Come arrivare a Heidelberg

Advertisement

Come arrivare a Heidelberg - Come raggiungere Heidelberg

 

Heidelberg è una città di circa 150.000 abitanti, situata nello stato di Baden-Württemberg, sud-ovest della Germania. Una delle destinazioni di viaggio più rinomate tra le città tedesche. La troviamo poco lontana da città come Francoforte (90 km) e Stoccarda (120 km circa) e vicina ad altre località turisticamente molto note (Baden Baden in particolare). La Francia è ugualmente vicina (un ora di viaggio in auto per raggiungere l'Alsazia del Nord). Parte di una regione densamente popolata, la città si è fatta largo nella storia per essere una rinomata sede universitaria, oltre che per la lunga tradizione architettonica e la bellezza geografica che nei secoli ne ha contraddistinto lo sviluppo urbano.

Advertisement

Il fiume Neckar tiene traccia ancora oggi delle caratteristiche paesaggistiche, adagiandola come sempre lungo il bassopiano dell'Alto Reno, tra i monti Vosgi ad ovest e laForesta Nera ad est.

Al turista, studente, o viaggiatore in genere, raggiungere la città risulterà facile. Questo grazie ai vicini aeroporti e alla sistematica rete di infrastrutture (stradali e ferroviarie) che la collegano anche con il resto dell'Europa.

Di seguito, presentiamo alcune informazioni utili su come arrivare ad Heidelberg:

Raggiungere Heidelberg in aereo

Gli aeroporti più vicini a Heidelberg sono situati nelle città di Francoforte, Stoccarda e Baden-Baden / Karlshure. Per orari e prezzi più convenienti, si veda il linkVoli economici Italia " Germania (selezionando apposite città di partenza e arrivo).

L'aeroporto internazionale di Francoforte (FRA) dista circa 82 km da Heidelberg ed è servito da numerose compagnie aeree operative anche in Italia (oltre Alitalia da Roma e Milano, anche i diretti stagionali della Lufthansa). Un secondo scalo, l'aeroporto Francoforte-Hahn (HHN), servito in particolare dalle compagnie low cost come Ryanair, dista circa un ora e mezza in auto da Heidelberg, oppure circa 3 ore e mezza con il treno.

Collegamenti da e per Heidelberg dagli aeroporti di Francoforte :

In auto è possibile usare la A67 e la A5, mentre in treno il collegamento si può comodamente effettuare in circa un ora di tragitto (S4 e ICE) con cambio alla stazione di Mannheim Hbf. Dall'aeroporto di Francoforte-Hanh si è collegati ad Heidelberg dall'autostrada A61, oppure in treno in circa 3 ore e mezza con cambio a Francoforte e quindi se necessario a Mannheim.

L'aeroporto internazionale di Stoccarda (STR) dista circa 1 ora e 15 minuti in auto circa da Heidelberg e può anche essere raggiunto in treno (dalla stazione centrale di Stoccarda sono circa 44 minuti di percorrenza); si veda di seguito per i dettagli di arrivare ad Heidelberg in treno. Lo scalo serve collegamenti con diverse città italiane, in particolare con la compagnia aerea German Wings.

L'aeroporto internazionale di Baden Baden/Karlshure è situato a circa 55 minuti in auto da Heidelberg, oppure poco oltre un ora e 20 minuti in treno.

Raggiungere Heidelberg in treno

La stazione ferroviaria centrale di Heidelberg si trova presso la Willy-Brandt-Platz 5, nella parte occidentale della città. Al giorno sono circa 42.000 i viaggiatori in transito, numeri piuttosto impressionanti per una città di dimensioni relativamente moderate. É stata una delle prime nuove stazioni ferroviarie della giovane repubblica federale tedesca e quindi si presenta di grandi dimensioni e con caratteristiche architettoniche tipiche degli anni 1950. Al giorno d'oggi, l'edificio è elencato come palazzo storico protetto. Dalla stazione è facile arrivare in centro, per esempio alla Bismarckplatz (magari in tram e non in taxi, considerando i costi). La stazione dei treni di Heidelberg è collegata direttamente con Stoccarda, Karlsruhe, Mannheim e Francoforte e quindi anche Monaco di Baviera, Vienna, Amburgo e Colonia (quest'ultima raggiungibile in circa 2 ore e poco più con i treni ICE). Tramite la vicina Mannheim Hbf (con la S-Bahn, raggiungibile in meno di mezzora), è possibile collegarsi con i treni ad alta velocità anche con città come Parigi, Zurigo ed Amsterdam. Per informazioni su orari e costi si veda l'utilissimo sito delleFerrovie tedesche Deutsche Bahn, anche in italiano.

Raggiungere Heidelberg in auto

Heidelberg è servita dall'autostrada A5, che attraversa nella periferia occidentale della città e collega la regione di Francoforte sul Meno al nord e a di Karlsruhe l sud. Ad ovest troviamo invece la A656 che serve Mannheim e quindi poco oltre Stoccarda. Per chi volesse raggiungere Heidelberg dall'Italia, è necessario arrivare alla A9 (Chiasso/Como) e quindi proseguire sulla A2/E35 seguendo i segnali della E25 per Basel/Karlsruhe/Mulhouse e quindi la A5 (uscita 38 per Heidelberg/Schwetzingen) che si unisce alla B535 verso Leimen/Heidelberg.

Trasporti pubblici e come muoversi ad Heidelberg

Heidelberg è servita da una piccola rete di tram ed autobus. Si noterà che i punti focali più importanti della città sono lastazione centrale e Bismarckplatz, collegate tra loro dal bus n 32 e 33. Diverse vie principali della città si intersecano nella Bismarckplatz; da quest'ultima diparte una delle vie pedonali più lunghe d'Europa, la Hauptstraße (strada principale), che da qui attraversa l'intero centro storico di Heidelberg. In città si trova anche una funicolare (Heidelberg Bergbahnen) che collega il centro sul livello del fiume con la vetta del Königstuhl, a circa 400 metri. La funicolare per il castello si prende nella piazza Kornmarkt. La "Heidelberg Card" può essere conveniente come pass turistico per il trasporto pubblico, i muse ie parte della funivia (acquistabile presso l'ufficio turistico di Heidelberg).

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 

 

 

Ostelli Heidelberg   Ostelli Germania  Hotel Germania   Hotel Heidelberg

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Heidelberg Karte von Heidelberg Mapa Heidelberg    Map of Heidelberg  Mapa Hanower

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal