Festivals e manifestazioni a Saragozza

Ann.

Festivals e manifestazioni a Saragozza

Il panorama culturale di Saragozza è molto ricco: tra eventi e manifestazioni locali e nazionali sembra che la città sia praticamente quasi sempre in festa. Le celebrazione nazionali includono anche la El Día de la Hispanidad. La Fiestas de Primavera, a maggio, celebra l'inizio della stagione primaverile con varie esposizioni di dipinti e sculture, mentre la Batallas de Moros y Cristianas ci raccontano di quelli che furono i combattimenti tra i mori e i cristiani durante la "Reconquista" della Spagna.

Di seguito presentiamo una lista delle maggiori manifestazioni e festival della città:

Festività nazionali:

* 1 gennaio - Capodanno
* 5-6 gennaio - Epifania
* 19 marzo - Dia de San José Giorno / San Giuseppe
* Marzo - aprile - Giovedi Santo
* Marzo - aprile - Venerdì Santo
* 1 Maggio - Festa del Lavoro
* 15 agosto - La Asunción / Festa dell'Assunzione
* 12 ottobre - Nacional de Espana / Giornata Nazionale
* 1 novembre - Tutti i Santi
* 6 dicembre - Festa della Costituzione

*8 dicembre - Festa dell'Immacolata Concezione
* 25 dicembre - Navidad / giorno di Natale

Principali festività di Saragozza:

Gennaio

* Cabalgata de los Reyes(cavalcata dei re Maggi) - 5 gennaio: parata attraverso le strade del centro di Saragozza, con celebrità locali vestito da Re Magi. Per l'occasione non si perda la grande torta tagliata in piccoli pezzi all'ora di pranzo, in Plaza del Pilar.
* San Valero: celebrazioni della vita del santo Patrono di Saragozza, nella piazza di Plaza de los Sitios, con una serie di laboratori ed eventi per famiglie e bambini di ogni età, musica e concerti, e bancarelle gastronomiche.

Febbraio:

*Carnaval: sfilate di carri decorati elaborate tra la Puerta del Carmen e Plaza del Pilar, con balli nella notte. Una sorta di Mardi Gras, con parate, balli, musica e competizioni per il miglior costume in gara.

Marzo

* Cincomarzada: un grande evento cittadino che celebra la battaglia carlista del 1838, quando cioè le truppe carliste furono espulse dalla città. Migliaia di persone si danno appuntamento al Parque de Tio Jorge, un parco dal nome di uno degli eroi locali della guerra, celebrando questa data storica con pic-nic, giochi e musica.
 * Settimana Santa: la Settimana Santa a Saragozza attira più di 100.000 visitatori ogni anno. Si conclude con la spettacolare processione del Santo Entierro, che si svolge il Venerdì Santo.
* Lunes Santo: l'inizio della Pasqua viene celebrato con una serie di eventi religiosi, tra cui processioni tra le chiese locali, come il 'Cofradia de Jesús del Camino' e il 'Cofradia de la Exaltación de la Cruz' .

Aprile

* Domingo de Ramos: celebrazioni della Domenica delle Palme, con una parata che conduce alla Cattedrale de La Seo.
* Jueves Santo: con varie parate e processioni religiose, tra cui quelle del quartiere di Casco Histórico e intorno alla Basilica del Pilar.
* Festival di Aragona San Jorge: celebrazioni, manifestazioni culturali e feste all'aperto in onore del Santo Patrono d'Aragona. Il giorno è anche anche il "Dia del Libro" con la grande strada di Paseo Independencia >che diventa un mercato virtuale del libro all'aperto, con tanto di bancarelle e di autori per letture, conferenze.

Maggio

* Primavera culturale: un evento culturale di rilievo con mercati locali, spettacoli di marionette per bambini, musica folk, ecc nel parco di Saragozza Delicias.
* Fiestas de Primavera: annunciando l'arrivo della primavera.

Giugno

*Hoguera de San Juan: festa di San Giovanni Battista, con una serie di eventi durante tutto il solstizio d'estate e il> falò a mezzanotte, con il salto oltre le fiamme.
*Hip Hop Zaragoza Ciudad: attira artisti spagnoli e internazionali.

Luglio

*Noches del Pignatelli: con concerti all'aperto, spettacoli e letture di poesie, presso la Diputación General de Aragón (DGA).

Agosto

*Festival de Música Antigua de Daroca: un festival di musica popolare con sede nella città di Daroca, che si trova a circa 80 km Saragozza.
*El Cipotegato: un famoso festival organizzato a Tarazona, 87 km da Saragozza, include la 'festa dei Pomodori', sfilate e fuochi d'artificio.

Settembre

*Feste del Barrio Delicias: varie feste da strada nel quartiere Delicias di Saragozza e la durata di una settimana.
*Grandes Conciertos de Otoño: concerti di musica classica nell'Auditorio de Zaragoza
*Cariñena: celebrando il raccolto intorno ai villaggi vicini
*International Folk Festival: con costumi tradizionali, musica folk e danze

Ottobre

* Feste del Pilar: la più grande festività di Saragozza che celebra la Virgen del Pilar, con una serie di eventi e feste, attirando folle di migliaia di persone. >Famosa è la Ofrenda de Flores(offerta floreale) con gli abitanti locali in costume che creano una montagna di fiori nel centro della piazza Plaza del Pilar, seguita il giorno successivo dalla processione del 'Rosario de Cristal', con lanterne galleggianti di cristallo decorato; da non perdere anche le sfilate in costumedi "Cabezudos Y Gigantes", concerti vari (rock e jazz), ecc. Durata di >nove giorni dal 12 ottobre.
*Fiesta por la Integración: gare di corsa, nel Parque de Atracciones de Zaragoza.

Novembre: no eventi

Dicembre

*Concorso Pianistico Internazionale Pilar Bayona: Auditorio de Zaragoza, triennale
* Las uvas de Nochevieja (uve di Capodanno)- 31 Dicembre: celebrazioni Capodanno attorno alla Plaza del Pilar, dove si mangia l'uva come fino alla mezzanotte.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

Torna su

 

 

 

Ostelli Saragozza    Ostelli Spagna   Hotel Saragozza  Hotel Spagna

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de Espa?    Map of Spain

Carte Saragosse   Karte von Saragossa   Mapa Zaragoza  Map of Zaragoza

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal