Piazza Mercatale a Urbino

Piazza Mercatale a Urbino 

 

La Piazza del Mercatale, o semplicemente il Mercatale, come dicono da queste parti, prende il nome dalle attività mercantili che qui si svolgevano fino alla prima metà del XX secolo. È il principale accesso alla città. Venne pianificata da Francesco di Giorgio Martini con il riempimento della valle per stabilizzare la base del Palazzo Ducale di Urbino e, negli anni '70 del Novecento, fu riprogettata dall'architetto Giancarlo De Carlo.

Si tratta di un grande piazzale ai piedi delle mura di Urbino che chiudono il suo lato settentrionale, di forma trapezoidale (o anche simile a un quadrilatero), collegato alla città mediante la seicentesca Porta Valbona. Mentre il lato orientale confina per tutta la sua lunghezza con l'edificio delle Stalle Ducali (Data), in più nell'angolo nord-orientale è presente il bastione semicilindrico del '400 della Rampa elicoidale, la famosa rampa a gradoni, progettata da Francesco di Giorgio Martini che sale direttamente nel centro storico, in corrispondenza dei portici di corso Garibaldi e che ha un ingresso proprio su questa piazza. Invece il lato occidentale è occupato dalle case di Borgo Mercatale e subito dietro s'innalza il colle delle Vigne. Infine il lato meridionale è aperto verso il paesaggio circostante; solo nell'angolo sud-occidentale, a ridosso del muro di contenimento della piazza, vi è un piccolo giardinetto un tempo occupato dalla chiesetta di San Rocco e dall'Oratorio di Sant'Antonio Abate, demoliti negli anni venti del XX secolo.

La piazza è stata realizzata grazie alla terra di scarto, ottenuta durante gli scavi per la costruzione del Palazzo Ducale, e per garantire una maggiore stabilità agli edifici delle Stalle Ducali, della Rampa elicoidale e dello stesso Palazzo Ducale; infatti sul lato meridionale la piazza è sostenuta da un grande muro dominato da imponenti arcate, denominate Volte di Risciolo, il cui progetto sembra risalire alla mano di Francesco di Giorgio Martini.

Nel 2018 è stato presentato un progetto per trasformare Piazza Mercatale da parcheggio in luogo di incontri, spettacoli, eventi e mercati. L'attuazione del progetto, secondo le autorità cittadine, dovrebbe essere compiuta nei prossimi anni.

Il mercato e le "Corride"

Oltre alle attività di mercato qui si svolgevano nel XVI secolo giochi con animali, le cosiddette "Corride del Mercatale", giostre e tornei cavallereschi. Dal 15 luglio 1875 tale piazza ospitò le partite di Palla col bracciale, con il campo addossato al muro delle Stalle Ducali, per una lunghezza di oltre cento metri. Sempre nel XIX secolo, fino alla prima metà del secolo successivo, si teneva una fiera del bestiame, in gran parte bovini, durante i giorni festivi.

L'intervento Decarliano

La funziona della piazza cambiò nella seconda metà del XX secolo, a seguito dell'intervento dell'architetto De Carlo; che proprio con "Operazione Mercatale" (1969-1972) progettò la realizzazione di un parcheggio sotterraneo di due piani nella piazza; a cui seguì la sistemazione di un parcheggio in superficie con annessa stazione degli autobus. Quest'ultima vi è rimasta fino al 2014, quando, in seguito al completamento del parcheggio multipiano vicino Porta Santa Lucia, è stata trasferita in questa nuova struttura. Durante gli scavi, per la costruzione del parcheggio sotterraneo, vennero rinvenuti diversi reperti di epoca romana, tra cui un busto acefalo ora conservato nella Galleria Nazionale delle Marche, provenienti dalla cima del colle del Poggio e finiti in quell'area durante i lavori per la costruzione del Palazzo Ducale.

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

 



Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie  Hotel Urbino   Ostelli Urbino

Carte Urbino Karte von Urbino     Mapa Urbino Map of Urbino

Carte Marches   Karte von Marken Mapa de las Marcas   Map of Marches

Carte d'Italie   Karte von Italien      Mapa Italia      Map of Italy

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia