Castello di Heidelberg

Advertisement

Castello di Heidelberg

 

Il Castello di Heildelberg che sorse là dove, secondo la tradizione popolare, era vissuta la maga Jetta, fu iniziato nel 1400 circa dal principe elettore Ruprecht e ingrandito nei tre secoli successivi. Smantellato dai francesi nel 1689, conserva attualmente, della fortezza medievale, solo le facciate principali. Attraverso un terrapieno, destinato alle artiglierie, si accede a un bastione rotondo nei pressi del quale, isolato nel giardino, è posto un piccolo arco di trionfo rinascimentale fatto erigere nel 1615 da Federico V.

Advertisement

Castello di castello HeildelbergDalla parte opposta si erge il colossale torrione (Dicker Turm), in parte sventrato, di ben 30 metri di diametro. Internamente, oltre la torre quadrata con portale eretta nel 1530 circa., si apre un cortile su cui si affacciano edifici di forme rinascimentali. Il palazzo del principe Ruprecht, fatto costruire nella prima metà del XV secolo, fu rinnovato nel secolo successivo da Madern Gerthner. Dopo il cantina, che racchiude una enorme botte del 1751 capace di ben 220.000 litri, si estende, sul lato nord, il palazzo di Federico, rinascimentale, edificato tra il 1601 e il 1607 da J. Schoch e rifatto, nella parte superiore " abbaini e tetto " verso il 1900.

Intorno ad un grande terrazzo sorgono, inoltre, l'edificio delle donne (Frauenzimmerbau) del XV secolo, l'Engliseherbau (1612-17) di derivazione palladiana e il Giockenturm, torrione d'angolo del XV secolo Sempre sul cortile, oltre alla sala degli Specchi del XVI (costruita sull'esempio dei Palazzi italiani a loggia) e alla gotica sala della Fontana, sorge l'Ottheinrichsbau, Palazzo fatto costruire dal principe Ottone Enrico tra il 1556 e il 1559, capolavoro del rinascimento tedesco; di linee sobrie e Piacevolmente decorato.

Infine un giardino, interamente sistemato all'italiana, fa da contorno al vasto complesso ,in cui si fondono esemplarmente elementi medievali e rinascimentali e dove il gusto italiano e fiammingo, inserendosi sulla robusta architettura germanica, crea inediti effetti architettonici.
 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

Dove si trova?

 

 

Torna su

 

Ostelli Heidelberg   Ostelli Germania  Hotel Germania   Hotel Heidelberg

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Heidelberg Karte von Heidelberg Mapa Heidelberg    Map of Heidelberg  Mapa Hanower

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal