Eventi e manifestazioni a Livorno

Ann.

Eventi e manifestazioni a Livorno

 

La meravigliosa città toscana di Livorno oltre ad avere un patrimonio culturale e artistico unico, una tradizione enogastronomica di eccellente livello e dei meravigliosi dintorni, offre anche numerosi e importanti festival, eventi e manifestazioni. Uno tra gli eventi clou è il sentito Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno, che testimonia il forte legame fra Livorno e l’Accademia Navale che forgia i futuri ufficiali della Marina Militare.

Un trofeo che vede la partecipazione sia dei numerosi circoli velici presenti a Livorno, sia di numerose imbarcazioni provenienti da varie regioni italiane, come pure l’adesione di nutriti equipaggi che giungono da diverse nazioni. Ogni anno si sfidano oltre cinquecento marinai provenienti da ogni angolo del mondo. All’evento fa da elegante cornice il Villaggio Tuttovela, che si trova nei pressi del Porto Mediceo, dove per l’occasione vengono allestite varie manifestazioni d’arte e di spettacolo, incontri e proposte enogastronomiche. Altro evento che evidenzia il forte legame della città con il mare sono le Gare Remiere, nelle quali competono tradizionalmente i vari rioni della città. Alla sfida concorrono 10 gozzi e 4 gozzotte.

Nella seconda domenica di giugno invece si svolge la celebre Coppa Risi'atori, manifestazione che trae origine dalla tradizione nella quale un tempo gli scaricatori portuali davano evidenza del loro vigore e della abilità al fine di poter conquistare la possibilità di scaricare le mercanzie delle numerose navi che attraccavano al porto di Livorno. La gara si svolge lungo il tratto di mare che si trova tra la Darsena del Cantiere Navale e la Meloria.

La Coppa Barontini è una interessante manifestazione che si svolge in notturna lungo il percorso molto suggestivo che corre lungo i Fossi della città. Questi erano i canali voluti dai Medici e che in antichità cingevano le mura di Livorno.

Durante la seconda domenica del mese di luglio in mare aperto nel tratto prospiciente la Terrazza Mascagni, fra i Bagni Pancaldi e il Porto, si svolge il Palio Marinaro. Presso il Porto Mediceo si svolge il Palio dell’Antenna che vede affrontarsi i quattro equipaggi migliori nel gareggiare per la cattura del Cencio, la bramata bandiera che garrisce in cima al pennone.

Di prassi si svolge nella seconda domenica del mese di novembre la nota Maratona Città di Livorno, una tra le più celebri maratone del territorio nazionale. All’evento partecipano sia i campioni della specialità italiani sia maratoneti che provengono da vari paesi del Mondo.

Di solito nel mese di ottobre si svolge il Premio Piero Ciampi, noto artista livornese. Un concorso a livello nazionale destinato a giovani autori musicali. Negli anni è sempre più aumentata la sua valenza arrivando ad essere uno dei più importi eventi musicali a livello nazionale.

Durante le calde serate dell’estate la Rotonda d’Ardenza rappresenta una delle mete preferite dei livornesi. Ed è qui che nella seconda metà del mese di agosto di ogni anno si svolge il Premio Rotonda. Una manifestazione che si svolge nella Pineta tanto amata da Modigliani e da Fattori. L’evento, nato verso la prima metà degli Anni Cinquanta da una proposta del pittore Mario Borgiotti, vede la partecipazione di numerosi artisti che realizzano opere nelle quali sono evidenziate le varie tendenze che vivacizzano gli orientamenti artistici.

La Fondazione Teatro della Città di Livorno Carlo Goldoni invece si occupa della programmazione della stagione lirica, come pure della stagione di prosa, quella della danza e di quella concertistica. Si interessa anche di organizzare eventi riguardanti generi musicali come il jazz, ma anche spettacoli legati al teatro per i ragazzi e quello popolare. Inoltre ha noti e famosi laboratori formativi e organizza vari stage.

Nella sfavillante cornice dell’Ippodromo Caprilli, si svolge sia durante la stagione estiva sia in quella invernale l’interessante Stagione Ippica.

Altri eventi che si svolgono nella prolifica città di Livorno sono a maggio la tradizionale Festa di primavera, la Sagra del Baccello e gli eventi organizzati dal Teatro di strada e dai Laboratori teatrali, nel mese di luglio si svolge nella Fortezza Vecchia, Musica e Teatro un evento che vede la rappresentazione di opere teatrali e concerti di musica classica.

Nella Fortezza Nuova invece si svolgono i concerti di musica moderna. Rientrano nei tradizionali eventi organizzati a Livorno anche la Festa di Sant’Anna, Montenero Incontri, come pure nel mese di settembre la Sagra dell’uva e la Festa del fungo al Castellaccio, mentre nel mese di dicembre si svolge la Piccola fiera dell’artigianato.

Torna su

 

Ostelli Livorno   Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Livorno

Carte de Livourne     Karte von Livorno    Mapa Livorno Map of Livorno

 Carte de la Toscane     Karte von Toskana     Mapa Toscana     Map of Tuscany

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal