I dintorni di Aarhus

Sei qui: Aarhus >

I dintorni di Aarhus

Lontano dai monumenti storici e dai punti di riferimento all'interno della città, i dintorni di Aarhus vi aspettano. La città è difatti un ottimo punto di partenza per esplorare le vaste pianure dello Jutland fino ad Ålborg (distante poco meno di 150 km), visitando prima di tutto le vicine spiagge, passando per il castello di Rosenholm ovviamente, per i forti vichinghi di Fyrkat, presso Hobro ecc. Innanzi tutto troverete vicino ad Aarhus una serie di spiagge di incredibile bellezza, a volte sabbiose, oppure ricoperte di un folto prato verde, ma pur sempre pronte a ricevere le folle durante le estati soleggiate della Danimarca.

A nord Bellevue Beachè fra le più popolari attrazioni costiere, insieme alla più meridionale Moesgard Strand, che dista circa 8 km dal centro della città. Tra le altre spiagge si citano anche Ajstrup, Ballehage, Den Permanente. I surfisti troveranno tratti più adatti intorno ad Aarhus Bay, Risskove Marselisborg, mentre per quelli che desiderano fare semplicemente una passeggiata tranquilla ci sono molti boschi di faggio a Marselisborgskoven.

Spiagge ad AarhusLa zona dei laghi è ugualmente vicina, è conosciuta con il nome di Sohojlandent, una località collinare adatta a gite ed escursioni. Molti danesi si recano regolarmente qui dalla vicina Aarhus per godere di una serie di possibilità ricreative, come il ciclismo, il trekking e il canottaggio. Himmelbjerget, sempre a pochi chilometri di distanza, è in particolare conosciuto come la montagna del cielo, uno dei punti più alti della Danimarca (se si pensa essere solo 147 metri...). Non lontano troviamo anche la città di Silkeborg, fondata nella metà del XIX secolo.

Una buona meta per una escursione rimane anche Fyrkat, un ventoso promontorio, a pochi chilometri dalla località di Hobro, dove sperimentare il vero spirito vichingo. É qui infatti che sorgeva un tempo la grande fortezza di Eraldo detto Dente Blu, affacciata sul grande fiordo di Mariager. Vi troviamo anche un Museo vichingo (ad Hobro) e il Vikingecenter, un piccolo museo all'aperto che illustra la vita quotidiana dell'epoca.

Castello di RosenholmIl castello di Rosenholm è situato a circa 100 chilometri di distanza da Aarhus. Si tratta di un grande maniero medievale del 1559, suggestivo e misterioso, posizionato in mezzo ad un laghetto; in effetti la leggenda della sua edificazione è legata alla vicenda di due amanti, un inglese e una danese del lontano VII secolo) aggiunge un'aria misteriosa all'imponente struttura. All'interno si ammirano le grandi sale cerimoniali con arredamento stile rococò e moresco - ispanico. Splendidi gli arazzi fiamminghi presenti. Il castello si raggiunge tramite la S15 a nord di Aarhus. Il castello di Kalø è più vicino del precedente ma ne rimangono oggi solo i resti, lo si raggiunge in genere se si vuole proseguire per la bella penisola di Mols, dove ammirare uno spettacolare panorama naturale e alcuni siti antichi, come la camera funeraria di Poskjaer di circa 2000 anni. Il castello rinascimentale di Gammel Estrup rimane ancora più a nord, vi sono ospitati il Museo dei Manieri e il Museo danese dell'Agricoltura.

La chiesa di Thorsager è un'altra grande attrazione della zona di Aarhus. Tipicamente a pianta rotonda, come la maggior parte delle antiche chiese danesi è datata XIII secolo. Proseguendo verso il limite estremo della baia, si raggiunge la pittoresca Ebeltoft, una piccola cittadina con strade a ciottoli (la Adelgade) fiancheggiate da negozi e caffè; ospita anche il Museo del vetro e la nave in legno più lunga del mondo. Il panorama è anche qui stupendo, qua e là caratterizzato dalla tipiche pale eoliche danesi nel mare.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

Torna su

 

Ostelli Aarhus    Ostelli Danimarca   Hotel Copenhagen    Hotel Danimarca

Map of Denmark    Carte Danemark   Karte von Dänemark   Mapa Dinamarca 

Map of Aarhus    Carte Aarhus    Karte von Aarhus    Mapa Aarhus

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal