Porta di San Michele (Michalská brána) Bratislava

Sei qui: Cosa vedere a Bratislava >

Porta di San Michele (Michalská brána) a Bratislava à una affascinante vestigia medievale con la statua del patrono della città. Per secoli ha scandito l'accesso al centro storico attraverso le antiche mura.

 

La Porta di San Michele (Michalská brána) e la via che da essa si snoda, la Michalska Ulica, sono due delle attrazioni più conosciute di Bratislava e per questo sempre molto frequentate. La Porta, un edificio a sei piani alto 51 metri e per questo anche chiamata Torre di San Michele, è anche una delle costruzioni più antiche della città, unica ad essere rimasta delle quattro dell'antica Bratislava medievale. Le sue fondamenta gotiche risalgono al Trecento, anche se lo stile che oggi si ammira risulta dalla ricostruzione in stile barocco del 1758.

Porta di San MicheleNello stesso periodo venne anche aggiunta la statua di San Michele con il drago nella cima della stessa torre. Il nome deriva da una chiesa un tempo presente accanto alla porta, dedicata al santo. L'alta torre con il suo tetto verde rame è, insieme al castello, l'edificio più noto ed antico di Bratislava. La prima documentazione storica risale al 1411, periodo in cui la cinta muraria risultava affiancata al ponte levatoio lungo il fossato difensivo. La porta costituiva il fulcro di un sistema di fortificazioni più ampie, che comprendevano due anelli di mura, due bastioni, un antemurale e il ponte levatoio di cui sopra. La torre fu innalzata durante la prima metà del XVI secolo e quindi rimaneggiata qualche secolo più tardi. Durante le incoronazioni reali, l'usanza per i re era quella di entrare in città dalla porta di Vydrica, oggi non più in piedi, di recarsi quindi alla cattedrale, e di fermarsi alla porta di San Michele per il giuramento nelle mani dell'arcivescovo. Il ponte levatoio fu rimpiazzato da un ponte in legno e più tardi in mattoni, costruito nel 1727. Il barbacane invece è stato parzialmente inserito nella costruzione presente al numero 25 della Michalská ulica.

Porta di San MicheleDavanti all'entrata della torre di San Michele, c'è un piccolo cannone che invita all'interno per visitare la collezione Armi e Fortificazioni del Museo civico di Bratislava (Múzeum mesta Bratislavy). Dopo aver visto la collezione, si può uscire sul balcone al piano superiore, da dove si ammira la vista spettacolare della Città Vecchia e del castello. Ai piedi della torre, si trova anche l'inizio del cosiddetto "cerchio d'oro", conosciuto anche come chilometro zero, che illustra le distanze tra Bratislava e 29 altre capitali. La strada, che passa sotto la torre e continua fino al centro della città, è decorata da piccole corone d'oro (178 in totale) che segnano la “via reale di Bratislava?, anche nota come 'strada della incoronazione, in quanto da qui passavano i re incoronati del Regno d'Ungheria. Porta di San MicheleLa via ha inizio dall'argine del Danubio e si inerpica lungo la cattedrale di San Martino, i vicoli che conducono alla piazza Hlavné námestie, con la statua di Massimiliano e del leggendario cavaliere Rolando, continua verso la chiesa francescana e la piazza Námestie Ľ. Štúra, nuovamente al lungofiume. Ogni anno a Bratislava, nel mese di giugno, prende vita il Festival dell'Incoronazione, una celebrazione dei tempi passati e di quando durante le invasioni turche Bratislava divenne la capitale dell'Ungheria ottenendo il privilegio di città d'incoronazione. Dal 1563 19 sovrani vennero incoronati nel Duomo di San Martino.

Festival incoronazione - Porta di San MichelePoco oltre, troviamo anche la "Baštová ulica", a rinomata come la più stretta e più romantica via della città; è anche ricordata per un boia, che pare vivesse in questa stessa strada in tempi ormai passati (la sua casa è stata demolita e sostituita con un nuovo edificio barocco a metà del XVIII secolo secolo). Oggi la via resta uno degli angoli più fotografati di Bratislava, a due passi dalla porta di San Michele e accanto alle vie più alla moda della città, come la Michlaska ulica e la Kapucinska ulica, a 5 minuti a piedi dal Palazzo presidenziale.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Dove si trova?

 


Hotel Bratislava  Hotel Slovacchia

Carte de la Slovaquie Karte von  Slowakei    Mapa Eslovaquia   Map of Slovakia

Carte de Bratislava   Karte von Bratislava Mapa Bratislava Map of Bratislava

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia