Gastronomia a Saragozza - Cosa mangiare a Saragozza
Ann.

Gastronomia a Saragozza - Cosa mangiare a Saragozza

 

Il cibo è più che una forma di sostentamento in Spagna, è letteralmente un modo di vivere. Le amicizie si formano, le famiglie si uniscono e la settimana lavorativa viene impostata intorno a piatti importanti, tutti i giorni. La gastronomiadel Paese riunisce unicamente i piatti regionali, dagli ingredienti speciali e dalle influenze arabe, divenuti parte integrante della cucina spagnola. La cucina aragonese in particolare è caratterizzata da un insieme di paesaggi contrastanti e dalla mescolanza di culture diverse. .

Ann.

Nel dettaglio, Saragozza offre una gastronomia ricca di prodotti freschi e genuini: zuppe, minestre, stufati sostanziosi, casseruole, carni arrosto o alla brace, legumi e vegetali formano una larga parte della dieta tipica della città. I pascoli ai piedi delle montagne sono proliferi, mentre i fitti boschi, le basse valli fertili e il clima caldo e asciutto assicurano un ambiente perfetto per produrre alcuni dei salumi di più alta qualità della Spagna, e con essi anche formaggi e vini. Le specialità comprendono agnello arrosto (Ternasco), carne di maiale, carne affumicata e salsicce come il chorizo (salsiccia piccante), morcilla (sanguinaccio) e prosciutto come quello di Teruel. Se i piatti a base di carne non sono il vostro forte, anche il pesce è reperibile ovunque in città, soprattutto trota, salmone e anguille, provenienti dai fiumi e i bacini vicini. Nonostante Saragozza non sia prossima al mare, è comunque uno dei più importanti centri logistici per la distribuzione di merci di tutto il Paese e riceve pertanto quotidianamente le spedizioni di pesce fresco dalle coste vicine.

La cucina di Saragozza offre le più famose specialità regionali dell'Aragona, tra cui ricordiamo il Bacalao al Ajoarriero, pesce con uova e aglio, Huevos al Salmorejo, uova con salsa di asparagi, Longaniza de Fuentes, una pregiata salsa, Ternasco Asado, vitello arrostito, Pollo a la Chilindrón, pollo condito con prosciutto, pomodoro paprika e cipolla, Lomo de Cerdo a la Zaragozana, costolette, e Recao con fagioli, patate e riso. Il formaggio locale più conosciuto è il Tronchon, così famoso che lo stesso Cervantes lo cita nel leggendario romanzo di Don Chisciotte.

Le verdure sono ugualmente in >abbondanza: funghi selvatici, asparagi, cipolle dolci, cardi, bietole e Borragine, quest'ultima è una pianta selvatica molto gustosa e unica in questa zona. Un altro prodotto tipico di Saragozza, abbondante in tutta la regione, è il tartufo. I mercati >del tartufo più importanti della Spagna operare proprio qui, con la vicina provincia di Teruelprincipale produttore nazionale.

Tra gli eccellenti vini ricordiamo Cariñena, Borja, Paniza, Lecera e Valle de Jalón. I dolci tradizionali sono rappresentati dal Turrones, il Roscones e il Mostillo, dai Frutas de Aragon, un dolce tipico arabo con frutta candita e ricoperta di cioccolato, dal Borragine Crespinños/Crespillos, gustose frittelle, i Guirlaclies(torrone a base di mandorle, miele e zucchero) e i Melocoton(pesche o pere immerse nel vino).

 

 

 

Ostelli Saragozza    Ostelli Spagna   Hotel Saragozza  Hotel Spagna

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain

Carte Saragosse   Karte von Saragossa   Mapa Zaragoza  Map of Zaragoza

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal