Come raggiungere e muoversi a Durazzo

Advertisement

Come raggiungere e muoversi a Durazzo 

 

Durazzo è situata nella costa adriatica dell'Albania e a circa 34 km da Tirana e in uno dei punti più stretti del mare Adriatico, all'estremo opposto dei porti italiani di Bari e Brindisi (41,32 latitudine e 19,44 longitudine). L'Albania è facilmente raggiungibile dall'Europa occidentale, in nave dall'Italia, attraverso l'Adriatico, ma raggiungerla con i mezzi pubblici continua ad essere un'avventura piena di incertezze, così come muoversi all'interno della stessa nazione. I cittadini dell'UE non hanno bisogno di un visto per entrare in questo paese sicuramente affascinante e tutto da scoprire.

Advertisement

Durazzo si può raggiungerla dall'Italia  tra nave e aereo, o anche via terra se si considerano i viaggi dalla Croazia o dalla Grecia.

Di seguito alcune informazioni utili su come raggiungere Durazzo.

Come raggiungere Durazzo in aereo

Durazzo dista circa 32 km dall'unico aeroporto dell'Albania, l'aeroporto di Tirana (TIA), conosciuto anche come Airport Nënë Tereza (in quanto dedicato a Madre Teresa di Calcutta) e anche comunemente indicato come Aeroporto Internazionale di Rinas, dal villaggio omonimo, a 6 km a nord-ovest della capitale Tirana. Lo scalo presenta numerosi collegamenti, anche con l'Italia, e non solo con compagnie aeree come Alitalia, ma anche tra le altre, con Albawings (giovane aerea compagnia albanese) in servizio in città come Cuneo, Firenze, Perugia, Rimini, Treviso, Venezia), Blu-Express (dell'italiana charter Blue Panorama), Ernest Airline, Mistral Air.

Il collegamento tra Durazzo e l'aeroporto di Tirana avviene in auto (tramite la autostrada SH60 per circa 10 km  e quindi la SH2 Durres-Tirana per circa mezzora di viaggio). I trasporti pubblici per Durazzo si collegano con Tirana, con la navetta Rinas Express, situato al di fuori del terminal degli arrivi, e fino al centro di Tirana, e da qui a Durazzo, oppure direttamente per Durazzo con la Adis Travel and Tours offre un servizio navetta da e per Durres. Il servizio taxi dell'aeroporto è fornito da ATEx shpk (colore giallo con un logo rosso ATEx e logo dell'aeroporto), mentre il servizio di transfers sono diversi e portano ovunque uno abbia bisogno di andare.

Come raggiungere Durazzo in treno

La stazione ferroviaria di Durazzo è collegata ad altre città in Albania, ma non con linee internazionali. Le città sono Valona (Vlorë) e la capitale di Tirana. Viaggiare in treno in Albania è un'esperienza non del tutto comoda, considerando che i treni sono di seconda mano (italiani, austriaci o tedeschi), spesso rotti e sporchi e le linee non affidabili. La rete ferroviaria dell'Albania è piena di incertezze e molto spesso le linee non funzionano affatto, il costo del biglietto d'altro canto è irrisorio. La linea ferroviaria Durazzo – Tirana (Durrës-Tiranë)  è gestita dalle Ferrovie albanesi (qui in link, ma il sito spesso non funziona). *Aggiornamenti: nel maggio 2017 è stato segnalato il servizio ferroviario tra Durres-Kashar (frazione della municipalità di Tirana) e quello Durres-Elbasan e Durres-Skhoder.

Come raggiungere Durazzo in nave

La posizione geografica molto vantaggiosa rende il porto di Durazzo il più grande porto d'Albania e tra i più grandi del Mar Adriatico e del Mar Ionio. Il porto si trova nella parte sud-occidentale della città, in un bacino artificiale tra due moli. In nave da Bari a Durazzo con il traghetto per la notte. Ci sono i traghetti di Ventouris, ogni giorno, partendo da Bari alle 22:00 o 23:00 e arrivando a Durazzo alle 08:00 circa. I traghetti di Adria, navigano anche durante la notte, partendo anche alle 22:00 o alle 23:00 e arrivando alle 08:00. Qualunque sia l'operatore che scegli, una gamma di comode cabine è disponibile nei passaggi diurni. Per maggiori informazioni potreste optare per questa pagina web Traghetti per Durazzo e per Albania.

Come arrivare a Durazzo in auto

Le strade principali di Durazzo, grazie alla sua posizione significativa, collegano la parte settentrionale della nazione con il sud e l'ovest con l'est. Durazzo è infatti attraversata dal corridoio paneuropeo VIII, con le le strade nazionali SH2 e SH4, uno dei principali corridoi paneuropei. Da Durazzo, lungo la costa adriatica si arriva fino a Varna, in Bulgaria e nel Mar Nero. L'autostrada Albania-Kosovo è un'autostrada a quattro corsie costruita dal 2006 al 2013 tra Albania e Kosovo.

Come arrivare a Durazzo in bus

Da Tirana i bus per Durazzo partono ogni 30 minuti e il viaggio è molto economico. La fermata dell'autobus si trova vicino alla piazza Sheshi Karl Topia e ogni autobus informa con indicazione del punto in cui si dirige. Basta trovare un posto dall'autobus e la tariffa verrà raccolta durante il viaggio. Buoni i collegamenti per Durazzo dall'Aeroporto di Tirana. Durante la stagione estiva ci sono diversi autobus al giorno da Pristina, Kosovo. Durmo Tours e Hak Bus hanno collegamenti giornalieri con Skopje Macedonia (via Tetovo, Gostivar, Struga e Elbasan), passando anche per Durazzo e da / per Tirana. A Tirana in "Piazza Karl Topia" si sentono ancora gli avvisi che chiamare il nome di Durazzo (Durrsi), sono dei 'furgoni' e cioè piccoli minibus privati, di solito tra gli 8 e i 20 passeggeri. Possono essere considerati come taxi di gruppo a lunga distanza. Non presentano dei programmi di viaggio, tappe e nè tanto meno orari, e altrettanto comfort o sicurezza, ma se vi capita possono essere un'alternativa per gli spostamenti.

Torna su

 

Ostelli Durazzo    Ostelli Albania

Carte Durrës    Karte von Durrës   Mapa Durrës Map of Durrës

Carte Albanie    Karte von Albania   Mapa Albania   Map of Albania

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal