Museo Civico di Cuneo

Museo Civico di Cuneo

 

Il Museo Civico di Cuneo è uno dei musei più interessanti della regione, una delle rare testimonianze architettoniche dell’epoca medievale a Cuneo e ospitato all'interno del Complesso Monumentale di San Francesco (vedi qui in link in evidenza). Archeologia, arte, fede e folclore locale, sono qui tutti rappresentati a raccontare la vita di una delle città più sorprendenti del nord Italia. Camminare con lo sguardo curioso di sapere tra i portici del chiostro, visitare il refettorio o le vecchie celle dei frati, dona al visitatore una sicura esperienza di arricchimento culturale. La visita alla chiesa con le sue belle decorazioni interne completa il tutto.

La collezione è allestita nel chiostro e nel convento della chiesa ed espone diversi reperti archeologici, fino a quelli romani e medievali, più una raccolta d’arte sacra locale e una di pittura piemontese, a cui si accompagna una sezione etnografica delle valli alpine del cuneese. La sala della sacrestia della chiesa ospita la parte dedicata alla preistoria e protostoria territorio cuneese, dal Paleolitico all’età del Ferro (si apprezzano in particolare i reperti provenienti dal sito neolitico delle Grotte di Aisone, nella valle Stura - Parco Naturale delle Alpi Marittime).

In quelle che furono le   cucine dei frati (sala delle Bifore) sono raccolti i reperti del periodo Romano rinvenuti a Cuneo e dintorni (Busca, Castelmagno e Caraglio in particolare). Nella Sala grande, al primo piano, che si apprezza anche per il dipinto di Gaetano Borgo Caratti sulla nascita leggendaria di Cuneo, sono custoditi reperti archeologici medievali provenienti dallo stesso complesso di San Francesco e altre zone della città. Nelle celle dei monaci affacciate sul chiostro sono esposte le collezioni etnografici del museo, molto interessanti e ricche, tra abiti di inizio Novecento e accessori della vita quotidiana di periodi storici passati (in particolare si apprezzano i pezzi legati alle attività di lavorazione e filatura della lana e del cotone e della produzione di pizzi e merletti, incluso un grande telaio). Sono a disposizione del pubblico anche archivi topografici, cartografici e fotografici.

 

Museo Civico di Cuneo

Via Santa Maria, 10

12100 Cuneo CN

Telefono: +39 0171 634175

Orari

da martedì a domenica: 15.30-18.30

chiuso il lunedì e i festivi del 1 gennaio, 25 dicembre  

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

 

Ostelli Cuneo   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie

Carte Coni   Karte von Cuneo  Mapa Cuneo    Map of  Cuneo

Carte Piémont  Karte von Piemont  Mapa Piemonte     Map of Piedmont

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal