Raggiungere Aarhus

Sei qui: Aarhus >

Raggiungere Aarhus - Arrivare ad Aarhus

 

Aarhus è raggiungibile in diversi modi, dall'aereo al treno. Il modo più pratico e veloce per raggiungerla dipende ovviamente dalla località di partenza.

Raggiungere Aarhus in arereo

Sono due gli aeroporti vicini alla città. L'aeroporto di Aarhus-Tirstrup (AAR) è situato a circa 45 minuti d'autobus dalla città ed è servito dalle maggiori compagnie aeree, anche Low Cost, come Ryanair. I collegamenti con l'aerostazione sono assicurati dal servizio autobus (fermata Banegårdspladse, fronte stazione ferroviaria).

Aeroporto di Aarhus BillundIl secondo, l'aeroporto di Billund (BLL) nell'ominima cettà di Billund è situato a circa 90 minuti di autobus dalla città. La compagnia aerea Ryanair effettua collegamenti con l'Italia con voli diretti da Milan-Orio al Serio, Pisa, Roma-Ciampino, Trapani e Brindisi, le tratte sono tuttavia in continua espansione e si consiglia di controllare gli aggiornamenti. Gli autobus arrivano e partono dal Radisson SAS Hotel.

Raggiungere Aarhus in treno

Raggiungere AarhusLa stazione principale di Aarhus è la Århus Hovedbanegård (Stazione Centrale di Aarhus) che si trova nel centro della città, in quella che è conosciuta come la Piazza della stazione, in danese Banegårdspladsen. La zona serve anche come snodo principale del traffico di autobus e tram urbani. La città è raggiungibile dalla capitale Copenhagen (København) in treno con di passaggio pari a 1 - 2 volte ogni ora, il tragitto dura circa tre ore. Sono previsti sconti per gli under 25 o gli over 65 anni. Il servizio ferroviario nella regione dello Jutland è comunque ottimo; il treno arriva ad Aarhus anche da altre città della penisola e anche dalla Germania, vedi per esempio Amburgo. I biglietti utilizzati nei treni sono utilizzabili anche in autobus.

Raggiungere Aarhus in auto

In auto la distanza tra Copenhagen e Aarhus (Århus) è di circa 4 ore,  necessarie a percorrere 300 km di strada, sempre molto panoramica. Due i percorsi possibili: il primo prevede una strada a pedaggio e il ponte sullo Storebælt (da Copenaghen, prendere la E20 ovest fino alla E45, prendere la E45 verso nord e arrivare a Aarhus). Il secondo percorso evita il pedaggio e prevede l'utilizzo del traghetto. In questo modo, basta andare a nord-ovest sulla strada 21 verso Sjællands-Odde, prendere il traghetto della compagnia Mols Line e raggiungere Aarhus.

Raggiungere Aarhus in nave

Visto il grande porto di Aarhus, il primo più grande della Danimarca, arrivare in città in nave potrebbe essere una opzione interessante. Dipende sempre da dove vi trovate; di sicuro il traghetto diventa pratico per lo spostamento all'interno del paese. La compagnia Mols-Linien gestisce la maggior parte del servizio marittimo.

Raggiungere Aarhus in autobus

Il tragitto in pullman prevede da Copenhagen un viaggio economico e rilassato. Ottima opzione per chi è attento al proprio budget. La linea 888 della Abildskou collega Aarhus (Århus) una volta al giorno tranne il sabato. Il costo è approssimativamente di DKK 110 (circa € 15) pagabile direttamente al conducente. Il viaggio dura circa 4 ore.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

Torna su

 

Ostelli Aarhus    Ostelli Danimarca   Hotel Copenhagen    Hotel Danimarca

Map of Denmark    Carte Danemark   Karte von Dänemark   Mapa Dinamarca 

Map of Aarhus    Carte Aarhus    Karte von Aarhus    Mapa Aarhus

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal