website
statistics

Chiesa di Sant Feliu di Girona

Sei qui: Cosa vedere a Girona >

Chiesa di Sant Feliu di Girona

La basilica collegiata di san Feliu (Església de Sant Feliu), o san Felix, di Girona è dedicata a San Felice l'africano, perché costruita, secondo la leggenda, sulla tomba di questo santo, che divenne martire nel IV secolo a causa delle persecuzioni di Diocleziano, imperatore romano. La chiesa è una delle più belle di tutta la Catalogna e la Spagna intera. Semplice nella sua struttura, forte e possente nella conformazione. Come accade nella cattedrale, anche questa presenta architettura e decorazioni in stili diversi.

Dal romanico al gotico, esterni ed interni si presentano al visitatore in un misto di simmetrie, arcate e pilastri di sicuro effetto estetico. Torre campanaria e abside sono in stile gotico, mentre facciata principale e scalinata esterna sono principalmente in stile Barocco. Il campanile è elemento distintivo dell'orizzonte urbano, visibile da lontano (così come accade per la chiesa maggiore, la Cattedrale). La struttura servì da parrocchia della città prima ancora della costruzione della stessa cattedrale ed in effetti sorge proprio sul punto in cui un tempo era presente l'antica strada romana.

Da vicino, di fronte alla scalinata principale, si noterà invece la strana colonna della Leonessa di Girona ? la Lleona come viene chiamata in catalano ? il simbolo della città: una leonessa scolpita (attualmente quella presente è una copia dell'originale, che si trova presso il museo d'arte di Girona), arrampicata nella colonna. Le sue origini sono incerte e si pensa provengano semplicemente da un'incompiuta costruzione interna. A proposito non mancano i rituali, secondo i quali toccare con mano il posteriore della leonessa sia considerato un portafortuna o comunque possa donare al viaggiatore la possibilità di far ritorno a Girona.

L'interno della chiesa ospita alcune opere d'arte di sicuro interesse storico, una bella pala d'altare del XVI secolo ed un alabastro di un Cristo reclinabile del Trecento. Curiosamente si caratterizza anche per la presenza di otto sarcofagi nel presbiterio, i due più antichi sono del II secolo; tra questi è anche presente Sepolcro de San Narciso, in stile gotico, che fu vescovo di Girona, divenuto martire nel IV secolo. La chiesa ospita anche la bella cappella di San Narciso, decorata in stile Barocco.

Plaça de Sant Feliu

+34 97 220 14 07

 

Dove si trova?

 

 

Torna su

 

Ostelli Girona   Ostelli Spagna   Hotel Girona   Hotel Spagna

Carte Girona    Karte von Girona   Mapa Girona   Map of Girona

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal