Come arrivare ad Almeria

Adv.

Come arrivare ad Almeria - Come raggiungere Almeria

Almeria profuma di essenze mediterranee e suggestioni arabe; così anche il suo nome, che dalla storia arriva ai giorni nostri: 'specchio del mare' (dall'arabo Al-Mariy-yat). Situata nella Andalusia più caratteristica, questa piccola città con poco più di 190.000 abitanti è una tappa obbligata per il viaggiatore che della Spagna desidera conoscerne la storia e la cultura più profonda. Un tempo la sua grande fortezza era simbolo incontrastato di potere; il suo, un porto sicuro per chi proveniva dai mari lontani.

Il porto di Almeria è ancora oggi uno dei principali punti di attracco per le destinazioni con il nord Africa e il Marocco, e per questo la città è anche uno dei punti più trafficati dell'Andalusia. La fortezza, che ha anche dato origine alla città nel lontano X secolo con il califfo di Cordova Abd al-Rahman III, è oggi simbolo di Almeria.

Ma vediamo in dettaglio come arrivare ad Almeria dall'Italia e da altre località della Spagna.

Arrivare ad Almeria in aereo

L'aeroporto di Almeria (LEI) è uno degli scali aerei più frequentati della Spagna ed è situato a soli 9 km dalla città. In spagnolo è semplicemente riferito come aeropuerto de Almería ed è inserito nel contesto della Comunidad Autónoma de Andalucia. Serve l'intera regione ed è una valida alternativa per raggiungere anche città come Malaga (distante circa 2 ore e mezza) e Granada (distante 1 ora e 40 minuti), Cartagena, Roquetas De Mar e tutta la costa di Almeria.

Al momento lo scalo non presenta collegamenti diretti con l'Italia, ma si consiglia di verificare gli aggiornamenti dal seguente link su voli aerei per la Spagna dall'Italia nella sezione //www.informagiovani-italia.com/voli_economici_spagna.htm così da trovare le compagnie aeree collegate con la città anche tramite scalo internazionale. Tra queste si segnalano Ryanair, Easyjet, Air Berlin, Iberia, Flybe, Vueling e diverse altre.

L'aeroporto di Almeria è collegato alla sua città da una navetta bus del servizio pubblico urbano (linea 22). Per chi volesse servirsi dell'autonoleggio, è utile sapere che lo scalo è collegato con Almeria dall'autostrada A7, conosciuta anche come Autovia del Mediterraneo. Numerosi i taxi presente al terminale arrivi.

Altri scali vicini sono l'aeroporto Granada e l'aeroporto di Malaga (vedere sezioni rispettive città).

Arrivare ad Almeria in auto e in pullman

Almeria è servita dalla rete autostradale della Avenida del Mediterráneo, che inizia a La Jonquera, vicino alla frontiera francese, e termina ad Algeciras verso lo Stretto di Gibilterra, e che collega città come Barcellona, e passando anche per Valencia, oltre che con Malaga e le città costiere. Con Granada Almeria è collegata dalla A-92 e dalla A-44 e A-7, rispettivamente in circa 1 ora e 40 minuti e 2 ore e 15 minuti circa.

La stazione dei pullman di Almeria è situata nello stesso luogo della stazione ferroviaria, in Plaza de la Estación, a pochi minuti dal centro della città. Con bus in arrivo per esempio da Granada, Jaén e Malaga. Gli autobus di Almeria sono gestiti da società private. La principale compagnia di autobus è Alsina Graells Sur, mentre la Autocares Baraza fornisce un servizio di autobus tra Vera e Almería

Alsina Graells Sur

Tel: + 34 950 238 197

Autedia-Maestra

Tel: + 34 958 153 636 / 959 280 592

Surbus

Tel: + 34 950 624 735 / 950 624 736

Arrivare ad Alicante in treno

La stazione ferroviaria di Almeria è situata in Plaza de la Estación (+34 902240202) e offre collegamenti con tutta Spagna. Nel caso, potrebbe essere utile prendere l'aereo per le vicine città di Malaga e Granada e da qui spostarsi in treno. I treni della società nazionale RENFE Operadora sono numerosi, per orari e fermate è possibile consultare il sito ufficiale della compagnia RENFE treni Spagna.

Arrivare ad Almeria in nave (Porto di Almeria)

Il porto di Almeria offre frequenti collegamenti con le località di Melilla, Nador, Ghazaouvet e Oran, nel nord Africa (Algeria e Marocco). Numerosi anche i servizi di transito per navi merci e per navi da crociera. Il terminal passeggeri è aperto 24 ore al giorno e comprende servizi bar e ristorazione. L'imbarco per i passeggeri è situato al primo piano del terminale, con relativo servizio di controllo dogana/immigrazione.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Torna su

 

Ostelli ad Almeria   Ostelli Spagna   Hotel Spagna   Hotel Almeria

Carte de Almeria Karte von Almeria     Mapa Almeria   Map of Almeria

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal