Mura di Girona - Passeig de la Muralla

Sei qui: Cosa vedere a Girona >

Mura di Girona - Passeig de la Muralla  

Girona possiede un'antica cinta muraria e ed è localmente indicata come una 'ciudad amurallada'. Le mura di Girona sono conosciute come El Paseo de la Muralla o Passeig Arqueològic ed hanno origine dalle antiche mura completate nel periodo carolingio. Racchiudono il centro storico ad est e sono parte restante delle antiche mura demolite dai Francesi nei primi anni del XIX secolo. Camminando lungo il loro tratto completo, per circa 40 minuti, si apprezza la vista spettacolare su gran parte del centro storico e si ha occasione di accedere direttamente al quartiere ebraico.

Dalle mura in pratica è possibile individuare le testimonianze più antiche della città, anche perché le origini di questa sottile cinta muraria sono in effetti ben più antiche di quelle medievali: una prima, bassa, cinta fu infatti costruita durante il III secolo a.C. e quindi ampliata nei secoli successivi per adattarla alla difesa di possibili attacchi nemici. Ciò nonostante, purtroppo non fu impedito alla città di venire attaccata da nemici esterni e questo per ben venticinque volte!

Lo stretto percorso lungo le mura s'inerpica in uno spettacolare panorama che attraversa la parte orientale della città. Si inizi per esempio dai Jardins del la Muralla, per arrivare in cima alle mura; da qui il sentiero è largo abbastanza per ospitare due persone. Una volta in cima, lo sguardo individua alcune delle monumentali attrazioni della città: la Cattedrale o, subito accanto, il Monastero di Sant Pere de Galliants, che visti da su sembrano ancora più imponenti del solito. In basso, si possono anche notare i resti dell'antica via romana, la Via Augusta. Si avrà poi modo di individuare la posizione occupata dai Bagni arabi (Baños Arabes) e quindi tutto il Quartiere ebraico. Proseguendo verso il punto più alto della muraglia si arriva fino alla Torre Gironella, una torre dalla lunga storia: venne edificata per scopi difensivi durante il periodo carolingio, ma ebbe diverse altre funzioni nei secoli successivi (castello agli inizi del secondo millennio e rifugio per gli ebrei durante il XIV secolo), fino a venire quasi completamente danneggiata e quindi ricostruita nei decenni successivi. Il suo ulteriore declino avvenne per opera delle truppe napoleoniche, durante il ritiro delle truppe francesi dalla città.

La vista dalle mura di Girona è davvero mozzafiato, con lo sguardo che riesce ad arrivare fino a percepire la bianca coltre montuosa dei Pirenei, prossimi al confine con la Francia.

Area: centro storico

 

Dove si trova?

 

 

Torna su

 

Ostelli Girona   Ostelli Spagna   Hotel Girona   Hotel Spagna

Carte Girona    Karte von Girona   Mapa Girona   Map of Girona

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal