Come arrivare ad Arco di Trento

Come arrivare e raggiungere Arco di Trento

Arco di Trento si fa forte della sua splendida posizione, tra le rive del Lago di Garda e la vasta piana circondata dai monti del Trentino, e della sua storia, di cui resta fiero testimone il Castello sull'altura rocciosa. Gli amanti del free clambing la conoscono bene – considerato che è ospita la competizione mondiale di arrampicata (Rock Master) – così  come i turisti e chi è alla ricerca di un paesaggio tranquillo e ospitale.

 

La si raggiunge passando da Trento (a circa 36 km), o dalla più vicina Riva del Garda, da cui dista soli 6 km, o da Rovereto o anche da Verona, grazie alla vicinanza del suo aeroporto. Di seguito forniamo alcune informazioni su come raggiungere la località, in auto, in treno, in aereo.

Arrivare ad Arco di Trento in aereo

La località di Arco di Trento è situata a meno di 10 km dalle rive del Lago di Garda, e lo scalo aeroportuale ad essa più vicina è l'Aeroporto di Verona Villafranca (VRN) distante circa un ora di macchina o 3 ore in treno. I collegamenti con questo aeroporto sono numerosi, sia in Italia che in Europa, grazie alle compagnie low cost come Ryanair e non solo: Air Lingus, Air Baltic, Alitalia con Roma Fiumicino, British Airwas con Londra Gatwick, e ancora EasyJet, Eurowings, Meridiana, Thomas Cook, Volotea, Transavia e altre, le quali garantiscono un transito passeggeri notevole. I trasporti pubblici tra l'aeroporto e Arco di Trento sono operati tramite il treno dalla stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova e Rovereto, e da questa con il pulman (linea 332) in circa un ora per la stazione di Arco. In auto ci si può servire della A22 per 84 km e circa un ora di percorrenza. 

Arrivare ad Arco di Trento in treno

Arco di Trento non ospita alcuna stazione ferroviaria e la stazione dei treni più vicina è a Rovereto, distante circa 24 km con la SS240. Una volta a Rovereto (per esempio se la provenienza è l'aeroporto di Verona), è possibile collegarsi con Arco attraverso le linee bus 301, oppure 751 e 205  in circa un ora di tragitto.

Arrivare ad Arco di Trento in auto

Arco è distante circa 45 minuti da Trento, capoluogo della provincia autonoma di cui è parte. Il collegamento in auto lo si può fare attraverso la SS45 bis (Trento, Pietramurata, Dro, Arco), oppure la A22 del Brennero, con uscita Rovereto sud e direzione Lago di Garda. Per chi provenisse da città come Milano, potrebbe considerare di prendere la A4 e quindi la SS45 bis, per circa 2 ore e 50 minuti di percorrenza e un totale di 178 km. Oppure prendere la A35 per 208 km via Rovereto. Si consideri che tutti i parcheggi ad Arco di Trento sono a pagamento e che il trasporto pubblico urbano comprende 3 linee: circolari 1 e 2 da/per Arco e Riva del Garda e frazioni, linea 3 da/per Arco, Riva del Garda e Nago-torbole.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

Torna su

 


Ostelli Italia   Ostelli Trento  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Trento 

Carte Trente    Karte von Trent      Mapa Trento Map of Trento

 Carte Trentin Haute Adige    Karte von Südtirol    Mapa Trentino  Map of Trentino

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy