Festival manifestazioni e eventi a Essen

Advertisement

Festival manifestazioni e eventi a Essen

 

Come abbiamo visto nella guida turistica di guida turistica di Essen oggi la città è famosa per i suoi centri culturali, gli spazi espositivi legati all'arte moderna, le fiere e gli eventi e attira milioni di turisti ogni anno grazie alla riconversione e valorizzazione dei suo enormi complessi industriali. Grazie a questa trasformazione, da città che viveva di industria pesante a città che basa la sua ricchezza sulla cultura e l'arte, Essen è stata nominata nel 2010 Capitale della Cultura. Vediamo di seguito alcune delle manifestazioni più importanti.

Advertisement


Novembre dicembre

Motor show Essen
Tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre ogni anno si tiene il motor show presso l’Essen Exhibition Centre (Messe Essen, Norbertstrabe). In questo centro si tengono moltissimi eventi, congressi e fiere in ogni mese dell’anno.

Novembre dicembre gennaio

Settimane delle luci (Essener Lichtwochen)
Centinaia di migliaia di piccole luci al Led illuminano strade e piazze nel periodo del Natale fino a circa la prima settimana di gennaio. Nelle Lichtwochen, ovvero le "settimane della luce" circa 5 milioni di visitatori accorrono a Essen ad ammirare non solo la città illuminata ma soprattutto le opere d’arte luminose, fatte da minuscoli tasselli che formano quadri e sculture, dedicate ogni anno a un tema diverso. Nota interessante l’illuminazione è alimentata da fonti di energia rinnovabili.

Novembre dicembre

Mercatini di Natale, leggi Natale a Essen.

Gennaio marzo

Essen on Ice
Da gennaio a marzo la Kennedyplatz diventa una pista di pattinaggio sul ghiaccio di 1000 mq. 

Maggio luglio

Ruhr Festival del pianoforte
Ogni anno dall'inizio di maggio alla fine di luglio i migliori pianisti del mondo s'incontrano per tenere concerti: jazz, classica, musica da camera e orchestre.

Giugno

" Essen…Verwöhnt" (" Essen...spoilt")
Festival culinario, 5 giorni a giugno per gustare cibi raffinati  e vedere gli chef al lavoro.

Giugno

ExtraSchicht
E’ la notte bianca che si tiene in giugno con oltre 200 eventi che dalle 18 alle 2 di notte accendono la città
Festival del pianoforte " Klavier-Festival Ruhr" in maggio e giugno
Musica classica e jazz, concerti di musica da camera e d’orchestra

Estate-autunno

Ruhrtriennale
Festival internazionale che si tiene nelle diverse strutture locali di archeologia industriale locali, oggi centri culturali di grande importanza. Ha luogo tra l’estate e l’autunno con concerti di musica classica e contemporanea, danza, opera e concerti rock. )

Agosto

Carnevale estivo nel Grugapark
Ogni anno in agosto il parcheggio di fronte alla Grugahalle (la sala performance del Grugepark) viene trasformato in una fiera del divertimento e si festeggia il carnevale estivo. 

Torna su

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

 

Ostelli Essen    Ostelli Germania  Hotel Essen


Carte d'Allemagne      Karte von Deutschland     Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte Essen     Karte von Essen  Mapa Essen   Map of Essen

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal