Come arrivare a Vilnius

Adv.

Come arrivare a Vilnius - Come raggiungere Vilnius

 

Arrivare a Vilnius in aereo

L'Aeroporto internazionale di Vilnius, che si trova a sud della città, nel quartiere Kirtimai è il più grande aeroporto civile in Lituania e si trova a 6 km circa dal centro di entrambe e a pari distanza dalle stazioni degli autobus e dei treni. L'aeroporto è molto compatto e consiste di una doppia costruzione. La parte originale è stata costruito nel 1944 in stile classico socialista, ora serve come  terminal degli arrivi e mantiene particolari in stile sovietico.

Nel 1993 l'edificio fu sostanzialmente ampliato con la costruzione di un nuovo e moderno terminal per le partenza.

La fermata degli autobus urbani è immediatamente accanto all'ingresso principale, i taxi si trovano proprio di fronte al terminal degli arrivi.

Queste le compagnie aeree operano da e per l'aeroporto internazionale di Vilnius:
Air Lituanica (Amsterdam, Berlino, Billund , Bruxelles, Edimburgo, Goteborg, Londra, Monaco di Baviera, Parigi, Praga , Tallinn), Air Baltic (Copenhagen , Parigi -Charles de Gaulle, Riga, Roma, Tallinn , Londra -Gatwick (stagionale), Aeroflot (Mosca -Sheremetyevo), Austrian Airlines (Vienna), Belavia Belarusian Airlines (Minsk), Brussels Airlines (Bruxelles), El Al ( Tel Aviv), Estonian Air (Tallinn), Finn Air (Helsinki), Grand Cru Airlines (una compagnia aerea charter), LOT Polish Airlines (Varsavia), Lufthansa ( Francoforte ), Norwegian Air Shuttle ( Oslo -Gardermoen, Stockholm ), Ryanair SAS Scandinavian Airlines (Copenaghen , Stoccolma), Small Planet Airlines (una compagnia aerea charter), Trans Aero (Mosca -Domodedovo), Turkish Airlines (Istambul), UIA ucraino International Airlines (Bangkok , Ginevra , Istanbul , New York , Kiev , Tashkent , Tbilisi ), UTair Aviation (Mosca -Vnukovo), Wizz Air Aviv ).
Trasferimenti da aeroporto di Vilnius centro Vilnius.

Il tragitto in autobus dall'aeroporto verso il centro impiega 15 minuti e gli autobus partono ogni 10-15 minuti. Il biglietto si acquista dal conducente per 1 euro . Solo un pezzo di bagaglio a mano per persona. Per i bagagli più grandi il biglietto è più caro.
L'autobus numero 1 va dall'aeroporto alla stazione ferroviaria centrale-
L'autobus numero 2 va dall'aeroporto alla stazione ferroviaria, passando per lo stadio di calcio a Liepkalnis.


Se dall'aeroporto prendete il treno verso il centro il tragitto dura circa 7 minuti, ma i treni partono ogni 45 minuti circa.

Ci sono i taxi in attesa all'aeroporto di fronte al terminal degli arrivi. Per evitare equivoci, conoscere la destinazione, perché tutti i prezzi medi sono per la distanza dall'aeroporto alla stazione degli autobus (c. € 10) o al centro (c. € 15), ma se il vostro hotel è da qualche parte più avanti di prezzo può essere doppio o triplo. I prezzi per chilometro non sono fissati, sono fortemente dipendenti dal prezzo del carburante quindi tutti i dati di cui sopra devono essere interpretati come indicativi.

 

Potete anche arrivare a Vilnius atterrando prima a Kaunas, il secondo più trafficato aeroporto civile in Lituania che si trova a circa 100 km ad ovest della capitale lituana.


Trasferimenti dall'Aeroporto Kaunas a Vilnius
Ci sono corse dirette di autobus di linea dall'Aeroporto di Kaunas per la stazione ferroviaria di Vilnius dopo ogni volo in arrivo.  L'autobus urbano numero 29 va regolarmente dall'aeroporto alla stazione ferroviaria di Kaunas al centro dove è possibile poi prendere un autobus o un treno verso Vilnius.


Arrivare a Vilnius in treno

La stazione ferroviaria di Vilnius ha collegamenti quotidiani con con Mosca, San Pietroburgo, Kaliningrad e Minsk . Un treno ogni giorno andava a Varsavia , è ora temporaneamente cancellato a causa di ricostruzione ferroviaria tra il confine e la città Kazlų Rūda. La stazione ferroviaria di Vilnius si trova a sud del centro.


Arrivare a Vilnius un auto
Le autostrade servono Vilnius da Kaunas e Panevėžys . Le autostrade a quattro corsie modernei e strade principali sono in uno stato molto buono, però, in inverno le strade più piccole possono rappresentare dei problemi. Il limite di velocità è di 130 km sulle autostrade (110 km orari in inverno), ma 100 km orari sul settore Vilnius-Kaunas, 90 fuori città e 50 in città.


Arrivare a Vilnius un autobus
La stazione degli autobus è situata di fronte alla stazione ferroviaria principale. Eurolines e Ecolines operano servizio tra Vilnius e Kaunas , Kaliningrad, Riga , Tallinn , San Pietroburgo e Varsavia , con ulteriori collegamenti in tutta l'Europa .

 


 

Torna su

 


Ostelli Vilnius   Ostelli Lituania  Hotel Vilnius   Hotel Lituania

Carte de la Lituanie     Karte von Litauen   Mapa de Lituania  Map of Lithuania

Carte de Vilnius       Karte von Vilnius       Mapa Vilnius     Map of Vilnius

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal