Come arrivare a Stonehenge
La Salisbury Sassone
La storia di Salisbury inizia circa 2500 anni fa, quando fu
costruito un forte dell'età del ferro nella collina nota coma
Salisbury Hill a circa 2 km a nord del centro della città
moderna. Nel VI secolo d.C i Sassoni invasero 'odierna contea
dello Wiltshire. Nel 552 i sassoni e i celti romanizzati
combatterono qui la battaglia di Salisbury Hill. I celti
furono sconfitti e fuggirono verso ovest. Il forte probabilmente
venne abbandonato per secoli.
Tuttavia agli inizi del XI si formò un piccolo nucleo abitata
sul sito del vecchio forte. Nel 1003 i vichinghi razziarono
Wilton, alcuni dei sopravvissuti fuggirono e si insediarono
a Salisbury Hill fondando un nuovo insediamento. La nuova
cittadina ebbe in breve tempo una zecca e un mercato.
|
|
Stonehenge, in Inghilterra, si posiziona nella contea sud-occidentale del Wiltshire, a circa 140 km da
Londra (sono necessarie tra i 90 minuti e le 3 ore di tragitto, a seconda del mezzo utilizzato). Il famoso sito archeologico si trova a breve distanza dalla località di Amesbury e poco più lontano dalla cittadina di
Salisbury, a sud-ovest della capitale britannica. Arrivare a Stonehenge è semplice, considerando la facilità di spostarsi e raggiungere le attrazioni turistiche più famose del Regno Unito.
L'ingresso a Stonehenge è gestito tramite biglietti a tempo e in prenotazione anticipata. La prenotazione anticipata è l'unico modo per garantire l'ingresso nel giorno e all'ora scelti. Qui in link ufficiale
Prenotazione entrata sito di Stonehenge – Inghilterra. L'ultimo orario di ammissione è di 2 ore prima dell'orario di chiusura pubblicizzato. Il costo del biglietto di entrata a Stonehenge si aggira intorno alle £20 sterline. Durante il normale orario di apertura i visitatori sono limitati a un sentiero esterno a Stonehenge, con accesso al lato ovest. Ci sono opportunità di entrare all'interno delle circolo di pietre a Stonehenge durante visite speciali programmate prenotate in anticipo, che devono avvenire prima e dopo il normale orario di apertura.
Vediamo di seguito le varie opzioni per raggiungere Stonehenge una volta arrivati a Londra.
Aeroporti più vicini a Stonehenge
Gli scali più convenienti per raggiungere Stonehenge sono gli
aeroporti di Londra (
Heathrow,
Gatwick,
Stansted,
Luton, e anche quello di Southend, benché abbia voli limitati), vedi in link le informazioni su
Come arrivare a Londra. Da questi aeroporti si può raggiungere Stonehenge in auto (in caso di autonoleggio / Rent a car), oppure in pullman o in treno una volta raggiunto il centro di Londra (vedere di seguito i dettagli informativi).
Raggiungere Stonehenge in auto da Londra
Stonehenge è servita dalla A303, attraverso la A360. É possibile parcheggiare nelle vicinanze, da dove si prende la navetta che in 10 minuti accompagna il visitatore al sito vero e proprio. Il sito ufficiale dell'English Heritage per la gestione del Patrimonio culturale inglese, indica Stonehenge posizionato esattamente ad Amesbury, Wiltshire, SP4 7DE con Latitudine: 51.1831565223 e Longitudine: -1,85887471623. Da Londra Stonehenge in auto si arriva attraverso la città di Salisbury, primo punto di riferimento: per arrivarci si prende la M4, quindi la M3 e l'uscita 8 sulla A303. Lungo la A303 si scorre fino alla A343 e infine la A30 per New Canal a Salisbury, da qui si arriva a Stonehenge proseguendo sulla A303 e seguendo le indicazioni da Amesbury sull'A360 per Stonehenge.
Raggiungere Stonehenge in treno da Londra
La stazione ferroviaria più vicina a Stonehenge è la stazione dei treni di Salisbury. Da Londra si parte dalla stazione di Londra - Waterloo per Salisbury con i treni della South Western, in un tragitto in circa 90 minuti e ad un costo tratta a partire da £25 sterline (da £50 per A/R). Da Salisbury è poi necessario prendere una navetta per recarsi al sito di Stonehenge. L'ultimo treno per Londra in genere parte da Salisbury verso le 22.25 circa. Per muoversi da Salisbury a Stonehenge e viceversa, si prende il bus, servizio pubblico alla stazione ferroviaria di Salisbury che in circa mezzora collega il sito. Le fermate lungo il percorso includono Salisbury Rail Station, Salisbury New Canal, Stonehenge e Old Sarum.
Raggiungere Stonehenge in pullman da Londra
Dalla stazione dei bus di Victoria coach station di Londra si prende un pullman collegato a Ringwood dalle 6.30 alle 19.30 per quattro vole al giorno. Da Ringwood è poi necessario prendere il bus X3 per Salisbury, da qui si deve poi prendere la navetta (dalla stazione ferroviaria) per Stonehenge.
Bus tour Londra – Stonehenge
Numerosi i tour inglesi in bus per Stonehenge. Il costo è generalmente più oneroso del trasporto pubblico, ma a volte sono incluse altre facilitazioni a seconda della compagnia organizzatrice.
Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.
Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:
Paypal
☕
Dove si trova?
Ostelli a Salisbury
Ostelli Inghilterra
Hotel a
Salisbury
Carte de la Grande Bretagne
Karte von Großbritannien Mapa Gran Bretaña Map of Britain
Carte
Salisbury Karte von
Salisbury Mapa Salisbury
Map of Salisbury
|