Musei a Lucerna

Advertisement


Musei a Lucerna

 

I musei di Lucerna sono la fonte della sua memoria. Raccolgono le gesta di una città antica, centro di storia e leggende. Insieme alla visita a monumenti, piazze, passeggiate nel lungolago, non mancate di trascorrere alcune ore all'interno delle gallerie d'arte e musei, come quello dedicato a Picasso, o ai trasporti (il grande Verkehrshaus, o ancora quello dedicato al grande compositore Richard Wagner, che visse a Lucerna per circa 6 anni.

Advertisement

C'è tanto da vedere a Lucerna, una città che si prende sul serio, molto sul serio, nonostante le sue piccole dimensioni ed i suoi 60.000 abitanti. Di seguito, si mescolano l'arte alla storia, la pittura alla musica, la cultura al piacere di vivere momenti di viaggio che arricchiscono. Lucerna e i suoi musei, alcuni consigli per la visita:

 

Kunstmuseum di Lucerna (Kunst und Kongresshaus Luzern - KKL)

Europlatz 1

Area: centro

Tel: +41 226 78 00

Lucerna

 

Accesso: a pagamento

L'unione tra il Museo delle Belle Arti di Lucerna ed il Museo d'Arte Moderna di Lucerna ha creato questo grande complesso, il Centro della Cultura e dei Congressi, che sembra essere nato per 'ispirare' chiunque gli passi anche solo accanto. L'architettura di questo edificio moderno, vetro e acciaio per circa 2100 metri quadrati, è del francese Jean Nouvel: una struttura spettacolare composta da una serie di sale da concerto e gallerie. La collezione artistica comprende opere d'arte prevalentemente svizzere, dal periodo rinascimentale ad oggi; qualche nome? Alexandre Calame, Ferdinand Hodler e Robert Zünd. La collezione permanente è tuttavia spesso messa in ombra da quelle temporanee, d'avanguardia dell'arte contemporanea che si apprezzano in particolare per l'innovazione proposta. Non ultima, ad essere spettacolare è la posizione del KKL (che si pronuncia Kaka el) sul waterfront, il lungolago.

 

Musei dei Trasporti Svizzero (Verkehrshaus)

Lidostrasse 5

Area: fuori centro

Tel: +41 0848 852 020

Lucerna

 

Accesso: a pagamento

Spesso definito come il miglior museo dei trasporti in Europa, il Verkehrshaus di sicuro è il museo più visitato di Lucerna. Lo troviamo a circa un chilometro a nord-est del centro, dietro la stazione della funicolare di Haldenstrasse. In esposizione troviamo tutte le forme di trasporto, vecchie e nuove, tra vagoni ferroviari, aerei, automobili, navi e pure navi spaziali. Il pezzo più famoso è il Riga, il più antico piroscafo del paese. Il complesso è vastissimo ed è dedicato alla capacità ingegneristica svizzera. All'interno troviamo anche un'ampia sezione dedicata alle comunicazioni, il museo Hans Herni, un Planetario ed un cinema IMAX.

 

Museo Hans Erni

C/O Museo dei Trasporti

Lidostrasse 6

Area: fuori centro

Tel: +41 (0)41 370 44 44

Lucerna

Accesso: a pagamento

 

Hans Erni è un creativo pittore, disegnatore e scultore, nato nel 1909 e ancora attivo ai suoi 102 anni d'età. Viene soprannominato il Picasso Elvetico per via l'influenza di quest'ultimo sul suo tratto grafico. Nel 1979 venne inaugurato uno spazio espositivo in un edificio apposito del vasto Museo dei Trasporti con in esposizione diverse opere di pittura murale. Erni non è molto conosciuto all'estero, ma questo museo merita davvero una visita speciale: una collezione d'arte moderna, ricca di fluide figure geometriche capaci di ispirare una grande arte.


Museo Richard Wagner

Wagnerweg 27

Area: Tribschen

Tel: +41 041 360 2370

Lucerna

Accesso: a pagamento

 

Il grande compositore tedesco Richard Wagner visse a Lucerna dal 1866 al 1872, in una località chiamata Tribschen, nella costa a sud del lago. Il museo a lui dedicato contiene una varietà di documenti storici e musicali e cimeli legati al compositore. Non mancate inoltre una passeggiata per ammirare la vista sul Lago dei Quattro Cantoni e delle Alpi svizzere, che sicuramente servì (ci sono pochi dubbi al riguardo osservando questa meraviglia) da ispirazione per le sue grandi opere.

 

Orario di apertura
da martedì a domenica : 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Chiuso il lunedì , tranne il lunedì di Pasqua e lunedì Bianco .
Chiuso durante l'inverno dal 1 dicembre - 14 marzo .


Collezione Rosengarten (Sammlung Rosengarten)

 

Vasta collezione di opere d'arte, con oltre 50 creazioni di Pablo Picasso, circa 125 di Paul Klee, e molte altre di artisti acclamati, quali Cézanne e Miró. Situato in un edificio del 1924 all'interno della sede regionale della Banca Nazionale Svizzera, parte della collezione di Siegfried e Angela Rosengart (padre e figlia). Si apprezzino anche i vari Chagall, Dufy, Kandinsky, Laurens, Léger, Marini, Matisse, Modigliani, Monet, Pissarro, Renoir, Seurat, Signac, Soutine, Utrillo e Vuillard. Recentemente è entrato a fare parte della stessa collezione del Rosengarten anche il Museo Picasso di Lucerna, precedentemente situato presso la Casa Am Rhyn di Furrengasse 21. Costituiscono parte di quest'ultima collezione le opere che raccolgono con garbo la vita artistica e privata di uno dei più grandi geni dell'arte del XX secolo. Sono incluse ceramiche e disegni e soprattutto circa 200 fotografie di David Douglas Duncan, famoso fotografo americano, che raccontano gli ultimi 17 anni di vita di Picasso con la sua famiglia nella casa Cannes e in America.

 

Museo di Storia Naturale di Lucerna (Historisches Museum Luzern)

Pfistergasse 24

Area: centro

Tel. +41 (0)41 228 54 24

Lucerna

Accesso: gratuito (mostre temporanee a pagamento)

 

Situato lungo il fiume Reuss, nel centro della città, il Museo di Storia naturale di Lucerna celebra le arti ed i mestieri della Svizzera centrale durante il periodo compreso tra il 1600 ed il 1900. Tra i pezzi in esposizione si nota in particolare la scultura in pietra in stile gotico monumento che un tempo dominava il Wienerplatz (piazza del vino), nel centro della città. La funzione originare dell'edificio che ospita il museo era quella di arsenale per lo stoccaggio di armi nel XVII secolo.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Torna su

 

 

Ostelli Lucerna   Ostelli Svizzera   Hotel Lucerna  Hotel Svizzera

 

Carte de la Suisse   Karte von  Der  Schweiz   Mapa Suiza  Map of Switzerland

 

Carte Lucerne    Karte von Luzen     Mapa Lucerna    Map of Lucerne

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal