Cosa mangiare a Urbino

Cosa mangiare a Urbino - Piatti tipici di Urbino

 

La cucina tipica di Urbino e in generale quella marchigiana è un'unione perfetta tra mare e terra, in quanto nella regione si passa dal mare alla montagna in poco meno di un'ora di tragitto, pertanto si potranno sempre gustare piatti di pesce fresco e prodotti della terra di provenienza del territorio.

Conosciuta come la cucina del Montefeltro (regione storica che si estende dalla provincia di Pesaro e Urbino fino a ovest della provincia di Rimini, Repubblica di San Marino e nella zona orientale della provincia di Arezzo), la cucina tipica di Urbino, si basa principalmente di prodotti di terra come carni, salumi e formaggi, ma vi sono anche piatti di mare, in quanto già in tempi antichi veniva importato il pescato da Senigallia e San Benedetto del Tronto.


Passatelli, lumache, coniglio…vediamo di seguito i piatti tipici di Urbino
 

Passatelli

Passatelli asciutti con tartufoI passatelli sono un tipo di pasta fresca fatta con ingredienti come uova, parmigiano, pan grattato e noce moscata. Si presta ad essere servita con brodo di carne, ma si trova anche la variante asciutta sotto un tetto di scaglie di tartufo nero fresco. Il piatto probabilmente, era in origine la "stracciatella", minestra di uova, pan grattato e formaggio grattugiato, e veniva servita tradizionalmente alle puerpere. Originari dell'alta Valle del Cesano, via via si diffusi nella regione del Montefeltro e pertanto anche a Urbino.

Lumachelle di Urbino o all'Urbinate

Il nome fa pensare ad un piatto di lumache, ma le lumachelle sono una pasta fresca rigata a forma di cilindro, che viene servita in un ricco brodo di rape, verza e pomodorini, precedentemente soffritto con burro, salsiccia o animelle del pollo. La storia di questo piatto ha luogo durante il periodo del Rinascimento, e ha come protagonista la Famiglia dei Montefeltro, che nei loro banchetti raffinati, ospitati dal Principe Duca Federico, non si faceva mancare mai le Lumachelle, che venivano preparate sapientemente dalle nobili donne patrizie, le quali, in quel periodo, erano destinate al convento.

Cappelletti

I Cappelletti sono un piatto tipico marchigiano e emiliano (la cucina di Urbino ha subito molte influenze da quella emiliana), hanno la forma dei tortellini e sono ripieni di carne di manzo e/o di maiale (con anche la variante di carne di pollo), e vengono serviti in brodo di carne. Si chiamano così perché la loro forma è ispirata ai cappelli indossati dagli uomini durante il medioevo. Si mangiano soprattutto durante le feste natalizie.

Coniglio Porchettato o in Porchetta

Coniglio porchettatoIl coniglio in porchetta è uno dei piatti più gustosi che si possono mangiare a Urbino. Ci vuole tanta esperienza nel saperlo preparare, in quanto bisogna disossare completamente il coniglio, il quale va salato e pepato, e farcito con le sue stesse frattaglie, prima sminuzzate e poi soffritte insieme con le cotiche o pancetta del maiale, e con il finocchietto selvatico. Il tutto va arrotolato e cotto in forno. Come evince il suo nome, questo piatto prende le sue origini dalla porchetta arrosto, molto comune nel centro Italia. Si usa prepararlo come piatto pasquale.

Crescia sfogliata

Crescia sfogliataLa crescia sfogliata è stretta parente della piadina romagnola, l'unica differenza tra le due è che a Urbino si aggiungono all'impasto le uova e il lievito. La crescia si farcisce con salumi e formaggi unicamente dell'urbinate, come ad esempio il prosciutto dop di Carpegna, il pecorino, e la Casciotta di Urbino. Sia la crescia che la piadina sono riconducibili al pane che si usava mentre l'esercito bizantino dimorava a nord delle Marche, nella valle umbra e in Romagna. La crescia sfogliata di Urbino, così come la piadina romagnola, hanno una storia antica che ha origini nel rinascimento presso la corte dei duchi di Urbino. La leggenda narra che l'invenzione della crescia fosse merito di una giovane fornaia, la quale un giorno vide il sole abbassarsi più del normale, attratto dallo splendore della città di Urbino; esso rimase però impigliato ad una delle torri del Palazzo Ducale e nel tentativo di svincolarsi lasciava cadere scintille dorate. Questo episodio ispirò la giovane fornaia, che decise di realizzare qualcosa che esprimesse il desiderio di libertà e voglia di innalzarsi in alto come il sole: da qui nacque la "crescia" e il suo peculiare appellativo.

Burlengo o Bostrengo

Un dolce che si prepara nel periodo natalizio, che in passato veniva anche chiamato "svuota credenza", in quanto si faceva con tutto quello che avanzava nella credenza (in quanto prima non si buttava via niente), come ad esempio il riso e altri cereali, pane duro ammorbidito col latte, farina, frutta, e zucchero. Nel corso del tempo il bostrengo ha arricchito la sua ricetta con ingredienti più appetitosi, come il cacao, il miele, e la frutta secca, i quali prima erano sia assai costosi, che impossibili da reperire. Oggi lo si trova anche già confezionato, e il suo aspetto è molto simile al panforte, tipico dolce toscano. Le sue origini sono incerte, in quanto sia la zona dell'ascolano che quella del Montefeltro si contengono l'appartenenza del bostrengo, il quale viene chiamato così in Umbria, invece burlengo in provincia di Pesaro-Urbino e anche in Romagna, e frustingo nel sud delle Marche.

Altri piatti e prodotti tipici di Urbino e dintorni

Gli altri piatti tipici e prodotti del territorio di Urbino e dintorni sono:

La Casciotta DOP di Urbino, un formaggio di pasta molle al 70/80% di latte vaccino e 20/30% di latte ovino. Il Prosciutto DOP di Carpegna, un crudo che nasce dall'omonima località di Carpegna. Il Vincisgrassi, una pasta al forno simile alla lasagna con ragù di carne (maiale, manzo e pollo) tagliata al coltello. La Fava ngreccia, un piatto a base di fave rosolate fino ad ingrinzirsi (da qui il nome "ngreccia"), con capperi e acciughe. Si cucina in primavera con le fave fresche, ma anche durante l'anno con quelle secche. Il Pane con mosto, una pagnotta dolce che si fa nel periodo della vendemmia, e che tra i suoi ingredienti ha il mosto, l'uvetta e l'anice.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 



Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie  Hotel Urbino   Ostelli Urbino

Carte Urbino Karte von Urbino     Mapa Urbino Map of Urbino

Carte Marches   Karte von Marken Mapa de las Marcas   Map of Marches

Carte d'Italie   Karte von Italien      Mapa Italia      Map of Italy

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia