Come arrivare a Vicenza

Come arrivare a Vicenza - Come raggiungere Vicenza

 

Vicenza, capoluogo di provincia, una delle maggiori città del Veneto, è situata nel lembo nord-orientale della pianura Padana, in un territorio di circa 80 kmq, con alle spalle un gruppo di rilievi collinari conosciuti come Colli Berici e la zona prealpina della Lessinia. Storicamente è sempre stata un importante via di comunicazione e ancora oggi è ben servita da infrastrutture stradali e ferroviarie, nonché da diverse opzioni aeroportuali. Raggiungerla è facile, da qualsiasi parte d'Italia si provenga.

Di seguito vediamo in dettaglio come raggiungere Vicenza in auto, in treno, in aereo.

Arrivare a Vicenza in aereo

Vicenza è servita da diverse opzioni aeroportuali. L'aeroporto di Verona-Villafranca (VRN), intitolato a Valerio Catullo è il più vicino e dista soli 45 minuti in auto da Vicenza (è considerato uno degli scali più importanti in Italia). Numerose le linee aeree operative, anche domestiche, e vanno dalla Aer Lingus, all'Alitalia, alla EasyJet, alla Germanwings, alla Ryanair, Transavia, Wizz Air. In auto l'aeroporto è raggiungibile tramite la A4 e la A22 (da e per Vicenza, Mantova, Trento, Bolzano, con uscita Verona nord indicazioni 'Aeroporto'). L'aeroporto di Verona è collegato alla stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova con la linea navetta in circa 20 minuti, da qui è possibile arrivare a Vicenza in treno in circa mezzora.

L'aeroporto di Treviso-Canova (TSF) dista circa 1 ora da Vicenza e serve collegamenti aerei di classiche compagnie low cost come Ryanair o Wizz Air. Con Vicenza si collega in auto attraverso la A4 e in treno, anche da Padova, in circa un ora e mezza di viaggio.

Arrivare a Vicenza in auto

Vicenza è servita da due autostrade principali e da caselli autostradali: la A4 (Serenissima) è servita tramite il casello Vicenza Ovest e Vicenza Est; la A31 Valdastico (che si raccorda con la A4) è servita tramite il casello Vicenza Nord. Le strade statali in servizio a Vicenza sono la SS11 (che collega in particolare Padova e Verona e per questo è abbastanza trafficata); la SS53, che la collega con Treviso; la SS46 che la collega con Trento; la SS247 che la collega con Este nel padovano, e diverse altre. Per raggiungerla da Milano ci si serve dalla A4 in circa 2 ore e mezza di viaggio. Per raggiungerla da Venezia, sempre con la A4 in circa 50 minuti di viaggio. Da Bologna con la A13 in circa 2 ore di viaggio, passando per Padova. Da Trento con la A22 in circa un ora e mezza di viaggio. I parcheggi a Vicenza e le zone di sosta vengono gestiti direttamente da Aim Mobilità. Oltre ai parcheggi nel centro storico, ampi parcheggi alle porte della città permettono di raggiungere comodamente il centro storico utilizzando il servizio CentroBus ad alta frequenza (per informazioni sui parcheggi consultare direttamente il sito della Aim). Qui trovate la mappa interattiva parcheggi Vicenza.

Arrivare a Vicenza in treno

Vicenza è situata lungo l'asse ferroviario Milano-Venezia. Ospita più di una stazione ferroviaria: stazione centrale Vicenza, che si trova in centro, e Vicenza-Anconetta, operativa nella linea Vicenza-Schio. Da Milano in treno Vicenza dista circa 1 ora e 40 minuti; da Venezia circa 30-40 minuti; da Bologna circa 1 ora e 40 (di solito con un cambio a Padova o Verona).

Trasporti pubblici e orientarsi a Vicenza

Il trasporto pubblico urbano di Vicenza è gestito dalla SVT - Società Vicentina Trasporti con un servizio di 22 linee urbane, più 19 linee extraurbane. Queste ultime si avvantaggiano anche dell'operato della Busitalia e Mobilità di Marca, rispettivamente per Padova e Treviso. Sono di circa 42 km le piste ciclabili di Vicenza, suddivise in 29 tratti, in Contra’ Pescaria/piazzetta Largo Neri Pozza (vicino a piazza delle Erbe e alla Basilica Palladiana) è presente il Parcheggio custodito per bici " Vi.Bicipark".

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

Torna su

 


Ostelli Vicenza    Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie  Hotel Vicenza

Carte Vicenza   Karte von Vicenza   Mapa Vicenza   Map of Vicenza

 Carte de Venetie Karte von Venetien Mapa Veneto   Map of Veneto

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia