Cosa e dove mangiare a Vicenza

Cosa e dove mangiare a Vicenza - Ristoranti a Vicenza

 

Vicenza, città caratterizzata dalle splendide ville e dall'architettura di Andrea Palladio è anche la città della buona tavola dove sono nati e sono ancora gelosamente conservati "capolavori" dell’arte culinaria. In effetti, quando si parla di buona tavola, di ottima cucina, di enogastronomia di alto livello, è inevitabile citare i capolavori del Vicentino, che hanno permesso a questa città di essere inserita nella lista dell’Unesco dei centri patrimonio dell’umanità.

Cosa e dove mangiare a VicenzaIn questo territorio di grande tradizione, la perizia e la creatività che caratterizzano il lavoro dei cuochi autoctoni ha creato una vasta scelta di prodotti culinari di alto livello dove i protagonisti sono tutti quei sapori che sanno conquistare il palato di chi ama una enogastronomia di qualità.

Tra i prodotti che rendono possibile la creazione di questi piatti superbi, abbiamo:

- Le Patate vicentine, coltivate già nel 1700 nella montagna vicentina, e caratterizzata dalla indiscussa bontà che è data dalle caratteristiche dei terreni e dal clima particolarmente favorevole. Ma anche nella zona di pianura, in particolare lungo i " terreni rossi del torrente Guà" si coltiva una patata, dal tipico colore giallo dorato della buccia, gradevole e squisita al palato.

- Il Baccalà alla vicentina, è un altro capolavoro simbolo di Vicenza. Piatto a base di merluzzo essiccato, ricco nella composizione e complesso nella preparazione. Il baccalà alla vicentina si prepara da centinaia di anni sempre allo stesso modo e i ristoratori del luogo ne conservano gelosamente la tradizione e con la loro abilità riescono a fondere con grande maestria il sapore dello stoccafisso, proveniente dalla lontane isole Lofoten in Norvegia, agli aromi dei prodotti genuini del territorio come il latte, il formaggio grana e l’olio extravergine d’oliva.

- Il Prosciutto Veneto Berico Euganeo DOP prodotto tra i Colli Berici e i Colli Euganei, conserva intatto, nel sapore e nel profumo, gli antichi sapori di una tradizione lunga quattro secoli. La qualità è garantita dal marchio DOP, che inserisce questo prodotto nella limitata cerchia dei migliori prosciutti d’Italia. Il suo aroma delicato e morbido gli conferisce un posto d’onore nell’alta gastronomia italiana e ne fa l’ingrediente ideale nella preparazione di antipasti, primi e secondi piatti.

- I formaggi prodotti nel vicentino derivano da una tradizione di allevamento che viene da lontano e che nasce in un ambiente, quello dell’altopiano di Asiago e dei suoi Sette Comuni, che, con i suoi immensi spazi destinati al pascolo, ha permesso all’agricoltura di esprimersi ai più alti livelli prestando un’attenzione rigorosa alla tipicità e all’uso di metodologie di lavorazione tradizionali. I formaggi che ne derivano sono in parte di grande diffusione e prestigio, come i DOP Asiago, Grana Padano e Provolone Valpadana, e in parte in quantità più limitate ricercatissime dai gourmet, come il Morlacco e il Bastardo del Grappa, lo Stravecchio di malga o i tanti formaggi caprini.

- I dolci vicentini esprimono nei loro sapori le radici contadine di una terra ormai oggi divenuta una delle province più industrializzate d’Italia. Si tratta principalmente di biscotteria secca (come i pandoli, i pevarini, i forti, i zaletti) dagli ingredienti semplici e genuinini e dalla bontà unica nel suo genere. Accanto alla biscotteria vi sono poi anche tanti dolci (i bussolà, le focacce, le trecce, il panettone) altrettanto semplici ma capaci di soddisfare i più golosi.

- Infine da citare i vini da dessert che accompagnano i dolci tradizionali: i passiti, come il Torcolato di Breganze, il Recioto e il Vin Santo di Gambellara; oppure anche gli Spumanti, che dimostrano come questa terra sappia offrire una gamma vastissima di sapori e di abbinamenti.

I ristoranti della provincia di Vicenza offrono ai visitatori svariati piatti tipici e in genere i menu variano in base al periodo dell'anno. Il baccalà alla vicentina, i capponi alla canevera, al capretto sullo spiedo, il castrato con risi e bisi, i tanti risotti fra i quali quello con i piselli di Lumignano, la sopressa di Valli del Pasubio e di Recoaro preferibilmente accompagnata da una calda fetta di polenta brustolà, le trote della Valdastico, i toresani di Breganze accompagnati dalla polenta onta, i bigoli con l'arna di Thiene, le tacchine (paete) con il melograno (malgaragno) di Montebello sono solo alcuni dei piatti tipici che potrete assaporare in uno dei ristoranti di seguito elencati.

Ristorante da Remo

Contrà della Caimpenta, 14 Vicenza - Tel: 0444 911007

In questo ristorante avrete la sensazione di fare un salto nel tempo e trovarvi immersi nella tradizione, la cultura e i sapori di una volta. Ingredienti selezionati e di stagione, piatti tipici della tradizione culinaria vicentina, con un tocco moderno e innovativo in ogni piatto proposto con grande attenzione nella selezione degli ingredienti più genuini che vi delizieranno il palato.

Antico Ristorante Agli Schioppi

Contrà Piazza del Castello, 24 Vicenza – Tel: 0444 543701

L'Antico Ristorante agli Schioppi si trova nel cuore del centro storico di Vicenza, all'angolo di piazza Castello, a due passi dalla splendida piazza dei Signori e della Basilica Palladiana. È un piccolo, accogliente e caratteristico ristorante ricavato dalla struttura antica di una locanda risalente alla metà del 1800. Il menu propone una deliziosa cucina veneta, i piatti sono curati e tutti fatti in casa e seguono la stagionalità dei prodotti locali ma punto di forza sono i piatti di carattere tradizionale come: i bigoli, la pasta e fagioli alla veneta, i tagliolini al tartufo nero dei Colli Berici, il baccalà alla vicentina e il fegato alla veneziana.

Ristorante Pizzeria "Al Company"

Strada Padana verso Padova 52 Vicenza – Tel: 0444 918440

Al Company, ristorante non lontano dai più famosi punti d'interessi vicentini, quali le Ville Palladiane e il Teatro Olimpico, curato nei particolari, con una buona cucina, rappresenta il posto giusto dove trascorrere dei momenti piacevoli in compagnia delle persone care, a misura dei desideri del cliente. Offre un locale molto ampio con 400 posti nelle nostre interne, che comprendono anche un'area ludica per i bambini, e altri 150 nel bellissimo giardino estivo.

Trattoria Ponte Delle Bele

Contrà Ponte delle Bele, 5 Vicenza – Tel: 0444 320647

Trattoria posta al centro storico di Vicenza, a pochi passi da Porta Castello, una delle antiche porte d'ingresso delle mura duecentesche, Caratteristico locale dove la tranquillità dell'atmosfera si sposa con la qualità della cucina. Qui potrete assaporare deliziosi piatti della tradizione vicentina (i classici bigoli ed il mitico baccalà), le specialità trentine e tirolesi (spatzle, canederli, gulash, selvaggina e funghi) senza dimenticare i favolosi dolci (tutti rigorosamente della casa) e per concludere degnamente il pasto i particolari liquori (oltre 60 tipi di grappe aromatiche e aromatizzate). L’ottimo rapporto tra qualità e prezzo, la qualità del cibo e la cortesia del personale vi invoglieranno certamente a ritornare.

Osteria il Cursore

Stradella Pozzetto 10 - 36100 - Vicenza (VI) - Tel: 0444 323504

Osteria situata nel centro di Vicenza nei pressi del Ponte San Michele e a pochi minuti dalla Basilica Palladiana. Qui potrete gustare le migliori specialità della cucina vicentina in un ambiente tranquillo e informale. Il menu, sempre in continua mutazione, in base alle stagioni e ai prodotti del periodo offre pietanze locali, piatti cucinati secondo la tradizione locale, con specialità sia di carne che di pesce.

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

Torna su

 


Ostelli Vicenza    Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie  Hotel Vicenza

Carte Vicenza   Karte von Vicenza   Mapa Vicenza   Map of Vicenza

 Carte de Venetie Karte von Venetien Mapa Veneto   Map of Veneto

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon