluogo regionale, si estende per 85,11 km² e ospita circa 204mila abitanti. In città vige la ZTL (Zona a Traffico Limitato) e la circolazione dei veicoli è pertanto regolamentata da specifiche disposizioni Comunali. I parcheggi a Trieste sono dislocati in tutto il territorio urbano e sono distinti in parcheggio su strada, centro e zona moli/rive e parcheggi in struttura.

Arrivare a Trieste con il proprio veicolo (sia esso auto, moto o camper) è semplice, vedere a proposito la pagina dedicata Come arrivare a Trieste. Un efficiente sistema di assi viari con la GVT (Grande Viabilità Triestina) permette il facile accesso e attraversamento della città, sia con la A4 (Serenissima) che la collega ad ovest d'Italia, che con la A1 verso la Slovenia e la H5 verso la l'Istria. Il tratto autostradale Trieste - Lubiana impiega poco più di un ora di viaggio (circa 92 km)

Lo ZTL di Trieste viene distinto in zone (A e B), a cui si affiancano aree strettamente pedonali (APU).   La ZTL A sono riservate prevalentemente ai pedoni e prevedono limitazioni di accesso ad esclusione di alcune categorie di veicoli o ad un tempo specifico di permesso, comunque con un limite di velocità a 10 km orari. La ZTL B è riservata alla sosta residenti dalla 00.00 alle 24.00 e ha carattere provvisorio, individuale e delimitato ai giorni feriali ad eccezione dei veicoli autorizzati, come i veicoli con specifico contrassegno disabili. Qui la mappa ZTL città di Trieste dal sito ufficiale del Comune.  

I parcheggi a Trieste su strada sono a pagamento a seconda della zona (contraddistinta dal colore tariffario rosso, giallo, verde, azzurro) negli stalli blu a pagamento (a pagamento nei giorni feriali dal lunedì al sabato 8.00 - 20.00, gratuiti nei festivi e dalle 20.00 alle 08.00). Il costo orario dipende quindi dalla zona. Lungo questi stalli sono presenti appositamente e indicati come gratuiti quelli riservati ai disabili (per vetture con apposito contrassegno), notando bene che gli stalli non indicati come per disabili sono a pagamento. Sono anche presenti stalli di cortesia dedicati a donne in stato di gravidanza o famiglie con bambini 0-3 anni. Nota bene: I veicoli con contrassegno disabili possono accedere e parcheggiare negli stalli all'interno del ZTL (anche in Molo IV - piazza Duca degli Abruzzi). A Trieste sono attivi i sistemi di pagamento Easypark eNeosPark, in APP / tramite registrazione sito, che consentono di pagare in tutti parcheggi in superficie e a prescindere dal gestore, solo il tempo di sosta effettivamente fruito, senza doverne prevedere in anticipo la durata.

Lista parcheggi in struttura a Trieste

Park San Giusto

via del Teatro Romano, 16

34123 Trieste TS

Tel 040 363265

Costi: 732  

Altezza max: 2,10 m

Presenza servizi igienici dedicati, ascensore e servoscala per superare le ultime due rampe di scale. A pochi minuti a piedi dal Piazza Unità d'Italia. Tariffe a partire da €1,60 h oppure €15 al giorno.

Parcheggio Foro Ulpiano

foro Ulpiano, 1 /   fronte al Tribunale

34123 Trieste TS

Tel 040 362262

Altezza max: 1,90 m

Presenza servizi igienici dedicati

Parcheggio Ospedale Maggiore

via della Pietà, 7

34129 Trieste TS

Tel 040 349 0084

Presenza servizi igienici dedicati

Posti: 590

Altezza max: 2,10 m

Parcheggio Silos

piazza della Libertà, 9 / vicino alla stazione ferroviaria

34135 Trieste TS

Tel 040 44924

Presenza servizi igienici dedicati

Posti: 780

Altezza max: 2 m

Garage autorimessa Regina Trieste

Via della Raffineria 6

34138 Trieste TS

Tel +39 0407606514

Altezza max: 2,15 m

Parcheggio Molo IV Trieste

Tel  +39 040 6732550

Il parcheggio del Molo IV dispone di 600 posti ed è aperto 24 ore su 24 – 7 giorni su 7. Sorvegliato da telecamere. Il pagamento casse automatiche in contanti, bancomat o carta di credito.

Parcheggi Rive Trieste

L’area è a pagamento dalle 8.00 alle 20.00 dal lunedì al sabato (festivi esclusi) ed il pagamento può essere effettuato tramite i parcometri installati nei parcheggi o pressi. Il parcheggio è diviso in quattro zone tariffarie colore tariffario rosso, giallo, verde, azzurro

Parcheggio Pubblico riva a pagamento (strisce blu- tariffa gialla)

Riva Nazario Sauro, 8

34123 Trieste TS

(Rive)

Parcheggio pubblico riva

Via Ottaviano Augusto, 1

34123 Trieste TS

(zona molo)

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

 

Ostelli Trieste   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Trieste

Carte de Trieste Karte von Triest   Mapa Trieste Map of Trieste

 Carte de Frioul Karte von Friaul Mapa Friuli   Map of Friuli

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia