Raggiungere Lucerna - Muoversi a Lucerna

Advertisement


Raggiungere Lucerna - Muoversi a Lucerna

Lucerna è situata nel cuore della Svizzera, là dove il lago dei Quattro Cantoni (der Vierwaldstättersee) incontra il fiume Reuss, che attraversa il centro abitato. La sua posizione, ai piedi dei monti Pilatus e Rigi, ne ha fatto una tradizionale meta turistica, facile da raggiungere da qualsiasi altra località del Paese. Le opzioni di viaggio sono varie, sia che si scelga l'aereo, il treno, il pullman o la macchina, così come muoversi all'interno della città non presenta alcuna difficoltà d'orientamento, considerando oltretutto l'efficienza dei trasporti urbani svizzeri. Di seguito, le informazioni utili per arrivare e muoversi a Lucerna:

Advertisement

Raggiungere Lucerna in aereo

Lo scalo aeroportuale più vicino a Lucerna è quello di Zurigo (aeroporto internazionale di Zurigo Kloten (ZRH), distante circa 110 km da Lucerna e ottimamente collegato alla città. L'aeroporto più grande della Svizzera gestisce oltre 20 milioni di passeggeri all'anno, una cifra che continua ad aumentare sempre più, ed offre ottimi collegamenti anche con l'Italia e altre città in Europa e nel mondo. Diverse le compagnie aeree low cost, in collegamento, oltre a quelle di linea: Air Berlin, Swiss Air, Helvetic Airways, Easyjet e diverse altre. I collegamenti da e per aeroporto Zurigo-Lucerna sono assicurati dal servizio ferroviario (frequenza: ogni ora) e da vari pullman regionali.

Raggiungere Lucerna in treno

Il modo forse più semplice per raggiungere Lucerna dal resto della Svizzera e anche dall'Italia è il treno. La stazione centrale di Lucerna Bahnhof è collegata di frequente con città come Interlaken (due ore), attraverso il pittoresco Passo del Brünig, Berna (poco più di un'ora), Ginevra (poco più di tre ore), Zurigo (mezzora e un'ora, a seconda delle fermate e del servizio). La stazione è situata nella Bahnhofplatz ed è una delle maggiori della Svizzera. Le linee da est (Zurigo-Lucerna e le linee del San Gottardo) passano a nord di Lucerna , per riunirsi con le linee da nord (Olten-Lucerna) ed ovest (Berna-Lucerna Wolhusen). Dalle città italiane Lucerna è raggiungibile da Milano in circa 4 ore di viaggio (con il Voralpen Express delle Ferrovie italiane); più frequente e veloce è il servizio delle Ferrovie svizzere. Per maggiori informazioni consultare il sito delle Ferrovie svizzere SBB-CFF-FFS, di Trenitalia e della Zentralbahn per i collegamenti locali.

Raggiungere Lucerna in auto

Se decidete di raggiungere Lucerna con la macchina, potete arrivare da Berna attraverso la Route 10 nord-est;, da Zurigo in direzione sud e ovest lungo la E41 seguendo le indicazioni per l'incrocio con la N14.

Raggiungere Lucerna dal lago

Una delle ragioni principali per visitare Lucerna è quello di esplorare le meraviglie del Vierwaldstättersee, il Lago dei Quattro Cantoni. Diverse le imbarcazioni disponibili, gestite dalla compagnia del Schifffahrtsgesellschaft des Vierwaldstättersees (SGV, +41 (0) 41 367 67 67). Tutte le imbarcazioni SGV – compresi i piroscafi a ruote – partono dal molo e a zig-zag attraversano il lago fermandosi su entrambe le sponde in località come Weggis e Vitznau (per l'accesso al monte Rigi), Kehrsiten e Bürgenstock (per la vetta dell'Hammetschwand) e Beckenried a Klewenalp. Tutte queste strade sono limitate ai collegamenti ferroviari, solo Brunnen (vicino a Svitto-Schwyz) e Flüelen (vicino a Altdorf), all'estremità orientale del lago, si ricollegano alla strada principale che da Zurigo arriva al Ticino attraverso il tunnel del San Gottardo (a meno di un'ora di treno da Lucerna). Per maggiori informazioni su orari e tragitti consultare il sito ufficiale dei trasporti lago di Lucerna della SGV.

Arrivare a Lucerna in autobus

Potete raggiungere la città di Lucerna in autobus grazie a diverse compagnie che collegato l'Italia con la Svizzera offrendo biglietti low cost. Partenze da molte città italiane: Milano, Modena, Bologna, Firenze, Messina, Catania ecc.  prezzi low cost, possibilità di vedere sui siti web delle compagnie le fermate, i prezzi e e gli orari dei pullman.

Muoversi a Lucerna

Girare il centro storico di Lucerna a piedi è molto piacevole. Il centro è piuttosto piccolo e ben servito da autobus urbani. Anche le attrazioni turistiche più distanti, come la spiaggia del Lido ed il Museo Svizzero dei Trasporti possono essere agevolmente raggiunte in autobus o anche in barca dal molo accanto alla stazione ferroviaria centrale. Le biciclette a noleggio sono disponibili presso la stazione ferroviaria centrale. I trasporto urbani di Lucerna sono gestiti dalla Verkehrsbetriebe Luzern, la cui stazione principale è situata presso nella stessa Bahnhofplatz della stazione dei treni.

I biglietti per il trasporto urbano non sono tanto più costosi di quelli di altre città turistiche europee, consigliamo l'acquisto di un biglietto giornaliero/24 ore se si prevede l'uso per un'intera giornata, in quanto copre tutte le zone all'interno della città. Se in città per più di un giorno, acquistate un pass di tre giorni per l'ottimo rapporto qualità-prezzo.

La grande stazione ferroviaria di Lucerna - riaperta nel 1991 per sostituire l'originale dell'Ottocento purtroppo distrutta in un incendio nel 1971 – è situata sulla riva sud del fiume Reuss, presso la Bahnhofplatz, esattamente nel punto in cui il lago si restringe nel fiume. Il grande viale di Pilatusstrasse si riversa a sud-ovest dalla Bahnhofplatz nella principale strada dello shopping a Lucerna. Guidare nel centro di Lucerna è relativamente semplice e i parcheggi non sono poi tanto difficili da trovare (quello sotterraneo alla stazione ferroviaria per esempio è molto grande).

 

Torna su

 

 

Ostelli Lucerna   Ostelli Svizzera   Hotel Lucerna  Hotel Svizzera

 

Carte de la Suisse   Karte von  Der  Schweiz   Mapa Suiza  Map of Switzerland

 

Carte Lucerne    Karte von Luzern     Mapa Lucerna    Map of Lucerne

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal