ETNA

ETNA, SICILIA

 

N ei dintorni di Aci Castello da visitare certamente l’Etna, il maggior richiamo turistico dell'intera Sicilia, il vulcano attivo più grande d'Europa, alto oltre 3000 metri. Il vulcano e le sue pendici fanno parte di un parco nazionale, il parco naturale dell'Etna, istituito nel 1987 per tutelare la natura di questa zona e la grande varietà di ambienti naturali che la contraddistinguono; pensate qui si passa dai boschi alpini ai deserti lavici.

L'attività del vulcano iniziò 600 mila anni fa ed anche in cronache antichissime si possono leggere descrizioni del cielo illuminato da straordinari spettacoli pirotecnici durante le eruzioni, colate di lava incandescente che si riversano nel mare fumo e distruzione. L'eruzione devastante che si è verificata a fine 1700 ed è durata oltre 100 giorni distrusse tutti gli abitati nei dintorni, arrivando a minacciare anche Catania.

Le due principali vie d'accesso partono da Piano Provenzana, sul versante nord, e dal Rifugio Sapienza, sul versante sud. Per informazioni è sicuramente meglio rivolgersi agli uffici turistici locali. Un autobus parte da Catania per arrivare a Rifugio Sapienza, a circa 2000 metri, dal quale è possibile prendere una funivia che trasporta i passeggeri fino a 2500 metri; una volta scesi dalla funivia si può tentare di salire fino a quasi 3000 metri con un percorso a piedi di circa quattro ore, tra andata e ritorno. In vetta vi aspetta un splendido contrasto tra il nero del cratere e l'azzurro del cielo, un contrasto perfetto che si staglia nel cielo con tutta la potenza che solo la natura sa esprimere. È possibile un'escursione guidata intorno alla buca nuova, un cratere di nuova formazione che si è formato durante le ultime eruzioni.

Dall'altro versante, quello a nord, la situazione è più tranquilla, il paesaggio molto diverso con una fitta pineta piena di gente che fa picnic, un tempo in questo posto vi era la stazione sciistica di Piano Provenzana.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Torna su

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia