Mauritshuis

Museo Mauritshuis L'Aia

La Mauritshuis (letteralmente la Casa di Maurizio, dal nome del collezionista principe John Maurice di Nassau-Siegen) è un museo d'arte de L'Aia tra i più importanti musei d'arte olandesi, famoso tra le altre cose per conservare l'opera più famosa di Johannes Vermeer, la Ragazza con Turbante, ormai nota come la Ragazza con l'orecchino di Perla.

In prevalenza, nella sua collezione formata da più di 800 pezzi figurano oltre a Vermeer dipinti di artisti olandesi tra i quali Jan Steen, Rembrandt, Frans Hals, Paulus Potter, Jacob van Ruisdae ed altri e fiamminghi come Rogier van der Weyden e Rubens. Moltissimi di questi quadri provengono dalle collezioni dei principi di Orange che non erano ovviamente limitate ai pittori olandesi. Fra le storiche presenze straniere può essere segnalato il tedesco Hans Holbein.

Ragazza col TurbanteIl palazzo in cui ha sede la raccolta, fu costruito per John Maurice van Nassau-Siegen. Tra il 1633 e il 1644, fu acquistato dallo Stadhouder (il Luogotenente delle Sette province unite dei Paesi Bassi) da Guglielmo V d'Orange nel 1755. Già con il padre di questi, Guglielmo IV, Stadhouder dal 1729, alcuni importanti dipinti (Il Toro di Paulus Potter) erano venuti a fare parte delle collezioni di famiglia. Tuttavia i maggiori incrementi risalgono a Guglielmo V che (dalle collezioni Lormier, De Costa, Neufville ecc.) comprò numerosi e notevoli capolavori (di Rembrandt, Simeone nel tempio, Susanna e i vecchi e due Autoritratti; di Hans Holbein il Giovane, il Ritratto di Robert Cheseman; di Rubens, quelli di Isabella Brandt e di Helena Fourment; di Van Dyck, quelli di Pieter Stevens e di Anna Wake).

 

Ragazza col TurbanteFino ad allora conservate nella casa dei Paggi, le raccolte reali, che annoveravano anche oggetti artistici e curiosità di varia natura, vennero trasferite nella nuova sede nel 1821. Guglielmo I compì mediocri acquisti delle Collezioni Rainer (1821) e quella di Marziale Reghellini (1831-32, discendente di famiglia benestante di notai e mercanti, grande viaggiatore oltre che collezionista di Schio in Veneto e morto in miseria assoluta in un ospizio di Bruxelles), ma si assicurò anche alcuni capolavori, quali la, Veduta di Delft di Vermeer (1822) e la La lezione di anatomia del dottor Nicolaes Tulp di Rembrandt (1828).

 

Ragazza col TurbanteDopo una stasi quarantennale dovuta alla scarsità dei crediti, il museo, riservato all'esposizione delle pitture (1875), si arricchì con donazioni (1903 fu la volta della famosa Ragazza con turbante di Vermeer; 1904: ritratti di Govert Flinck e di Cornelis de Vos) e con gli acquisti promossi da Abraham Bredius, che ne fu il direttore (1889-1909: Ritratto di Rembrandt, paesaggi di Jan van Goyen, ritratti di 11 quadri di Frans Hals). Egli stesso legò al museo la propria pregevole raccolta di quadri (1946), che costituì l'ultimo importante incremento delle cospicue collezioni (opere di Jan van Goyen e di Jan Steen; Natura morta di Jean-Baptiste-Siméon Chardin; Saul e David, la Madre dell'artista, Andromeda e Omero, I due giovani neri di Rembrandt).

 

Il museo ha circa 300 mila presenze ogni anno. Infine una curiosità, il Mauritshuis è stato museo statale fino al 1995, quando è diventato indipendente.

Mauritshuis

Plein 29, 2511 CS Den Haag, Paesi Bassi
Orari:
Aperto tutti i giorni dalle 10? 18 tranne il lunedì (13? 18),  il mercoledì (10? 16:30) e il giovedì (giovedì 10? 20)

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su


Ostelli L'Aia    Ostelli Olanda   Hotel L'Aia

Mappa de L'AIA    Carte de La Haye Karte von Den Haag     Mapa de L'Aia    Map of The Hague

Carte de Hollande   Karte von Niederlande    Mapa Holanda     Map of the Netherlands

 

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal