Università di Heidelberg

Advertisement

Università di Heidelberg

 

Heidelberg si trova in Germania, nel Baden-Württemberg lungo le rive del fiume Neckar ed è la sede del Ruprecht-Karls-Universität, la più antica università tedesca, istituita nel 1386 da Rupert I. La cittadina è riconosciuta a livello internazionale come la culla del romanticismo, ed è una delle più rinomate mete turistiche. Un ambiente quindi ottimale per chi decide di venire a studiare presso questa università. Collegata con l'aeroporto internazionale di Francoforte, rappresenta una piacevole unione tra il passato storico e il futuro tecnologico. Il suo meraviglioso centro storico, il suo antico maniero fanno da cornice stupenda a questo glorioso e prestigioso ateneo.

 

Advertisement

La Ruprecht-Karls-Universität è nota a livello internazionale per la sua cospicua tradizione nella ricerca. Essa si è sempre imposta per la sua metodologia di studio che pone come base la comprensione del mondo e dell’uomo, utilizzando come mezzi esclusivamente la ricerca e l’istruzione. Questa volontà si applica senza alcun pregiudizio sia nei confronti delle persone, sia nei confronti delle loro idee. Il motto del Ruprecht-Karls-Universität “Semper apertus? rispecchia in maniera esemplare questa sua filosofia. Essa prepara i futuri quadri dirigenziali offrendo loro tutte le possibili soluzioni, con l’unico fine di infondere l’apprendimento. L’università riesce a realizzare un mix che vede le conoscenze e le competenze di tutti unite con un unico fine, in grado di soddisfare le esigenze future del mondo del lavoro che sono assai flessibili. Consegue questo difficile compito in modo appropriato, fornendo quindi ai suoi studenti tutti gli elementi che possono essere utili per poter dare le giuste risposte, per poter essere i prossimi protagonisti a livello mondiale.

Storia

Fu Rupert I il promotore dell’istituzione dell’Ateneo, dopo che ebbe il consueto permesso papale. Infatti il 23 Ottobre del 1385Papa Urbano VI concedeva l’autorizzazione che si fondasse una scuola di studi a carattere generale. Il 18 ottobre 1386, con la celebrazione di una solenne messa, venne ufficialmente inaugurato il Ruprecht-Karls-Universität, divenendo quindi la più antica università germanica. Il modello di riferimento preso fu quello di Parigi, e pertanto le prime facoltà furono quattro: medicina, giurisprudenza, filosofia e teologia. Il primo rettore fu l’olandese Marsilio, già magister presso l’università di Parigi. L’importanza e la fama crebbero rapidamente e già nel 1390 gli studenti iscritti erano quasi duecento. Se Rupert I fu il fondatore, il granduca di Baden, Karl Friedrich la riportò in auge nel 1803, dopo che a causa della lunga parentesi di lotte religiose fra Riforma e Controriforma, la “Guerra dei trent’anni? la sua fama si era un po’ offuscata. Nel 1622 la sua preziosissima biblioteca venne letteralmente saccheggiata e molti dei suoi unici e inestimabili volumi furono trafugati in Vaticano. Nel 1693 l’esercito francese al comando del re Luigi XIV rasero quasi al suolo Heidelberg. Rupert I e il granduca di Baden, Karl Friedrich costituiscono certamente i due fondamentali personaggi per questo ateneo, e furono talmente importanti per questa università, che ancora oggi, i due nomi la rappresentano. Oggi il Ruprecht-Karls-Universität conta quasi trentamila studenti, oltre cinquemila docenti, più volte nominata come “Università di eccellenza per la ricerca?, occupa stabilmente le prime posizioni nelle classifiche mondiali riguardanti le migliori università. E’ fuor di dubbio che questa università nel tempo è stata capace di creare una fitta rete di collaborazioni, divenendo quindi un ponte naturale tra il mondo accademico e quello del lavoro, fornendo la possibilità di un rapido e interessante collocamento lavorativo ai propri studenti.

Corsi di laurea

L’università è composta principalmente da 12 facoltà, che a loro volta comprendono diverse discipline, dipartimenti e istituti. Sono due i semestri che suddividono l’anno accademico. Il primo, quello invernale, inizia il primo marzo e termina il 31 ottobre, mentre il secondo, quello estivo, va dal 30 di aprile fino al primo settembre. Le lezioni invece si tengono dalla metà di ottobre fino alla metà febbraio e dalla metà del mese di aprile fino alla metà del mese di luglio.

Le facoltà sono:

  • Biowissenschaften (Scienze della Vita)

  • Chemie und Geowissenschaften (Chimica e Scienze della Terra)

  • Mathematik und Informatik (Matematica e informatica)

  • Physik und Astronomie (Fisica e Astronomia)

  • Philosophische Fakultät (Facoltà di Lettere)

  • Neuphilologische Fakultät (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere)

  • Theologische Fakultät (Facoltà di Teologia)

  • Juristische Fakultät (Scuola di legge)

  • Wirtschafts- und Sozialwissenschaften  (Scienze Economiche e Sociali)

  • Verhaltens- und Empirische Kulturwissenschaften (Studi Culturali e Comportamentali)

  • Medizinische Fakultät Heidelberg (Facoltà di Medicina di Heidelberg)

  • Medizinische Fakultät Mannheim (Medical Faculty Mannheim)

Impossibile elencare, dato il loro alto numero, tutte le personalità celebri che hanno frequentato la Ruprecht-Karls-Universität. Basta ricordare alcuni degli illustri nomi per comprendere il panorama qualificato che offre questa importante istituzione: Robert Wilhelm Bunsen,Jürgen Habermas, Hermann von Helmholtz, Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Karl Jaspers, Gustav Radbruch. E’ opportuno anche rammentare che vanta la bellezza di cinquantacinque premi Nobel. Per capire ancora meglio quale sia il livello di questa Università è da ricordare che nei suoi laboratori, tra innumerevoli scoperte, vi è anche stato lo sviluppo di una nuova strategia per la vaccinazione contro alcune forme di cancro. Elencare ulteriormente tutti i suoi successi sarebbe puramente didattico e superfluo.

Il campus

Le strutture universitarie sono principalmente divise in due aree. In quello che viene identificato come “vecchio campus? trovano posto le facoltà e gli istituti di scienze umane e sociali, mentre le restanti strutture si trovano nel “Feld Neuenheimer?. Ogni struttura universitaria è dotata di moderni ed efficienti impianti atti a fornire la più ampia attrezzatura per studiare e compiere ricerche qualificate. Importante supporto agli studi è fornito anche dalle numerose biblioteche che si trovano all’interno del campus.

Alloggi

La città di Heidelberg è strutturata per poter offrire la migliore soluzione anche per quanto l’alloggio degli studenti. La sua atmosfera cosmopolita rende facile e gradevole il soggiorno ai numerosi studenti che frequentano il Ruprecht-Karls-Universität. La segreteria dell’università è comunque a completa disposizione delle matricole a fornire ogni informazione utile.

Non solo studio

Dopo aver tanto studiato è giusto anche prendersi un momento di svago. All’interno dell’Università vi sono trentaquattro associazioni di studenti, e ognuna di essa ha la propria tradizionale divisa. Le attività ricreative offerte sono veramente molteplici e interessanti, momenti e occasione anche per conoscere meglio gli altri studenti, intrecciare amicizie che potrebbero anche rivelarsi importanti per il proprio futuro. Gli studenti sono molto attivi e si interessano di tutti gli aspetti che li circondano. Redigono, tra le altre cose, il giornale universitario più importante che stampa oltre diecimila copie. Anche per quanto riguarda l’attività sportiva sono molteplici le possibilità. Ha sedici squadre, undici corsi di arti marziali, 26 sono invece i corsi dedicati alla forma fisica. Ma c’è anche la possibilità di seguire corsi di musica, danza, nuoto, sport equestri e tanto altro ancora. Anche nel campo sportivo il Ruprecht-Karls-Universität è leader. Infatti la squadra di atletica raggiunge costantemente i migliori piazzamenti ai campionati universitari tedeschi, mentre la sua squadra di pallacanestro maschile è la detentrice del record dei campionati nazionale vinti, con tredici titoli. La squadra di basket universitaria milita nella seconda divisione del campionato nazionale Tedesco. Vi sono poi tutte le varie feste organizzate dai consigli degli studenti delle facoltà. Se non bastasse tutto questo, adiacente alla piazza dell’università, si trova il cuore pulsante della vita notturna di Heidelberg. Inoltre vi sono anche cinque discoteche. Se il panorama per quanto riguarda lo studio, la professionalità del corpo docente, le prospettive future sono gli aspetti cardini del Ruprecht-Karls-Universität è giusto però anche sottolinearne gli aspetti ricreativi offerti. Infatti non mancano di certo i momenti di svago e di aggregazione, fondamentali anche per cementare relazioni e conoscenze.

Ruprecht-Karls-Universität

Seminarstr. 2, 69117 Heidelberg, Germania

Telefono: +49 6221 540

Sito : www.uni-heidelberg.de

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 

 

Ostelli Heidelberg   Ostelli Germania  Hotel Germania   Hotel Heidelberg

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Heidelberg Karte von Heidelberg Mapa Heidelberg    Map of Heidelberg  Mapa Hanower

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal