Ponte romano sul Buthier

Advertisement

Sei qui: Cosa vedere ad Aosta >

Ponte romano sul Buthier ad Aosta  

 

Nei pressi dell'Arco di Augusto ad Aosta, situato nel quartiere orientale della città, si ammira il ponte sul torrente Buthier, di epoca romana, che un tempo consentiva l'accesso alla città di Augusta Prætoria Salassorum (il nome con cui era conosciuta l'antica Aosta). Si tratta del primo monumento romano che si incontra visitando la città.  Il ponte è largo circa 6 metri e venne costruito in età augustea con blocchi di pietra, secondo i consueti modelli romani.

Advertisement

Ponte romano sul Buthier ad AostaDel ponte oggi, ancora praticabile per il transito, ma senza la sua funzione originaria, è visibile solo l'arcata su una parte dell'originario letto del torrente. Il Buthier passa ancora ad Aosta, è un piccolo affluente del fiume Dora Baltea (a sua volta affluente del Po) che percorre in tutta la sua lunghezza la Valpelline, in Valle d'Aosta.

 

Il ponte è anche conosciuto dai locali con il nome francese di 'pont de pierre' (ponte di pietra) ed è considerato uno deiprincipali monumenti storici di Aosta. La sua importanza in epoca romana era notevole, dato che permetteva il passaggio da una sponda all'altra del fiume e quindi da una parte all'altra della valle, servendo da snodo stradale verso la Gallia.

 

Ponte romano sul Buthier ad AostaTecnicamente rimane uno dei più importantiesempi d'ingegneria romana arrivati fino ai giorni nostri, non dimenticando che di anni ne sono passati più di 2000 considerando che la sua ricostruzione è datata 24 a.C. Il ponte perse importanza già nel periodo medievale, a causa di un'inondazione che deviò il corso delle acque sottostanti, lasciando al suo cospetto solo un letto di detriti e terra. Venne quindi interrato e riscoperto solo in epoca recente.

 

Direzioni:

Via Ponte romano

Aosta

(Parallelo a corso Ivrea e poco lontano dall’Arco di Augusto)

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Dove si trova?

Torna su

 

Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Aosta

Carte Aoste     Karte von Aosta    Mapa Aosta Map of  Aosta

 Carte Vallee d'Aoste    Karte von Valle d'Aosta   Mapa Valle d'Aosta   Map of Aosta Valley

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal