Calle de la Força

Informagiovani Italia

🌎 Viaggiare in Europa

🛵 Viaggiare in Italia

💁 Visite guidate in Italiano

Articoli  Informagiovani

🏠  Ostelli a Girona  

🏠  Ostelli in Spagna

🏠 Hotel a Girona 

🏠 Hotel in Spagna  

Hotel  Barcellona

Mappa di Girona

Mappa della Spagna

Hostels Girona

Hostales Girona

Auberges de Jeunesse Girona

Jugendherberge Girona

Hostales en España

Auberge de Jeunesse Espagne

Jugendherberge Spanien

Hostels Spain

 

Sei qui: Cosa vedere a Girona >

Calle de la Força

 

Calle de la Força è una delle vie più antiche della città e della Spagna intera. Si estende dal Portal de Sobreportas lungo fino alla Plaza de Correu Vell e rappresenta quello che in origine era il Cardus maximum, una delle vie più importanti nella urbanistica romana e la stessa che ancora prima gli antichi Greci chiamavano Cammino di Ercole e che per tradizione è diventata poi il centro del commercio cittadino e quindi la via principale del Quartiere ebraico di Girona.

La via è circondata da pittoreschi scorci medievali, vicoli come quelli di Cundaro e San Lorenzo, e generalmente salite (punjades) che perpendicolarmente arrivano fino alla Cattedrale. Da un altro lato si apre invece verso la piazza del mercato, chiamata Mercadal.

Oggi, lungo questa strada sono situati il Museo di Storia ebraica ed il Museo civico di Girona. Ma non solo, si possono anche apprezzare alcuni autentici tesori, anche qui è presente il sopramenzionato 'mezuzah', nella Placeta del Institut Vell. Quest'ultima, una piazzetta situata a pochi metri dalla precedente via, dà accesso all'Archivio Histórico de la Ciudad con all'interno alcuni importanti documenti relativi alla comunità ebraica catalana. Nella piazza, nel portale ubicato al numero civico 33, troviamo una di queste pietre miliari dell'identità ebraica locale.

La via si collega con il cuore del quartiere attraverso un ripido pendio. La strada suscita la curiosità dei visitatori, non solo per la sua tipica conformazione, ma anche per i colori della pietra usata durante la sua edificazione, ambrati sulle pareti irregolari. Colpisce in particolare la somiglianza di queste ripide viuzze con la parte più antica della città di Gerusalemme. L'antico asse cittadino scorre lungo il punto un tempo segnato dalle antiche mura, a ridosso dell'asse che unisce la via alla piazza della Cattedrale e che ad est si riversa verso la Plaça de de Sant Domenec, la piazza della chiesa di San Domenec, un edificio in stile gotico datato XV secolo. Poco oltre, nel suo proseguimento urbano, il carrer de la Força diventa Carrer dels Ciutadans, che a sua volta si caratterizza per un bel palazzo gotico-romanico, chiamato Fontana d'Or; del palazzo si ammira in particolare la facciata porticata. Poco oltre è presente l'antico palazzo municipale, di origine medievale.

Area: centro storico (quartiere ebraico)

 

Dove si trova?

 

 

Torna su

 


Ostelli Girona   Ostelli Spagna   Hotel Girona   Hotel Spagna

Carte Girona Karte von Girona   Mapa Girona   Map of Girona

Carte d'Espagne  Karte von Spanien   Mapa de España Map of Spain