Castello di Miramare a Trieste
Castello di Miramare a Trieste

 

Il Castello di Miramare è la classica cartolina di Trieste, un luogo che sembra uscito da una favola, il monumento più visitato di Trieste e della regione Friuli Venezia Giulia e uno dei siti più amati e frequentati d'Italia. Il perché di questo favore del pubblico si fonda sull'aria da favola che ammanta il castello, bianco di pietra, dallo stile neo gotico gotico quadrato, e con il panorama che dalla maggior parte delle finestre della residenza spazia sull'infinito del mare Adriatico.

Castello di MiramareSi trova a circa 7-8 km dal centro ma è facilmente raggiungibile con un autobus che vi lascerà sul lungomare di Barcola, giusto poche centinaia di metri prima del castello, lasciandovi il piacere di una passeggiata sul lungo il mare triestino fino a raggiungere questo stupendo castello bianco splendente, affacciato direttamente sul blu dell'acqua creando un intenso contrasto di colori ed immerso in un enorme parco. Lungo questo tratto di costa, per qualche centinaio di metri prima e dopo il castello, si estende la Riserva Marina di Miramare: è vietata la balneazione, la pesca e il passaggio alle imbarcazioni di ogni tipo, salvaguardando la flora e la fauna sottomarina che la popolano.

L'Esecuzione dell'Imperatore Massimiliano di ManetAnche la tragica storia di colui che lo fece realizzare, lo sfortunato Massimiliano d'Asburgo che, innamoratosi della baia di Grignano, a metà dell'Ottocento decise di far costruire lì il suo rifugio, porta con se un motivo in più di curiosità e fascino che attira i visitatori. Massimiliano, con l'appoggio dell'imperatore francese Napoleone III (1852-1870) e di gruppi conservatori messicani, venne proclamato imperatore del Messico  nel 1864, ma solo tre anni dopo venne fucilato dagli oppositori repubblicani. Questo evento colpì fortemente il pittore francese Manet, che gli dedicò il celebre dipinto L'esecuzione dell'imperatore Massimiliano.

Parco del Castello di MiramareIl bellissimo parco, che si estende per una superficie di ventidue ettari, raccoglie moltissime specie di alberi, arbusti, piante e fiori provenienti anche da paesi molti paese, ed è arricchito da gazebi, sentieri, serre e laghetti.

Il castello, ben visibile anche dal centro, fu terminato nel 1860 dall'architetto austriaco Junker, per volere di Massimiliano: ancora oggi, all'interno trovate lo stesso arredamento di quando era abitato dall'arciduca d'Austria e da sua moglie Carlotta.

Il castelletto, edificato prima del termine dei lavori del castello per ospitare gli arciduchi, riproduce la struttura del castello ma è di dimensioni molto più ridotte e si trova immerso nel parco, vicino alle serre. Attualmente ospita la sede della Riserva Marina di Miramare, la prima area marina protetta mai istituita in Italia, che offre percorsi educativi (acquari, vasca tattile e ricostruzione dei fondali della riserva), oltre a visite guidate anche in mare (snorkeling).

Castello di Miramare a Trieste Il castello è invece affacciato direttamente sul mare, posto ad una ventina di metri altezza rispetto al livello dell'acqua, con un accesso diretto attraverso una scalinata al porticciolo. Poco distante le scuderie, che si affacciano su un cortile e comprendono con spazi per i cavalli, ma anche per cucine ed alloggi per il personale di servizio. Oggi le scuderie sono diventate spazi espositivi che ospitano mostre ed esibizioni temporanee, di arte e non solo.

Nell'ampio parco (22 ettari) che lo circonda si trovano giardini con una vastità di specie botaniche anche rare, sculture, laghetti ed affacci sul mare, ed è molto piacevole andare alla scoperta di ogni suo angolo.

Castello di Miramare a Trieste All'interno del castello, circa 20 stanze tra cui spiccano quelle di Massimiliano: la camera da letto arredata come una cabina di una nave e la sala del trono. Tutte le stanze del castello sono visitabili e sono particolarmente ricche di arredi in stile asburgico, opere d'arte ed oggetti preziosi. L'ingresso al parco è libero, mentre l'interno del castello è a pagamento.

 

Orario di apertura del castello

Tutti i giorni dell'anno dalle ore 9.00 alle 19.00 (chiusura biglietteria ore 18.30) 

Prezzi di ingresso al castello

intero € 6,00

ridotto € 4,00 (per persone tra i 18 e i 25 anni)

gratuito (per persone sotto i 18 anni e sopra i 65 anni)

 

Orario di apertura del parco

Fino a settembre 2012 l'accesso al parco di Miramare da Grignano è chiuso per lavori di ripristino.

Da novembre a febbraio: dalle ore 8.00 alle 17.00

Marzo e ottobre: dalle ore 8.00 alle 18.00

Da aprile a settembre: dalle ore 8.00 alle 19.00

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

Dove si trova?

 

 

Torna su

 

Ostelli Trieste   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Trieste

Carte de Trieste    Karte von Triest     Mapa Trieste Map of Trieste

 Carte de Frioul Karte von Friaul Mapa Friuli     Map of Friuli

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal