Festival eventi e manifestazioni a Lucerna

Advertisement


Festival eventi e manifestazioni a Lucerna

 

Un suono leggero che fluisce lento nell'aria estiva del lungomare di Lucerna. Una musica lieve, serena, incantatrice che sembra assumere i contorni danzanti di un'aurora boreale dai mille colori cangianti. Il primo atto dei Trois Nocturnes di Debussy apre al pubblico gli onori del Festival di Lucerna, uno dei più importanti appuntamenti di musica classica e contemporanea in Europa. Uno scenario perfetto per questa città medievale della Svizzera, che si accompagna a diversi altri eventi stagionali, i più importanti dei quali vengono descritti qui di seguito:

Advertisement

 

Festival di Lucerna

Dove: Lucerna KKL(Centro Cultura e Congressi di Lucerna)

Quando: 10-18 agosto

Uno dei più grandi festival della musica in Europa. Il Festival di Lucerna venne inaugurato dal grande direttore d'orchestra Arturo Toscanini negli anni '30, con una serie di concerti nella villa che fu di Wagner, in località Tribschen e da allora ha attratto moltissimi nomi noti. Dal 2004 è ospite del ristrutturato KKL, ricreato da Jean Nouvel con nella splendida cornice del lago. Insieme a pochi altri in Europa è sicuramente il posto migliore per ascoltare musica orchestrale.

 

Carnevale di Lucerna (Lozärner Fasnacht)

Dove: in giro per Lucerna

Quando: dal martedì grasso al mercoledì delle ceneri

Spettacolare, grandioso, uno dei più grandi eventi di carnevale nel centro Europa. Come anche in altre città, per esempio Basilea, Lucerna ama festeggiare il carnevale in modo grandioso, ma quello che si vede è di sicuro la versione più vivace e caotica. Sfilate continue riempiono le strade della città e del lungofiume in un movimento lento di splendide maschere, guidate dalla Guugemusig, una pittoresca banda musicale di strumenti a fiato e batteria, tipica del carnevale del centro della Svizzera. Il programma in breve: Giovedì Grasso è il giorno del Urknall (forte scoppio) alle 5 del mattino (andate a letto presto la sera prima!) con il Fritschi, un personaggio del folclore locale, che ufficializza l'inizio dell'evento. Per tutto l'arco del giorno, di continuo fino alla domenica seguono musica e sfilate, come quella del 2 del pomeriggio, in maschera lungo il waterfront, la passeggiata che dal lungofiume arriva fino al lago. Il lunedì è il giorno del Güdis, l'inizio di un nuovo Urknall (questa volta alle 6 del mattino). Martedì Grasso è il grande giorno finale, il SchuDo (o Schmutziger Donnerstag), con le sfilate dei bambini e soprattutto la grande parata di Korso Monscheter, dove tutti i partecipanti sfilano con una lanterna illuminata lungo tutto il corso che dal ponte di Seebrücke raggiunge la Löwengraben. La baldoria è assicurata fino al mattino presto del Mercoledì delle Ceneri.
 

Blue Balls Festival

Dove: in riva al lago

Quando: fine luglio

Nove giorni di concerti di vario genere musicale, in particolare dedicati al blues, al funky e alla musica etnica, in riva al lago. Da non perdere!

 

 

 

 

Campionato mondiale di Canottaggio

Dove: Lucerna lago di Rotsee

Quando: seconda settimana di luglio

Nel mese di luglio il piccolo lago di Rotsee diventa uno dei luoghi ufficiali della Rowing Wolrd Cup, la Coppa del Mondo di Canottaggio.

 

 

World Band Festival

Dove: Lucerna KKL(Centro Cultura e Congressi di Lucerna)

Quando: fine settembre/primi di ottobre

Lucerna diventa il punto d'incontro musicale di tutte la band del mondo.

 

Festival del Blues di Lucerna

Dove: Grand Casino di Lucerna Haldenstrasse e diversi hotel della città.

Quando: prima e seconda settimana di novembre

Sette giorni di grande musica per Lucerna con uno dei più importanti festival del blues del mondo, da non perdere.
 

Honky Tonk Festival

Dove: in vari locali notturni della città

Quando: fine marzo

Ancora grande musica a Lucerna, con oltre 30 locali ad incontrare gruppi musicali per la gioia di turisti e appassionati.

 

Festival Internazionale del Fumetto

Dove: Rössligasse

Quando: seconda settimana di aprile

Vi saranno necessari nove giorni di laboratorio artistico per condividere l'arte di artisti indipendenti e d'avanguardia? Siamo sicuri ne vorreste di più. Dalla sua introduzione nel 1992, il festival del fumetto si è sviluppato in uno degli appuntamenti artisticamente più ambiziosi. A differenza di altri eventi correlati, quello di Lucerna è dedicato all'arte del fumetto seguendo un approccio d'avanguardia, concentrandosi su varie forme d'arte (fumetti, teatro, pittura, arti grafiche, street-art e animazione).

 

Festa Lucernese

Dove: Lucerna KKL(Centro Cultura e Congressi di Lucerna)

Quando: fine giugno

Gastronomia, concerti musicali, mostre e laboratori culturali, spettacolari fuochi d'artificio sul lago. Non mancate quello che secondo noi è uno dei migliori eventi di tutta la trendissima Svizzera.

 

 

Torna su

 

 

Ostelli Lucerna   Ostelli Svizzera   Hotel Lucerna  Hotel Svizzera

 

Carte de la Suisse   Karte von  Der  Schweiz   Mapa Suiza  Map of Switzerland

 

Carte Lucerne    Karte von Luzen     Mapa Lucerna    Map of Lucerne

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal