COSA VEDERE A ESSEN

Advertisement

Cosa vedere a Essen

 

 

Dopo aver parlato di Essen in generale, vediamo quali sono le sue principali attrazioni, le cose da fare e vedere durante il vostro soggiorno. 

 

Il Complesso Industriale di Zeche Zollverein


Definito " la miniera più bella del mondo", vera icona dell’architettura industriale moderna è oggi un vitale vivace centro artistico e culturale.

Advertisement

Lo mostriamo come prima attrazione perché è incredibile la sua riconversione a spazio culturale e attrazione turistica di grande richiamo. Un esempio da seguire, una scommessa che ha rilanciato Essen nel panorama mondiale, ridandole lustro e ricchezza. Consigliato agli amanti dell’archeologia industriale ma anche ai semplici curiosi, questo complesso è stato riconosciuto come Patrimonio Unesco dell’Umanità.

 

Archeologia industriale ZollvereinIl sito racconta tutta la storia dello sviluppo industriale ed economico della città. Qui vi erano tutte le industrie minerarie che hanno contribuito al grande arricchimento di Essen. Esso venne costruito tra il 1927 e il 1932 ed ai suoi tempi l'impianto di estrazione di carbon fossile più grande e moderno al mondo. Il complesso, la cui progettazione subì la forte influenza del Bauhaus è prima di tutto molto bello, nel suo genere; ha facciate in mattoni rossi con reticoli in acciaio, forme simmetriche e geometriche, gli architetti erano Fritz Schupp e Martin Kremmer. Cessò la produzione nel 1986. Oggi è un sito turistico dove è possibile ammirare tra i vari percorsi tutti i macchinari e gli impianti che venivano usati per l’estrazione carbonifera. Ad attendervi troverete gli ex macchinari di setacciatura, i magazzini dove veniva ammassato il carbone, gli impianti di lavaggio, macchine e nastri trasportatori giganti, file sterminate di forni a coke e sei impressionanti ciminiere. Modelli, filmati e installazioni forniscono ulteriori informazioni arricchendo la visita. Il complesso industriale è stato riportato a nuova vita valorizzandolo al massimo e rendendolo una delle più interessanti attrazioni della zona. Si può pattinare in inverno nella pista sul ghiaccio allestita sotto le gigantesche strutture in ferro, si può nuotare in estate mentre si gusta un cocktail, si può cenare dentro la sala macchine...
Red dot museum EssenAl suo interno sono presenti anche un casinò, ristoranti, un parco giochi per ragazzi e il celebre Red Dot Design Museum, a pochi passi dal corpo principale, l'esposizione più grande al mondo dedicata al design moderno internazionale con oltre 1.500 oggetti esposti in 4.000 m². Ogni anno viene consegnato il rinomato premio Red Dot Award che premia i progetti più brillanti. Vedi a lato uno dei premiati.

 

Red Dot Design Museum
Gelsenkirchener Strasse 181
45309 Essen
Tel. +49 201 30104-25

 

PACT Zollverein
Si tratta di un celebre e innovativo centro di danza e coreografia. Ricco e d’impatto il programma di scena.

Torna su

 

 

Villa Hugel

Indirizzo Hügel 15, 45133 Essen

 

Villa Hugel EssenQuesta villa venne costruita per volere dei membri della famiglia Krupp, durante il 1900 e il suo stile architettonico è quello liberty. Un tempo all’interno della villa lavoravano 640 persone.

Quando venne costruita furono utilizzate numerose novità come il riscaldamento con l’acqua calda, la fornitura autonoma di acqua, il telegrafo e il telefono. L’orologio, che era posto al centro della costruzione, divenne l’orologio delle industrie Krupp. All’interno della villa era addirittura presente una stazione ferroviaria, denominata Essen Hugel, esistente ed utilizzata ancora oggi. Oggi all’interno della villa è possibile partecipare a numerosi concerti e mostre d’arte. Qui ha sede la Fondazione Culturale della Ruhr (Kulturstiftung Ruhr).

La villa è composta da ben 269 camere ed ha un bellissimo parco di 18 ettari, con diversi giardini dove perdersi… splendida la biblioteca con magnifiche vetrate che si affacciano sul parco!

 

Cattedrale di Essen

Essener Dom, indirizzo An St. Quintin
Cattedrale di EssenLa costruzione di questo complesso religioso iniziò intorno all’anno 1000. La cattedrale è la chiesa più importante della diocesi di Essen ed è consacrata ai Santi Cosma e Damiano. Molto particolare è la sua facciata, dove è presente una bellissima torre, in stile romanico e la maestosa cupola. Lo stile gotico le venne dato, in seguito alla ricostruzione del 1275. E’ suddivisa in tre navate, ma l’impianto originario era quello romanico, ad una sola navata. L’esterno è apprezzabile ma è all’interno di questa chiesa che si trovano davvero alcuni tesori, ovvero un’antica statua della Vergine Maria, realizzata in legno di tiglio e decorata con lamine d’oro (si tratta della statua mariana più antica del nord Europa) e la corona appartenuta all’imperatore Ottone III. Altri tesori sono un candelabro in bronzo del 998 e la croce che la badessa Matilde portava in processione dorata, con numerose pietre preziose incastonate.

Torna su


Museo Folkwang di arte moderna e contemporanea

Indirizzo Bismarckstraße, 45128 Essen

Museo Folkwang EssenQuesto museo è situato a Museumplatz ed al suo interno ospita numerose opere d’arte moderna e contemporanea. Il primo nucleo del museo venne realizzato ad Hagen e nel 1921 venne trasferito ad Essen. Durante il periodo del nazismo numerose opere andarono perdute e nel dopoguerra vennero in parte recuperate. Nel 2006 il museo ha riaperto trionfalmente i battenti grazie ad un cospicuo finanziamento della famiglia Krupp.
Famoso per la sua collezione di pittura e scultura tedesca e francese del XIX secolo, e per le varie opere dei movimenti artistici del XX secolo, fotografia e arti grafiche. Al suo interno potrete ammirare alcune delle opere di Delacroix, Manet, Cézanne, Monet, Gaugin, Matisse e Picasso solo per citarne alcune. La collezione di opere grafiche illustra la storia della fotografia dagli anni Venti.

 

Per gli amanti dell'architettura moderna da vedere anche il teatro opera del famoso architetto finlandese Alvar Aalto, in Opernplatz 10. Inaugurato nel 1988 il teatro ospita spettacoli di opera, balletto e musical.


Grugapark

Indirizzo Virchowstraße 167, 45147 Essen

 

Grugapark a EssenIl Grugapark, nato nel lontano 1927, rappresenta uno dei parchi più interessanti a livello europeo. Qui è possibile ammirare piante uniche nel giardino botanico, diverse specie di animali, praticare sport e rilassarsi nello stupendo centro benessere e Spa. Questo è il luogo ideale per trascorrere una giornata indimenticabile, con la famiglia o con gli amici. Nei ristoranti che vi sono al suo interno è possibile assaporare piatti tipici della tradizione oppure potrete attrezzarvi autonomamente ed accendere un bel barbecue nelle aree dedicate. All’interno del parco, nell’arena di Grugahalle, soprattutto in estate, si tengono diversi concerti e serate all’insegna della musica e del divertimento. Questa arena è stata inaugurata nel 1958 e al suo interno può ospitare ben 7.700 persone sedute e più di 10.000 in piedi. Ha ospitato nel corso degli anni artisti come i Rolling Stones, i Beatles, i Led Zeppelin ed Ella Fitzgerarld. Durante il 1971 al suo interno si sono tenuti i campionati europei di basket e nel 1987 quelli mondiali di Judo. Nel 1994 ha ospitato un grande summit del Consiglio Europeo.


Vecchia Sinagoga

Indirizzo Steeler Straße 29, 45127 Essen

 

Vecchia sinagoga EssenLa Vecchia Sinagoga è una delle prime costruite in Europa, venne consacrata nel 1913, ma nel 1938 venne incendiata. E’ la più grande del nord Europa e oggi è simbolo della cultura ebraica; al suo interno è possibile visitare un museo e partecipare alle conferenze e ai convegni a tema che si tengono regolarmente. Sono presenti 5 aree espositive che narrano della vita quotidiana degli ebrei in tutto il mondo. Si trova su Edmund – Körner Platz e vi si accede grazie ad una scalinata e alle porte trasparenti. Sulla sua sommità troneggia una imponente cupola. Ospita oggi la "Casa della cultura ebraica".

 

Torna su

St Ludgerus Basilica
Indirizzo Brückstraße 54
Si tratta della prima chiesa dell'abbazia imperiale di Werden. Eretta nel 1256 sui resti di una chiesa del 799. Al suo interno la tompa di San Liudger  (Ludgero).

 

Abazia di Werden

Indirizzo Werden Klemensborn 39
Recatevi nel paese di Werden, incantevole abitato sulle rive del fiume. L'abazia benedettina locale venne costruita nel 799 da San Ludgero, che divenne abate ed era dedicata a Santo Stefano. Quando Ludgero morì l’abazia passò in eredità ai membri della sua famiglia. Questa abazia divenne sempre più importante con diversi territori in Sassonia, Frisia e Vestfalia. Quando passò a Hildigrim II divenne abazia imperiale e ai suoi reggenti venne concesso il titolo di principe abate. Durante il 1256 venne distrutta da un incendio e ricostruita secondo i dettami romanici dell’epoca. Nel 1803 l’abazia e tutti i suoi territori passarono sotto il controllo della Prussia. Dal 1993 è stata dichiarata basilica pontificia minore. Al suo interno oggi è presente l'Università delle arti e musica di Folkwang.


Da vedere anche il Colosseum Theater (indirizzo Altendorfer Straße 1) un bell'edificio all'esterno, un incredibile platea all''interno, un super caffè moderno dove intrattenersi prima e dopo gli spettacoli e un ricco programma ogni anno.

 

Gasometro di Oberhausen (20 min da Essen)

Indirizzo Gasometer Oberhausen, Essener Straße 3, 46047 Oberhausen

Costruito nel 1929 come serbatoio per gas è anch’esso un simbolo della città e uno dei centri espositivi più straordinari d’Europa.

 

Castelli a Essen (Schloss)

Schloss Ippenburg, a Bad Essen
Schloss Schellenberg a Essen-Rellinghausen


Schloss Borbeck a Essen-Borbeck

Risalente al 1360 ha un parco bellissimo e riflette la sua elegante immagine nelle acque circostanti. Residenza estiva della principessa e priora di Essen (leggi la Storia di Essen). Ha assunto la sua attuale forma barocca nel XVIII secolo. 

Per i patiti dello shopping

I luoghi da non perdere sono Rüttenscheid Strasse (dove mercoledì e sabato si tiene un mercato interessante), Altenessen, Kettwig  e Limbecker Platz. 
Quest'ultimo è il nome di un mega centro commerciale dall’architettura avveniristica, con oltre 200 negozi, ristoranti e caffè. Oltre all’offerta commerciale qui si tengono eventi e manifestazioni esclusivi, sfilate di moda, shopping di mezzanotte e promozioni.


Indirizzo Limbecker Pl., 45127 Essen

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

 

Torna su

 

Ostelli Essen    Ostelli Germania  Hotel Essen


Carte d'Allemagne      Karte von Deutschland     Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte Essen     Karte von Essen  Mapa Essen   Map of Essen

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal