Cosa mangiare a Girona

Cosa mangiare a Girona - Piatti tipici di Girona

 

Girona spicca tra la forte tradizione della cultura gastronomica catalana, non solo come casa di El Celler De Can Roca (il ristorante giunto secondo a livello mondiale nel 2015), ma anche come destinazione gastronomica di eccellenza. Pa amb tomàquet - pane al pomodoro - è un antipasto comune, mentre la Crema Catalana è una scelta ovvia e deliziosa per i dessert. Mar i Montanya - un mix di pollame e frutti di mare - e Calçotada sono altri piatti tradizionali che vale la pena provare. Per le celebrazioni, si ha un andare con qualche vino Cava frizzante.

Come in quasi tutte le culture, la cucina catalana ha grande carattere. La sua cucina innovativa spesso si ispira alla storia. La Catalogna è stata influenzata da diverse culture nel corso dei secoli: i Greci, i Romani, gli Italiani nel Settecento e i Francesi hanno lasciato il segno in questa cucina complessa. La catalogna ha assorbito il meglio di ogni paese e ha creato un pacchetto culinario che fa parte della saggezza popolare della regione.

 

Girona è nota per l'eccezionale vitalità della sua cucina, caratterizzata da una combinazione di piatti tradizionali e d'avanguardia, basati sull'uso di prodotti locali e ricette antiche. La città ha molti ristoranti che offrono una vasta gamma di piatti: catalano, mediterraneo e cucina tipica. La gastronomia di Girona è ormai diventata un modello internazionale di qualità, con ristoranti stellati Michelin.

 

Tra i piatti tipici da provare c'è l'escalibada, un piatto a base di verdure arrostite (peperoni rossi, melanzane, pomodori, cipolle, ecc.), condito con poco sale marino e un buon getto di olio vergine d'oliva. Gli ingredienti possono variare a seconda della zona, si può mangiare freddo o caldo e lo si gusta su un piatto e su un brindisi con sopra alcune acciughe.

Il Trinxat de la Cerdanya è un piatto invernale composto da cavoli invernali, salsiccia nera, pancetta e patate bollite. E poi ci sono due cose che dovete provare prima di andarvene fa Girona: le acciughe de l'Escala e la Butifarra Catalana. Le acciughe de L'Escala sono molto tipiche della Costa Brava catalana. Si tratta di acciughe salate con olio d'oliva, buonissime. Si possono trovare in tutti i ristoranti e bar della zona e sono squisite.

La Butifarra Catalana, in particolare con la variante detta a La Garrotxa, sono arrosti di insaccati alla griglia accompagnati dal fesol de Santa Pau (fagioli bianco). Uno dei migliori insaccati che abbia mai assaggiato. Inoltre, che dimensioni, solo con una salsiccia, sto già mangiare. E i fagioli sembrano burro, morbidi, senza pelle, si sciolgono in bocca. Una prelibatezza.

Altri piatti tipici sono le Calçotadas, i tradizionali Barbecues catalani che si svolgono in inverno. I calçots sono ortaggi stagionali simili a porri o cipolle primaverili coltivate nella zona circostanti di Girona, Barcellona e Tarragona. Sono normalmente disponibili da gennaio fino ad aprile e di gran lunga il modo migliore per provarli è cucinarli su un barbecue accompagnato da salsa di Romesco, vino locale e un gruppo di amici.

Tra i formaggi, fa provare il Mel e Mato, un formaggio fresco della zona con miele, molto ricco, Music, un set di noci e mistela (una sorta di moscato molto morbido) e la Coca de chicharrones, una torta che in diverse varianti si può trovare in gran parte della Spagna, ma che è tipica dei pirenei catalani. E allo stesso tempo tipica nelle sagre dei villaggi, soprattutto di montagna.
 

La posizione di Girona a ridosso della Costa Brava sul mediterraneo offre alla città l'accesso a cibo incredibile. Con le montagne dei Pirenei da un lato e il mare dall' altro, la città può contare su olio olio d'oliva di ottima qualità, prodotti della terra e del mare di ottima qualità. E non possiamo dimenticare il vino. Girona è una città dove gli ottimi vini della Empordà la fanno da padroni a costi contenuti.

 

 

 

Torna su

 

Ostelli Girona   Ostelli Spagna   Hotel Girona   Hotel Spagna

Carte Girona    Karte von Girona   Mapa Girona   Map of Girona

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal