Dove parcheggiare a Villach

A Villach ci sono diversi parcheggi nel centro, sia coperti che scoperti. Molto comodi il Parkplatz Benediktinermarkt e il parcheggio del supermercato Interspar, entrambi vicini alla piazza principale. 

Con circa 134,98 km2 e 62mila abitanti, Villach si presenta come la seconda città più grande della Carinzia e settima più grande dell'Austria. L'area comunale si estende dalle pendici delle Alpi della Gailtal (Monte Dobratsch) fino al lago di Ossiach, nel nord-est e ha una lunga storia che risale all'epoca romana. I limiti della città comprendono molti distretti e villaggi. Klagenfurt e la Lubiana sono rispettosamente a 40 chilometri e 70 chilometri da Villach.

Nel complesso, Villach è una città abbastanza piccola ed è quindi visitabile a piedi. Spostarsi in auto è sconsigliabile, non sempre è facile trovare parcheggio su strada e non sono inconsueti gli ingorghi durante gli orari di punta. Raggiungere Villach in auto o in moto dall'Italia è comunque abbastanza semplice, considerando che la città dista pochi chilometri dal confine italiano (circa 28 km dal Tarvisio), raggiungibile con la A2 (E66), anche conosciuta come Süd Autobahn (Autostrada del sud austriaco); con la stessa si raggiungono anche Graz e Vienna, rispettivamente a 175 km e 362 km più a nord- est. L'autostrada intorno a Villach presenta due entrate/uscite, una è quella che la collega al lago Faakersee, a sud-est, e che va verso il centro, l'altra è la Ossiachersee, che si rivolge a nord della città e l'omonimo lago.

In generale, in tutta l'Austria sono in vigore leggi severe per il parcheggio su strada, il quale come nella  maggior parte delle città austriache risulta particolarmente limitato.

Trovare parcheggio nel centro di Villach potrebbe risultare quindi difficile. Si consiglia pertanto di parcheggiare in una delle apposite strutture multipiano presenti nel centro della città e non tentare di trovare parcheggio su strada, in qual caso da utilizzare solo se si dovesse trovare sottomano (si consideri che comunque questi sono a pagamento e hanno orario limitato per un massimo di 3 ore di parcheggio, e solo nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, e il sabato dalle 8.00 alle 10.00 (di buono c'è che in caso di necessità, i primi 20 minuti sono gratuiti). Può essere utile sapere che la linea locale bus 10 fa il giro del centro storico di Villach.

I parcheggi in struttura di Villach sono a lungo termine (non hanno limite massimo di orario) e sono presenti nel centro della città. Sono anche abbastanza economici, considerando che le tariffe in media vanno dai € 1,20 ai € 1,50 all'ora.

Di seguito una breve lista di alcuni parcheggi di Villach con relativo indirizzo e informazioni utili.

P1 - Apcoa Perau

Ossiacher Zeile 30

9500 Villach

P2 - Cityparkhaus

Hausergasse 13

9500 Villach

P3 - Tiefgarage Nikolai

Brauhausgasse 8

9500 Villach

P4 - Tiefgarage Draupassagen

Bahnhofplatz 1

9500 Villach

P5 - Interspar Garage

Ringmauergasse 9

9500 Villach


 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Torna su

 

Ostelli Villach    Ostelli Austria Alberghi a Villach Alberghi a Austria

Carte de Villach Karte von Villach   Mapa Villach Map of Villach

Carte de la Autriche Karte von Österreich   Mapa Austria   Map of Austria

 
FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia