Festival e manifestazioni a Massa Marittima

Adv.

Festival e manifestazioni a Massa Marittima

Massa Marittima, offre al visitatore, oltre alle sue bellezze storiche e artistiche, una serie di appuntamenti culturali, con manifestazioni religiose e civili, di tutto rispetto e che hanno un calendario che si snoda durante tutto l'arco dell'anno. Quest'ultimo fattore è molto importante per far si che i visitatori della città medievale toscana, siano distribuiti in tutte le stagioni, evitando i consueti sovra affollamenti estivi. Ecco quindi di seguito il calendario degli eventi in città.

Febbario/Marco

Carnevale massetano: martedì e giovedì grasso
Feste organizzate sotto la Torre del Candeliere e nella Piazza Garibaldi con sfilate di maschere, musica e giochi per bambini

Maggio e Agosto

Balestro del Girifalco

E' una delle maggiori rievocazioni storiche medievali della Toscana. Consiste in una gara di tiro con la Balestra antica tra i balestrieri in rappresentanza dei tre Terzieri in cui è divisa la città, fino dal XIII secolo.
La rievocazione storica conta la presenza di oltre 100 figuranti, vestiti con preziosi costumi medievali in velluto. Prima dell'Inizio della competizione, si svolge l’esibizione degli sbandieratori massetani. La manifestazione si svolge in piazza Garibaldi due volte all'anno: la quarta domenica di maggio a partire dalle 17 e il 14 agosto dalle 21,30.

Maggio e Agosto

Balestruzzo
Gara di tiro con la balestra tra bambini, che si svolge nella Fortezza Senese alle 21, il venerdì precedente al Balestro di maggio e quello successivo al Balestro di agosto.
 

Aprile

I canti del Maggio
La notte del 30 aprile si esibiscono i Maggerini con i loro stornelli girando di podere in podere. A dar vita a "le maggiolate" sono squadre composte da un poeta, un alberalo, un corbellai, un suonatore di fisarmonica e almeno quattro Maggerini.

Luglio-Agosto

Toscana FotoFestival
E' dal 1992 tra le più importanti manifestazioni italiane dedicate alla fotografia, dove si organizzano workshop e mostre sempre di alto livello. Il programma è collaudato su tre filoni: gli workshop tematici; le mostre fotografiche in vari luoghi espositivi della città e le serate con proiezioni ed incontri con l'autore. Non mancano eventi collaterali quali le letture portfolio legate ai concorsi fotografici: momenti di confronto dove i partecipanti incontrano i critici e i fotografi di fama.

Luglio

Under the moonlight

E' la festa del Terziere di Cittavecchia: musica, bancarelle e stand gastronomici in tutta la piazza Garibaldi e lungo il corso.
 

Luglio

Mostra Scambio dei Minerali e Fossili
Nel fine settimane che cade ha metà luglio si tiene la Mostra Scambio dei Minerali e Fossili. Si tratta dell'esposizione di questo tipo più longeva in Italia. Ininterrottamente attivo dal 1968, l'evento ha saputo attirare collezionisti, estimatori e appassionati provenienti da diversi paesi europei. La mostra, aperta a tutti e ad ingresso libero, si svolge di solito dal pomeriggio del sabato a tutta la domenica.

Luglio

La Torre e la Luna
Nell'ultimo sabato di luglio si tiene la festa del Terziere di Cittanuova, che si svolge nella piazza della Torre del Candeliere, adiacente alla Fortezza Senese, dove vengono allestiti mercatini dell'artigianato, stand di ristoro e musica dal vivo.

Agosto

Lirica in Piazza
Nella prima settimana di agosto si tiene una manifestazione che si svolge da oltre trenta anni ed ha come suggestivo palcoscenico il sagrato della duecentesca Cattedrale di San Cerbone e come platea la piazza. Il cartellone propone ogni anno opere di diversi compositori che sono il simbolo dell'opera italiana nel mondo.

Agosto

Calici di stelle: 10 agosto
Ogni anno la notte di San Lorenzo è dedicata alla promozione del vino DOC Monteregio. La manifestazione si svolge nelle vie del centro storico dove, passeggiando, è possibile sorseggiare vini direttamente offerti dalle aziende produttrici del territorio e degustare là migliore gastronomia locale. Durante la serata anche musica dal vivo, bande itineranti, musei, negozi e locali aperti fino a tarda notte.

Agosto

Concerto del Grey Cat Jazz Festival: generalmente terza settimana di agosto
Si tratta di un festival che da oltre 35 anni porta la musica jazz nei più bei luoghi della Maremma grazie a musicisti di livello internazionale. La piazza di Massa Marittima è una delle tappe più prestigiose del festival. Ogni anno vengono organizzati eventi a completamento come mostre e workshop.

Agosto

Festa di San Rocco: terza settimana di agosto
E' la festa del Terziere del Borgo in onore del patrono del terziere. Ogni anno lungo le vie sono presenti mercatini dì oltre a musica e giochi per grandi e piccini

Settembre

Fiera di Ghirlanda: 1 settembre
Ghirlanda, frazione a pochi chilometri da Massa Marittima, conserva la tradizione di questa fiera che deriva dagli antichi mercati degli animali: è possibile infatti ammirare bovini, suini, asini e cavalli presentati dagli allevatori locali. Oltre agli animali, stand, bancarelle, esposizione di moderni strumenti zootecnici e spettacoli come quello dei butteri maremmani. Uno spazio è dedicato alla degustazione e vendita di prodotti tipici.

Ottobre
San Cerbone

San Cerbone, patrono di Massa Marttima viene festeggiano ogni anno il 10 Ottobre. Nel pomeriggio il gruppo storico dei figuranti arriva in piazza, dove si svolge il trofeo omonimo San Cerbone, una gara di tiro con la balestra tra i terzieri cittadini e, a seguire l'esibizione degli sbandieratori. Infine le celebrazioni si spostano all'interno della cattedrale, dove viene officiata la messa dedicata al santo e si svolge la cerimonia liturgica del Censo e del Cero.

Dicembre-Gennaio

Arte sapori e musica sotto l'albero
Si tratta del calendario che racchiude tutte le iniziative che si svolgono nel periodo delle festività natalizie, da spettacoli a mercatini, degustazioni, visite guidate e attività didattiche per bambini e molto altro. Dall'inizio di dicembre alla Befana.

Dicembre

Concerto del Coro di Santa Barbara il 24 dicembre nella Cattedrale di San Cerbone.

Dicembre

Capodanno in Piazza: 31 dicembre
Per tutta la notte che inaugura ilnuovo anno la piazza Garibaldi è invasa da musica dal vivo e stand di ristoro.
 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

Torna su

 


Ostelli Massa Marittima   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Massa Marittima

Carte Massa Marittima Karte von Massa Marittima  Mapa Massa Marittima Map of Massa Marittima

 Carte de la Toscane     Karte von Toskana     Mapa Toscana     Map of Tuscany

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal