Cosa mangiare a Livorno

Ann.

Cosa mangiare a Livorno - Dove mangiare a Livorno

 

L'incantevole città toscana di Livorno si affaccia sul mare e da esso trae i principali ingredienti della sua gustosa cucina, arricchita da prodotti provenienti dal suo ricco entroterra. Grazie alla generosità del suo mare non mancano mai palombi, code di rospo, triglie, saraghi, scorfani e seppie. Condimento per eccellenza è l’olio di oliva extra vergine, la cui produzione risale agli Etruschi. Fruttato e leggero, si combina perfettamente con tutti i piatti. Una cucina nella quale dominano i sapori e i profumi, una tradizione che affonda le sue radici nella storia.

Una gastronomia nella quale sono esaltati i forti legami con popoli e cultore che hanno vissuto a Livorno per molti secoli. Aldo Santini, uno dei grandi del giornalismo, definì la cucina livornese "Rissosa e Popolaresca". È, in effetti, la cucina tipica della città di Livorno racchiude perfettamente il carattere della gente di questa stupenda città.

Una origine povera che nel XVII e XVIII secolo accolse gli ebrei cacciati per le persecuzioni religiose che erano in atto in Europa, e che portano le tradizioni culinarie che si andarono a fondere con quelle locali, creando una cucina unica, ricca di sapori e profumi.

Una cucina dove trionfano i gusti tipici mediterranei. Gli ebrei sefarditi introdussero l’uso del pomodoro, e molti piatti della tradizione culinaria sono di derivazione ebraica come per esempio le uova filate, i carciofi ripieni, l’impannata di pesce, le triglie alla mosaica, il pollo in galantina, e dolci come le tipiche roschette.

Invece sono di tipica derivazione toscana piatti come le polpette alla livornese, la zuppa di verdure, e come dolci il castagnaccio e la torta di ceci. Chi è alla ricerca di una più autentica Livorno enogastronomica non dovrebbe mancare di visitare il Mercato Centrale, uno splendido esempio di edificio in stile Art Nouveau. All’interno 180 bancarelle offrono tutti i tipi di prodotti alimentari, tra cui un punto vendita per le carni kosher.

Il pesce è sicuramente il sovrano nella cucina livornese. Alcuni ottimi piatti comprendono la zuppa con cozze e riso al nero di seppia, la triglia alla livornese, cucinata in salsa di pomodoro con aglio e prezzemolo, il baccalà alla livornese. Gli amanti del pesce saranno imbarazzati dalla selezione di frutti di mare, calamari, orate e calamari, preparati in una varietà di modi.

Lattuga e carciofi e cavolfiori con fette di brasato provengono dalla tradizione ebraica di Livorno. Per la carne, il manzo predomina la qualità Chianina e naturalmente non può mancare il cinghiale.

Ma il piatto più famoso di Livorno e senza dubbio il cacciucco, una zuppa con vari tipi di pesce, almeno cinque, con aglio, pomodoro, peperoncino, prezzemolo e pane tostato. Per finire un pasto nella tradizione livornese, non c'è niente di meglio di un bicchiere di ponce. Questa è la versione di Livorno di punch a base di caffè, rum e scorza di limone.

È una terra generosa anche in fatto di vini. La Costa degli Etruschi ospita le zone DOC di Bolgheri, Val di Cornia e Montescudaio, che dal 1990 hanno conquistato fama internazionale, con etichette prestigiose come il Sassicaia e Ornellaia, che sono considerati fra i migliori vini al mondo. Ma sono anche eccellenti anche vini come l’Aleatico di Portoferraio, il Bianco dell’Elba, il Moscato d’Elba, l’Elba Passito e il rosso Colle Salvetti.

In città per poter degustare il prezioso patrimonio enogastronomico vi sono molti locali che propongono piatti della tradizione livornese. Incastonato nella cornice del porto di Livorno si può trovare il Ristornate l’Ancora, un elegante e raffinato locale con soffitti a botte, dove oltre a degustare dell’ottimo caciucco, si potrà assaggiare quello che viene ad essere considerato l’orgoglio del locale cioè la carbonara di mare. Al centro della città si trova il Ristorante e cantina Nardi, che offre una cucina abbondante con piatti tipici della città e toscani e una grandiosa degustazione di ottimi vini. L’Osteria La Barrocciaia si trova proprio davanti al mercato di Livorno. Giunti oramai alla terza generazione di osti offrono piatti ricchi e profumati in un ambiente informale e accogliente. Il menù varia in base alle stagioni e da quello che offre il mare. Poco distante dal porto si trova il Ristorante Cantina Senese. È perfetto per le famiglie e per gli amanti della buona e verace cucina. Fra i numerosi piatti della tradizione livornese spiccano le cozze e il cacciucco, entrambi serviti con pane all’aglio piccante. Il Ristorante Corte Dei Medici si trova nei pressi del Museo di Storia Naturale, offre una ampia selezione di piatti tipici. Il Ristorante In Piazzetta, in piazza Giampaolo Bartolomei, offre una cucina casalinga con prodotti freschi come le ottime crudités di mare. L’Osteria Melafumo, in via Mentana, ha una ampia scelta di gustosa carne e ottimo pesce; le porzioni sono abbondanti. Il Ristorante Novelli, in via del Littoriale, ha dell’ottimo fritto di mare e una romantica vista sul mare. La Trattoria Al Giro Di Boa, alle Scali delle cantine, propone con cortesia in un ambiente accogliente, un ottimo cacciucco. Presso il Ristorante Al Fosso Reale si potranno degustare ottime cacciagioni e carni sia rosse sia bianche. Ottimo anche il pesce.

Torna su

 

Ostelli Livorno   Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Livorno

Carte de Livourne     Karte von Livorno    Mapa Livorno Map of Livorno

 Carte de la Toscane     Karte von Toskana     Mapa Toscana     Map of Tuscany

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal