Dove mangiare a Vilnius

Advertisement

Dove mangiare a Vilnius - Ristoranti a Vilnius

 

Mangiare in un ristorante di Vilnius è una esperienza da fare, scegliendo bene tra un ristorante tipico, uno internazionale o un italiano per i nostalgici. La città è ricchissima di ristoranti e di una grande varietà di caffetterie che servono ogni tipo di cucina locale e internazionale. La cucina tipica annaffiata dall'immancabile birra lituana offre molte specialità gustose.

Advertisement

Tra queste: zuppe fumanti, carni alla griglia, pesci affumicati ma anche il pane all'aglio, la tipica "šaltibarš?iai" (zuppa di barbabietola fredda con panna acida), funghi, formaggi e ovviamente le patate cucinate in mille modi.  Negli ultimi anni, la scena gastronomica di Vilnius si è arricchita di proposte internazionali, vediamo insieme dove andare a mangiare a Vilnius.

PREZZI E ABITUDINI LOCALI

I prezzi delle portate nei ristoranti sono molto vari, ma in generale variano tra i 4 € e gli 8 € per un piatto a seconda di ciò che si sceglie (di solito i piatti più costosi, sono a base di carne rossa). I lituani mangiano i pasti principali a mezzogiorno (11:30-13:30). La colazione è leggera (ad es. panino fatto in casa), la cena può essere leggera o elaborata. Se viaggiate con bambini, sappiate che anche a Vilnius è vietato fumare nei ristoranti.

Essenzialmente troviamo diversi tipi di ristoranti a Vilnius: quelli dove le cameriere indossano un abito tradizionale e servono piatti di patate e barbabietola, il tutto in un'atmosfera rustica e allegra; quelli che servono sia piatti lituani che internazionali; quelli specializzati nella cucina tipica del proprio paese, come i ristoranti italiani, russi, indiani.

Ristoranti a VilniusDi seguito proponiamo alcuni ristoranti da provare, con la premessa che se vi manca già il cibo italiano, il nostro indirizzo preferito a Vilnius è Maurizio's  Didžioji g. 19,  cucina italiana e pizza in ambiente carino e accogliente. Non mancate di fermarvi qui quando visiterete la Piazza del Comune. Il locale si trova infatti nella più bella piazza di Vilnius e sedendo nei suoi tavoli, anche all'aperto nella bella stagione, sarete circondati da tanta bellezza. La Piazza, posta alla fine di una delle vie principali, Pilies Street, è il centro nevralgico della città. Qui si tengono mercatini ed eventi. Se andata al ristorante da Maurizio's la sera per un aperitivo o a cena, vedrete la piazza ancora più bella grazie ai colori e ai riflessi dei giochi di luce.

Maurizio's  Didžioji g. 19. Pizza, primi, dolci, cozze spettacolari e anche happy hour. Da non perdere, per prenotare tel. + 370 5 232 42 37.  Per vedere i piatti visitate la pagina FB.

COSA ORDINARE AL RISTORANTE?

Iniziamo partendo dal piatto nazionale lituano, i Cepelinai, originariamente chiamati didzkukuliai: dei grandi gnocchi di patate ripieni di carne di maiale, conditi di panna acida. Si accompagnano al pane fritto, o kepta duona, scuro di segale, condito con aglio e sale e servito con salsa al formaggio. Gli ingredienti più usati nella cucina locale sono la patata, la carne e il pesce, spesso affumicato.  Che dire, tutto prelibato! Approfondisci leggendo Cosa mangiare a Vilnius.

RISTORANTI A VILNIUS

Medininkai

Aušros Vartų g. 8 -  Tel: +370 600 86491

Uno dei più noti ristoranti tradizionali di Vilnius. Il palazzo risale al XV secolo e si trova accanto a una delle uniche porte rimaste della città, Porta dell'Aurora (in lituano: Aušros Vartai), un'importante via d'accesso alla capitale.  L'interno del ristorante è di per sé molto elegante, con elementi che riprendono gli antichi interni stilizzati, pavimenti in piastrelle di ceramica, soffitti originali e mobili in legno scuro. Il cibo lituano è fortemente basato su ortaggi, patate e barbabietola rossa ma anche carne e latticini.

 

Senamiescio Krautuvė

Literatų gatvė 5 - Tel +370 61 35 58 60

Negozio e un po' caffetteria, più che un ristorante, ma vale parlarne in questa sezione più di molti altri ristoranti. Ci trovate prodotti freschi disposti in cestini e venduti da persone amichevoli. Tutto il cibo è locale e include frutta, verdura, sottaceti, salsicce, pane, dolci e bevande. Durante i mesi estivi il negozio diventa una piccola tavola calda e locale caffetteria, con sedie e tavoli in strada. L'atmosfera e rilassante e il menù tipico della tradizione. Si posiziona lungo uno dei luoghi più caratteristici, la Literatų gatvė (via degli scrittori), una breve strada tra Pillies e via Maironio, dove le pareti degli edifici sono dedicate a famosi scrittori e poeti della letteratura lituana. La via ha una storica tradizione di librerie, "literatu" significa "scrittori", ed è un luogo popolare da visitare per turisti e studenti.

 

Forto Dvaras

Pilies 16 - Tel +370 65 61 36 88

Cucina tradizionale, una delle scelte migliori del centro storico. Personale cordiale e veloce, e ottimi i piatti (da prediligere quelli con carne e patate e le frittelle di patate con pancetta e salsa di funghi). Fanno da cornice le pareti affrescate e le giovani cameriere vestite in costumi tipico lituano. Interessanti anche le opzioni vegetariane.

 

St. Germain

Literatų g. 9 - Tel. +370 5 262 1210

Come si capisce dal nome, il St Germain è un ristorante francese, e lo abbiamo scelto ispirati dalla posizione, con anche molti posti a sedere all'aperto. Servono inoltre ottimi sandwich con melanzane e prosciutto ed è quindi ottimo anche per chi non può spendere molto.  

 

Ertlio Namas

Šv. Jono g. 7 - Tel. +370 690 33300

Situato proprio vicino al campus centrale dell'Università di Vilnius, il ristorante offre piatti della tradizione. Tutto molto buono, soprattutto se si sceglie il menu degustazione a base di carne. Il locale è elegante e raffinato. Si può scegliere un menù da 4 o da 6 portate. Ottimo il pane fatto sul posto (ottima la marmellata di mele cotogne), molto buoni anche i piatti a base di carni (come quelle condite con il topinambur e accompagnate da tortino di patate e salsa di funghi).

 

Bernelių Užeiga

J. Lelevelio 6/Gedimino 19  - Tel. +370 66 36 02 32

Piccola catena di ristoranti specializzata nella cucina tradizionale lituana. L'ambiente e gli arredi hanno qua e là influenze rustiche e contadine. Il cibo è abbastanza buono e in generale è un luogo molto pratico da scegliere, anche per via del buffet, tutto molto accessibile. 

 

Sturmu Svyturys

Užupio g. 30, Tel. +370 656 98000

Ristorante di pesce situato nel quartiere Užupis e che è anche una pescheria durante il giorno. Il pesce è freschissimo, pescato nella laguna e nel mar Baltico, e cucinato solo con accostamenti di stagione. Piatti comunque semplici, non sono tantissimi, ma quelli in scelta sono preparati con cura e comunque buoni. Il locale è piccolo e accogliente, il personale molto gentile.

 

Agotos gry?ia (Casa rustica Agatha)

Šeškinės St 59A (ovest di Via Ukmergė – distretto di Šeškinė) - Tel +370 698 16976

Un ottimo locale, semplice, rustico, economico, di cucina lituana.

 

Stebuklai

Stebuklai, Gyneju g. 14 - Tel +370 685 85357

Consigliato per i deliziosi dessert, come il profiterole con crema al pistacchio. Ottimo per il brunch, ma anche per le cene. Aperto anche a pranzo. L'ambiente è forse un po' troppo elegante, il servizio proposto raffinato e cordiale. Graditissimo il cestino di pane di vario tipo.

 

Varenyky

Shvitrigailos g. 11A - Tel +370 608 43915

Ottimi piatti tipici questa volta della vicina cucina ucraina, ad iniziare dai caratteristici "varenyky", gnocchi ripieni serviti con un formaggio squisito. L'ambiente è accogliente e il servizio amichevole. A pochi passi dal centro storico, servitevi del passaggio pedonale della scalinata che dalla via Pylimo e la via Mindaugo s'incrociano con la via T Sevcenko.

 

Ida Basar

Suba?iaus St 3 - +370 5 262-8484 

Posizionato nel centro storico, presso il palazzo Tyzenhaus. Specializzato in cucina antica, che va indietro fino al Cinquecento e al Granducato di Lituania. Si presenta il tutto come un museo, tra le otto sale piene di teche con porcellane e circa 6.000 pezzi in collezione. I piatti da prediligere quelli a base di funghi porcini. Il personale molto cortese. Nota bene, l'ingresso è un po' nascosto,  comunque facile da trovare.

 

Mykolo 4

Šv. Mykolo 4  - Tel +370 68 82 22 10

Ottimo bistrot situato in una tranquilla strada laterale fuori dai più frenetici Pilies. Cucina lituana con ingredienti di stagione e un menu ispirato alle ricette borghesi del XIX secolo. I piatti li troviamo anche abbastanza creativi, sicuramente non azzardati. Che ne dite di un'anatra brasata con salsa di vino al cioccolato o di un filetto di faraona con le fragole?  Osate!

 

Cafes Pilies Kepyklele

Pilies 19 - Tel + 370 5 260 8992

Un caffé signorile il cui nome significa "piccolo forno". Un bel posto per chi desidera fermarsi per un caffé e il dolce nel pomeriggio, ma anche per il pranzo. Le pietanze non sono tantissime (ottime le frittelle di salmone e patate). 

 

Bunte Gans

Aushros Vartu g. 11  - Tel +370 5 212 8312

Cucina tedesca in Lituania, ma anche cibo tipico del posto. Il tutto è di qualità. Ottima la birra.

 

Sue‘s Indian Raja
Odminiu st. 3,  Tel. +370 5 266 18 87
Cucina: Indiana
Numero di posti a sedere: 60 interni e 60 in terrazza estiva
Un'istituzione a Vilnius. Niente qui è precotto, niente è al microonde, ottimo.
 

ALTRO: CAFFE' GELATERIE

 

Skonis Ir Kvapas

Traku 8 - Tel + 370 5 212 2803

Sala da tè con vasta scelta.

 

Soprano (Gelateria)

Pilies 3 - + 370 5 212 6042

Una fantastica gelateria, che offre anche cornetti da asporto. 

 

 

 

 

Torna su

 


Ostelli Vilnius   Ostelli Lituania  Hotel Vilnius   Hotel Lituania

Carte de la Lituanie     Karte von Litauen   Mapa de Lituania  Map of Lithuania

Carte de Vilnius       Karte von Vilnius       Mapa Vilnius     Map of Vilnius

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal