Cosa mangiare ad Almeria

Adv.

Cosa mangiare ad Almeria - Gastronomia a Almeria

La cucina di Almeria è una cucina dai tipici ingredienti andalusi ad influenza araba, con l'olio d'oliva e spezie onnipresenti.  Nella carne la specialità è la lepre, fatta in diversi modi. Non manca il pesce e i frutti di mare, serviti col riso. Il pane derivato della tradizione moresca, come il Pan de Mosto, o il Bilbaos, buonissimo. La gastronomia ad Almeria e sobria ma molto gustosa. Non si può non ricordare un piatto conosciuto come Gurrullos (ceci e verdure), e la Pasta de harina (pastina di frumento)  e la Sopa de Mariscos (zuppa di frutti di mare speziata).

La cucina di Almería è varia e naturale, con prodotti di qualità sia di mare che di terra. Un certo isolamento tradizionale ha portato ad una cucina carismatica che conserva le influenze più antiche, lasciando penetrare la storia nel presente. Ottimi e gustosissimi i pomodori di questa zona, magari in una bella insalata mista alle olive. Il vino non era tra le specialità della zona, ma è notevolmente migliorato negli ultimi anni, specialmente nella varietà rossa Monastral.

Si può mangiare benissimo in tanti luoghi ad Almeria, dai tapas bar, ai chiringuitos (bar sulla spiaggia), alle bodegas, che sono come le nostre osterie, fino a ristoranti più importanti. I menù dei ristoranti che servono la cucina nazionale saranno davvero apprezzati dai viaggiatori che amano i piatti a base di pesce, gazpacho e buon vino. Il pesce fritto è particolarmente popolare in città. Di norma, il pesce viene fritto in olio d'oliva e questo rende il piatto particolarmente profumato. Molto spesso gli chef mettono il filetto di pesce in farina "alla andaluza" prima di friggerlo, rendendolo particolarmente delizioso e croccante. Anche i frutti di mare sono molto popolari e gli chef locali usano spesso contorni di gamberi, calamari, acciughe e seppie.

Gli appassionati di piatti esotici dovrebbero provare il piatto chiamato "bocas de la Isla", un piatto a base di granchio, crostaceo che viene consegnato ai ristoranti dai pescatori locali. Varie insalate di verdure e stufati hanno aggiunte di frutti di mare. Alcuni ristoranti offrono olive come guarnitura - le olive sono conosciute come uno degli spuntini locali più popolari.

Nessun pasto è possibile immaginare senza i deliziosi vini spagnoli. I ristoranti dell' Andalusia offrono vini importati da Jerez, Sanlucar de Barrameda, Condado, Cadice, Malaga e Cordoba. Molti ristoranti di grandi dimensioni hanno le loro cantine proprie, che conservano ampie selezioni di vini, tra cui rari tipi da collezione.

I liquori locali non sono meno popolari. Sono considerati una vera e propria "bevanda per signore". Probabilmente, il liquore all'anice rimane la bevanda più famosa e amata. Se volete qualcosa di più forte, il rum di Granada può deliziarvi con il suo gusto sorprendente. I dolci locali meritano un articolo a parte. Gli appassionati di macedonie e torte saranno un po' delusi, ma questa sensazione sarà rapidamente sostituita da delizia una volta che vedranno i biscotti locali miele chiamato "pestini". Diverse pasticcerie rimangono la forma più popolare di dessert. Il turista ordina di solito ciambelle ariose con diversi condimenti, croccanti biscotti e pane.


 

 

Torna su

 

Ostelli ad Almeria   Ostelli Spagna   Hotel Spagna   Hotel Almeria

Carte de Almeria Karte von Almeria     Mapa Almeria   Map of Almeria

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de Espa?    Map of Spain

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal